venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoA Piazza Verdi "In... prevenzione, salute e sorrisi"

A Piazza Verdi “In… prevenzione, salute e sorrisi”

Il Sindaco Leoluca Orlando ha partecipato questa mattina a Piazza Verdi all’iniziativa “In…prevenzione, salute e sorrisi”, patrocinata dal Comune di Palermo con il fine di diffondere la cultura della prevenzione medica. All’incontro hanno preso parte anche il Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari e la Consigliera comunale Rita Vinci.
Presenti anche i medici dell’Associazione Medici Diabetologi Sicilia, con la presidentessa Antonella Costa, i medici dell’Associazione Medico-Sportiva, con il presidente Beppe Virzì, i medici della clinica Triolo Zancla, il personale della Croce Rossa che ha formato i cittadini circa le operazioni di rianimazione e primo soccorso.
I medici del Segretariato Italiano Giovani Medici e gli specialisti dell’Ambulatorio medico universitario, coordinati dal professore Marcello Mezzatesta e dal dottore Salvatore Zichichi, hanno fornito informazioni e svolto rilasciato consulenze mediche gratuite, mentre i ragazzi dell’Associazione Studenti Universitari ed i futuri medici del Segretariato Italiano Studenti in Medicina, hanno formato i più piccoli attraverso il gioco sul rapporto con i farmaci e la prevenzione.
“La parola esatta è “umanizzazione” -ha detto Orlando – cioè coniugare il rispetto per la persona umana con la scienza e la professionalità medica. Questo il senso di un’iniziativa che vede coinvolta una prestigiosa struttura privata, l’Università degli Studi, i maestri, gli allievi, i bambini, gli anziani, per ricordare che la salute non è una pratica da ospedale o da casa di cura, bensì una pratica quotidiana che richiama alla prevenzione, cioè tutto quello che serve ad aumentare il benessere e ridurre il ricorso alle cure mediche e ai farmaci”.
CORRELATI

Ultimi inseriti