venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
Homeevidenza''Piazza Palermo'' di Antonello Blandi: presentata l’opera che celebra la bellezza e...

”Piazza Palermo” di Antonello Blandi: presentata l’opera che celebra la bellezza e l’unità della città

Presentata questa mattina alla Villa Malfitano di Palermo, “Piazza Palermo”. l’ultima realizzazione pittorico/grafica di Antonello Blandi.

L’opera rappresenta un omaggio alla città e alla sua gente. Ad affollare la “Piazza” ci sono ben 376 volti di cittadini più o meno noti, ma tutti amici dell’artista, che sono idealmente uniti in un abbraccio con i monumenti più iconici di Palermo sullo sfondo e con l’immancabile “Lapa” .

Il mondo dell’arte è sempre stato una piattaforma per esprimere idee e valori e Antonello Blandi, poliedrico artista e comunicatore, che ha esposto le sue innumerevoli opere in numerose mostre in Italia e all’estero, continua a mettere in evidenza l’orgoglio e la bellezza della Sicilia e soprattutto di Palermo.

Presentazione "Piazza Palermo" - Renato Schifani
a sinistra Renato Schifani

La presentazione è stata aperta dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che ha parlato del lavoro da fare per migliorare la bellezza della Sicilia, sottolineando la necessità di rompere certi schemi burocratici e di lottare contro l’immobilismo.

Presenti numerose personalità del mondo dell’arte e della cultura, oltre a rappresentanti politici e funzionari della Regione Siciliana, ma, soprattutto, la presenza dei tantissimi amici che, una volta “scoperto” il quadro, hanno fatto a gara per cercarsi tra le centinaia di volti.

Presentazione "Piazza Palermo" - Antonello Blandi
a destra Antonello Blandi

Antonello Blandi al GCPress, ha ricordato: “Tutto ha avuto inizio da una foto scattata durante una pausa pranzo in un ristorante. C’è voluto un anno di lavoro. Ho iniziato a febbraio del 2022 e concluso solo lo scorso venerdì. Inizialmente gli amici che volevo unire in piazza dovevano essere 300, ma con il passare del tempo il numero è aumentato fino a raggiungere i 376”.

Da parte mia, non posso far altro che ringraziare il Maestro Blandi per l’amicizia che mi dona e poi per avermi pensato e inserito nella “Piazza Palermo”.

CORRELATI

Ultimi inseriti