giovedì, 25 Luglio 2024
spot_img
HomeculturaPremio Mondello, i vincitori della 50a edizione

Premio Mondello, i vincitori della 50a edizione

Vincono Marco Cassardo, Claudia Durastanti e Giovanni Grasso per l’Opera Italiana Antonio Franchini si aggiudica il Premio Speciale del Presidente. A Deborah Gambetta il Premio Speciale per la Letteratura

Sono stati proclamati i vincitori della cinquantesima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello: sono Marco Cassardo con Eravamo immortali (Mondadori), Claudia Durastanti con Missitalia (La Nave di Teseo) e Giovanni Grasso con Il segreto del tenente Giardina (Rizzoli) per la sezione Opera Italiana.

Antonio Franchini si aggiudica il Premio Speciale del Presidente con Il fuoco che ti porti dentro (Marsilio); Deborah Gambetta vince il Premio Speciale per la Letteratura con Incompletezza. Una storia di Kurt Gödel (Ponte alle Grazie).

I vincitori sono stati scelti da un Comitato di Selezione composto dagli scrittori Giorgio FontanaFrancesco Musolino Francesca Serafini,con la partecipazione del Presidente della giuriaProfessor Giovanni Puglisi. 

Le scelte del Comitato di Selezione premiano romanzi molto diversi per stili e contenuti e testimoniano la vivacità della narrativa italiana contemporanea.

Eravamo immortali di Marco Cassardo (Mondadori) è la storia di un’amicizia che scivola lungo sessant’anni di storia d’Italia; Missitalia di Claudia Durastanti (La Nave di Teseo) racconta di tre donne magiche e sfuggenti, unite da una rete di corrispondenze invisibili tra epoche antiche e future; Il segreto del tenente Giardina di Giovanni Grasso (Rizzoli) è una vicenda di umanità e amore che sorge all’improvviso in Trentino, sullo sfondo della Grande Guerra; Il fuoco che ti porti dentro di Antonio Franchini (Marsilio), vincitore del Premio Speciale del Presidente, racconta la vita e la morte di Angela, una donna dal carattere impossibile che è anche la madre dell’autore; con Incompletezza (Ponte alle Grazie), Deborah Gambetta tratteggia la biografia del matematico Kurt Gödel.

Eravamo immortali, Missitalia Il segreto del tenente Giardina, i tre romanzi vincitori del PremioOpera Italianasaranno sottoposti al voto di centoventi “lettori forti” indicati da ventiquattro librerie di tutta Italia. Le preferenze dei lettori saranno espresse tramite votazione online e decreteranno il vincitore del Premio SuperMondello.

In parallelo, una giuria di 130 studenti di scuole secondarie di secondo grado della Sicilia individuerà il vincitore del Premio Mondello Giovani. Gli studenti leggeranno i tre romanzi in gara e voteranno il loro preferito, motivando la scelta con un giudizio critico. Ai migliori tre giudizi scritti dagli studenti, il Comitato di Selezione assegnerà il Premio alla Migliore Motivazione. 

Tutti i riconoscimenti saranno consegnati in occasione della cerimonia di premiazione che si svolgerà a Palermo venerdì 15 novembre 2024.

Il Premio Mondello è promosso, per conto del Comune di Palermo, dalla Fondazione Sicilia in collaborazione con lIstituto dell’Enciclopedia Italiana Treccanila Fondazione Circolo dei lettoriil Salone Internazionale del Libro di Torino.

Regolamento Premio Mondello

https://www.premiomondello.it/it/50-edizione/regolamento-edizione-2815

A link di seguito il press kit con il comunicato stampa completo, le dichiarazioni di Giovanni Puglisi, Presidente del Premio, Maria Concetta Di Natale, Presidente della Fondazione Sicilia e Annalena Benini, Direttrice editoriale Salone Internazionale del Libro di Torino, e le foto dei vincitori e delle copertine.

CORRELATI

Ultimi inseriti