giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiPremio Campiello 2015 a Palermo. Incontro con gli autori finalisti il 9...

Premio Campiello 2015 a Palermo. Incontro con gli autori finalisti il 9 luglio 2015

Il tour letterario con gli scrittori del Premio Campiello fa tappa a Palermo. Giovedì 9 luglio alle 18.00 presso la Sala Conferenze della Direzione Generale di Banca Nuova (via G. Cusmano, 56) è previsto l’incontro con i cinque finalisti della 53^ edizione del concorso letterario promosso da Confindustria Veneto.

Presenteranno le loro opere al pubblico palermitano Marco Balzano con L’ultimo arrivato (Sellerio), Paolo Colagrande con Senti le rane (Nottetempo), Vittorio Giacopini con La Mappa (Il Saggiatore), Carmen Pellegrino con Cade la terra (Giunti) e Antonio Scuraticon Il tempo migliore della nostra vita (Bompiani)

Parteciperanno all’incontro di Palermo Roberto Zuccato, Presidente della Fondazione il Campiello e di Confindustria Veneto, e Piero Luxardo, Presidente del Comitato di Gestione del Premio. L’evento è organizzato con il concorso di Banca Nuova – Gruppo Banca Popolare di Vicenza e verrà condotto dalla giornalista e scrittrice Egle Palazzolo.

Da alcuni anni il Premio Campiello organizza nei mesi di giugno e luglio un ciclo di incontri aperti al pubblico per presentare gli autori finalisti dell’edizione in corso. Il tour 2015 si è aperto il 23 giugno scorso a Venezia, città d’origine del Premio Campiello, e sino alla fine di luglio coinvolgerà 12 città italiane. Oltre Venezia e Palermo, le città di Cornuda (Tv), Catania, Milano, Napoli, Gubbio, Roma, Asiago (Vi), Cortina d’Ampezzo (BL) e Lido di Venezia.

Il vincitore del Premio Campiello verrà proclamato sabato 12 settembre al Teatro La Fenice di Venezia, scelto dalla Giuria dei Trecento Lettori anonimi.

Il Premio Campiello, istituito nel 1962 dagli Industriali del Veneto, è promosso e gestito dalla Fondazione Il Campiello, composta dalle sette Associazioni Industriali del Veneto e dalla loro Confindustria regionale. E’ uno dei pochi casi di successo in Italia diconnessione concreta e strategica tra mondo dell’impresa e della cultura. Nel corso degli anni il Premio ha raggiunto il vertice dellecompetizioni letterarie italiane.

Per maggiori informazioni sul Premio Campiello: www.premiocampiello.org, www.facebook.com/PremioCampiello,https://twitter.com/PremioCampiello

CORRELATI

Ultimi inseriti