venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoPolizia Municipale e Arpa - Controlli emissioni sonore

Polizia Municipale e Arpa – Controlli emissioni sonore

Sequestro per cinque giorni delle apparecchiature di diffusione sonora  è il provvedimento emesso nei confronti di un pub di via E. Parisi, per il superamento dei limiti di decibel consentiti dalla normativa vigente.
Nell’ambito dei controlli predisposti dal Comandante Vincenzo Messina, mirati a stabilire l’impatto acustico dei locali pubblici, gli agenti del nucleo antifrodi della Polizia Municipale insieme ai tecnici dell’Arpa – agenzia regionale per la protezione dell’ambiente –  hanno compiuto le verifiche con misurazioni fonometriche all’interno delle abitazioni di residenti, per accertare  il rispetto dei limiti delle emissioni acustiche rispetto alla sorgente sonora.
A seguito dei numerosi esposti pervenuti al Comando da diversi cittadini, i controlli con l’Arpa sono stati programmati, in orario oltre la mezzanotte,  in alcune abitazioni della zona ed i fonometri hanno rilevato il superamento dei limiti consentiti, configurando un inquinamento acustico.
Gli agenti hanno così contestato ai titolari la diffusione musicale all’esterno del locale, provvedendo al sequestro temporale delle apparecchiature.
Sono in programma altre verifiche nella zona della cosiddetta movida.
CORRELATI

Ultimi inseriti