mercoledì, 16 Luglio 2025
spot_img
HomePalermoPolizia Municipale, al via a Palermo l'iniziativa ''Nonni vigile''

Polizia Municipale, al via a Palermo l’iniziativa ”Nonni vigile”

Tre associazioni di volontariato con personale in pensione dal prossimo anno scolastico collaboreranno con la polizia municipale per i servizi di viabilità e sorveglianza in entrata ed in uscita degli alunni delle scuole. E’ questo il frutto di un protocollo di intesa, chiamato “Nonni Vigile” che è stato siglato ieri tra il sindaco Roberto Lagalla, l’assessore alla PM, Dario Falzone, il Commissario Benny Cassarà e i rappresentanti delle tre associazioni che forniranno, anche, attività di assistenza e vigilanza degli alunni attraverso il presidio degli attraversamenti pedonali davanti le scuole.

Le tre associazioni, “Circolo MCL 2023 Aps”, “Associazione Nazionale Vigili in Pensione” e “Associazione Nazionale della Polizia di Stato – ODV Gruppo Volontario e Protezione Civile Palermo” riceveranno dal Comune un compenso annuale di circa 33 mila euro per ciascuna.

Secondo il sindaco Lagalla “l’amministrazione comunale e il Comando di Polizia municipale si arricchiscono di una nuova collaborazione che ha come principale obiettivo la sicurezza degli studenti durante gli orari di ingresso e di uscita dalle scuole. E’ giusto evidenziare che si tratta di un’iniziativa che nasce anche dall’input diretto dal territorio e che il Comune ha deciso di abbracciare. Tanti, infatti, i dirigenti scolastici che si sono messi in contatto, ad esempio, con il Presidente della Quinta circoscrizione Andrea Aiello, che ringrazio per essersi fatto portavoce di queste istanze, e rivolgo il mio ringraziamento alla deputata regionale Marianna Caronia che ha presentato in finanziaria l’emendamento che ha permesso di finanziare il progetto”.

L’assessore Dario Falzone ha rivolto il suo ringraziamento “Al Comando di Polizia municipale e alle associazioni coinvolte per il prezioso contributo che sapranno offrire nel corso del prossimo anno scolastico. La convenzione siglata è un esempio virtuoso di sinergia tra soggetti istituzionali e dell’associazionismo, volta in primo luogo alla sicurezza degli studenti”.

Sulla firma del protocollo interviene il Comandante, Angelo Colucciello: “Ogni collaborazione sana è sempre un’occasione per migliorarsi. E siamo  sicuri che dare un servizio in favore dei  nostri giovani sia di importanza preminente”.

“Con la firma delle convenzioni tra il Comune e tre associazioni di volontariato, prende forma il progetto ‘Nonni Vigili’, che dal prossimo anno scolastico garantirà una maggiore presenza nei pressi delle scuole cittadine, durante gli orari di ingresso e uscita.

I volontari opereranno in sinergia con la Polizia Municipale per regolare il traffico e accompagnare gli studenti nei momenti più delicati della giornata. Si interverrà principalmente negli istituti che presentano criticità maggiori in termini di viabilità e sicurezza.

Questa iniziativa valorizza il ruolo fondamentale dei degli uomini in pensione, che rappresentano una ricchezza per le nostre comunità e una memoria viva del tessuto sociale. Con il loro impegno attivo, diventano parte integrante della vita cittadina e contribuiscono concretamente al bene comune.

Mi congratulo con l’assessore Dario Falzone per aver promosso questa lodevole iniziativa. La sicurezza dei nostri ragazzi passa anche da scelte concrete come questa, capaci di rafforzare il legame tra generazioni e costruire reti di cittadinanza attorno alla scuola”.

Lo dichiara Teresa Leto, Consigliere comunale di Fratelli d’Italia.

CORRELATI

Ultimi inseriti