Prenditi cura del tuo cane. Una giornata a Villa Filangeri insieme ai nostri amici4zampe.

Amare il proprio amico a 4 zampe significa innanzitutto prendersene cura. Cibo, pulizia ed un ambiente sano dove vivere sono solo alcuni dei fattori fondamentali per il benessere del nostro animale, ma certamente prevenzione e cure mediche sono al primo posto.
Giornale Cittadino Press particolarmente sensibile ed attento a queste tematiche ha partecipato, sabato 17 gennaio, alla giornata “Prenditi cura del tuo amico cane”. L’evento, che si è tenuto a Villa Filangeri, a Santa Flavia, è stato organizzato dall’Associazione Guardia Rurale Ausiliaria – Regione Sicilia (N.O.G.R.A), in collaborazione con i medici veterinari dell’A.S.P. Palermo e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia.

foto. dottoressa Castelli, dott. Pecoraiono, il presidente Fiorella, con operatori e veterinari
foto. dottoressa Castelli, dott. Pecoraino, il presidente Fiorella, con operatori e veterinari

prenditi cura del tuo cane
Scopo dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare, attraverso alcuni servizi gratuiti, tutti coloro che hanno un cane alla prevenzione e alle cure mediche. Sono stati forniti nello specifico quattro servizi gratuiti: applicazione del microchip, esami e controlli sanitari, informazione sulla cura del cane ed il consulto medico del veterinario Dott. Gino Gagliano.
Per l’occasione abbiamo intervistato la Dott.ssa Liliana Castelli dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, “questa giornata è stata dedicata a tutti coloro che volevano adempiere alle normative, quali la microchippatura che è obbligatoria o il prelievo ematico per il controllo dello stato sanitario degli animali.

alcuni operanti Nogra
alcuni operanti Nogra

La manifestazione, è nata per prevenire il problema sanitario e per educare i proprietari al rispetto delle regole e visto l’enorme successo e l’affluenza, credo sarà la prima di una serie. Le regole saranno fatte osservare anche da questa associazione (N.O.G.R.A) che è dotata di decreti prefettizi atti a multare coloro che trasgrediscono le norme, maltrattano gli animali e non rispettano le regole della corretta gestione degli animali nel territorio. Noi Ringraziamo – ha poi aggiunto – il Comune di Santa Flavia che ci ha dato la possibilità di usare questo bellissimo sito, ‘il giardino d’inverno’ di Villa Filangeri”.

Operatori ASVA
Operatori ASVA

Maurizio Fiorella, il Presidente regionale dell’Associazione N.O.G.R.A (NUCLEO OPERATIVO GUARDIA RURALE AUSILIARIA), ci ha accompagnato nel corso della nostra visita, mostrandoci il lavoro di alcuni veterinari alla prese con controlli ed esami e fornendoci ulteriori dettagli: l’Associazione svolge la sua attività unicamente per fini di pubblica utilità e per la salvaguardia dell’ambiente.

Dottoressa Castelli
Dottoressa Castelli

Gli operatori verbalizzanti ed ambientali del N.O.G.R.A sono dotati di una tessera di riconoscimento, di segni distintivi associativi e indossano una divisa operativa.

L’iniziativa che ha ottenuto un enorme successo ha permesso anche di conoscere alcuni dei giovani volontari dell’Asva, Associazione siciliana volontari animalisti, che con amore e pazienza, senza nulla in cambio se non l’affetto degli animali, dedicano parte del loro tempo e delle loro giornate al servizio dei nostri amici a 4 zampe. Il Dott. Pecoraino, uno dei soci dell’ASVA che era presente all’evento ha mostrato due bellissimi cani, in cerca di una famiglia, curati dall’Associazione ed ha accennato ad un prossimo evento nei pressi di Porticello.

Print Friendly, PDF & Email