giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoPonte Corleone: cambia ancora la circolazione alla Circonvallazione. Ecco come

Ponte Corleone: cambia ancora la circolazione alla Circonvallazione. Ecco come

Il Servizio di Mobilità Urbana del Comune di Palermo, dopo quanto relazionato dalla Icaro Progetti nell’ambito delle attività di verifica, progettazione e manutenzione del Ponte Corleone, con apposita ordinanza (la n. 377 del 24 marzo 2022), relativa alla transitabilità con limitazione dei carichi consentiti, ha stabilito: 

La realizzazione di due corsie per senso di marcia, centrate rispetto alla carreggiata esistente, con corsia di marcia a destra larga 3,5 m e destinata ai veicoli con carico fino 44 t e corsia di sorpasso a sinistra larga 3,0 m e destinata ai veicoli con carico fino 7,5 t; 

La riduzione del limite di velocità a 50 Km/h sul ponte e divieto di sorpasso ai mezzi pesanti.

“Abbiamo dato attuazione, insieme all’assessore Maria Prestigiacomo – dichiara l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – alle indicazioni della Icaro Progetti e abbiamo provveduto immediatamente a ripristinare le due corsie del Ponte Corleone. Questa nuova ordinanza contribuirà a ridurre i disagi vissuti dai cittadini palermitani in queste settimane, mettendo in pratica due misure importanti, la certezza della sicurezza sul ponte e contemporaneamente la fluidità della circolazione veicolare”.

RESTANO IN VIGORE:

Ordinanza n° 55 del 25/01/2022 che istituisce la chiusura dalla corsia laterale alla
Corsia Centrale Direzione Trapani c/o Oliveri;

Ordinanza n° 218 del 23/02/2022 che istituisce il ripristino del varco di accesso dalla
corsia laterale alla corsia centrale direzione Trapani alt. civ. 2020 e relativo doppio
senso di circolazione del tratto in questione.

All’apertura del ponte a due corsie seguirà una fase di monitoraggio a cura
dell’Amministrazione comunale per potere verificare l’attivazione di successivi
provvedimenti sulle strade laterali al ponte.

**

“Oggi 24 marzo, presso la propria sede, si è riunita la IV Commissione Consiliare, per affrontare le criticità legate all’asse viario, viale Regione Siciliana- Ponte Corleone. Sono intervenuti ai lavori, gli assessori Prestigiacomo e Catania, un delegato del comandante dei Vigili Urbani, l’architetto Cittati nella qualità di RUP competente, i delegati del comitato ‘Ponte Corleone’ e tutti i componenti della IV Commissione per affrontare l’argomento di cui alla convocazione. Dall’intervento degli Uffici, i presenti sono venuti a conoscenza che è stata emessa, in data odierna, la nuova ordinanza di viabilità (n.377) che prevede l’immediata riapertura delle due corsie su entrambe le carreggiate. Già nella giornata di venerdì 25 marzo, le maestranze e i tecnici dell’Anas con la presenza della Polizia Municipale provvederanno a rimuovere le barriere New Jersey dalla direzione Trapani e installeranno la nuova segnaletica, i lavori continueranno lunedì sul lato direzione Catania. Gli Uffici si sono impegnati a restituire al traffico veicolare le due corsie, per senso di marcia entro martedì 29 marzo; il presidente della IV Commissione Gianluca Inzerillo e il Comitato ‘Ponte Corleone’ hanno manifestato l’esigenza di riapertura delle bretelle laterali di accesso al Ponte, al fine di agevolare l’accesso all’asse principale dei mezzi proveniente da Via Villagrazia e da Via Ernesto Basile ed agevolare le aziende insistenti sul territorio dopo un lungo periodo di crisi. L’ordinanza attuale però, non prevede nell’immediato la loro riapertura ma solo successivamente, se necessario e a seguito di monitoraggio della viabilità, verranno esaminati eventuali provvedimenti migliorativi a quelli intrapresi. Il presidente della IV Commissione Inzerillo e il Comitato ‘Ponte Corleone’ hanno evidenziato che, a parer loro, la mancata riapertura delle bretelle con la nuova configurazione proposta dagli Uffici potrebbe compromettere la fluidità del traffico. A tal proposito il Comitato aveva già elaborato delle proposte alternative dalle quali si evince una diversa configurazione che sono state consegnate, durante i lavori, agli uffici competenti. Il Comitato Ponte Corleone avendo appreso che a seguito dell’odierna ordinanza, verranno tolte le strettoie e riaperte le due corsie, preso atto che gli Uffici si sono impegnati a terminare i lavori entro il 29 marzo, e avendo stabilito che la valutazione delle proprie proposte seguirà un preciso cronoprogramma condiviso tra le parti che culminerà con la convocazione di una nuova Commissione in data 6/4/22, decide di sospendere la manifestazione RI-UNIAMO PALERMO, indetta per il 28/03/22″.

“Forse la nostra strigliata dell’altro giorno nei confronti dell’Amministrazione comunale, che abbiamo accusato di essere lenta, è servita a qualche cosa. Visto che a distanza di meno di 48 ore dalla nostra nota è stata pubblicata l’ordinanza per la riapertura del Ponte Corleone. C’è voluto quasi un mese di riflessione, da quando la Icaro Progetti ha consegnato la relazione al Comune, per spostare alcuni blocchi di cemento, mentre i palermitani passavano le loro giornate nel traffico. Speriamo che tutto vada per il verso giusto, e veramente da martedì il ponte sarà riaperto e i palermitani in parte liberati”.
Lo dichiara Igor Gelarda, consigliere comunale e capogruppo Lega Palermo.

CORRELATI

Ultimi inseriti