giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoPosa della targa commemorativa in onore di Peppino Celano

Posa della targa commemorativa in onore di Peppino Celano

Si è dato seguito oggi, Sabato 15 Novembre, a quanto deciso dal Consiglio della Prima Circoscrizione di Palermo a seguito della mozione presentata dal proprio vice presidente Ottavio Zacco. La delibera approvata, ha previsto la posa di una targa commemorativa in onore del Maestro Peppino Celano, in Vicolo Pilicelli, luogo in cui visse e dove eseguiva i suoi spettacolari “cunti”, che hanno appassionato tutti i Palermitani e dove oggi svolge la stessa attività il nipote Gaetano Lo Monaco Celano.  20141115_164531
Stamani,quindi si è svolta la cerimonia commemorativa alla quale sono intervenuti il Presidente con i Consiglieri della Circoscrizione e Gaetano Lo Monaco Celano, nipote del maestro.
Subito dopo Santo Alletto, residente del Capo, con i suoi 81 anni, ha raccontato con molta commozione come si svolgevano gli spettacoli del maestro Celano, evidenziando il grande successo dei “Cunti” e della “Farsa”.
Per Ottavio Zacco, che ricordiamo essere stato il promotore dell’iniziativa, “Ogni angolo del centro storico di Palermo e in particolare del Capo, fa parte della storia affascinante della nostra città e l’obiettivo che mi sono dato é quello di ufficializzarli attraverso la posa di targhe commemorative per trasformarli in luoghi di attrazione turistica e per non dimenticare la storia, le tradizioni, le usanze di noi Palermitani. “Noi come Circoscrizione abbiamo il dovere di evidenziare i disservizi e risolvere i problemi, ma abbiamo anche il dovere di rivalutare i luoghi di interessa turistico, culturale e religioso, mantenendo e tutelando le antiche tradizioni palermitane.
received_10205334306386692
Infine Zacco ha parole di ringraziamento per tutti:”Ringrazio Pippo Falcone che mi ha portato a conoscenza della storia di Peppino Celano e che ha collaborato attivamente per la giornata di oggi, Gaetano Celano, per la collaborazione, il Consiglio che ha condiviso la mia proposta attraverso il voto e tutti i Consiglieri della Circoscrizione che oggi erano presenti. Un Grazie particolare va alla Commissione Toponomastica per aver dato parere favorevole alla mia proposta, al Presidente del Consiglio Comunale di Palermo Totò Orlando, per aver donato la targa e alla Commissione Cultura della Circoscrizione, presieduta da Giovanni Apprendi, per aver coadiuvato l’organizzazione di questa giornata di Cultura e di Arte molto emozionante!”

received_10205334352427843

CORRELATI

Ultimi inseriti