giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomeSicilia“ Peregrinus, dalla Valle dei Templi a Caltabellotta”. – Convegno ad Agrigento

“ Peregrinus, dalla Valle dei Templi a Caltabellotta”. – Convegno ad Agrigento

Venerdì 27 Febbraio alle ore 17.00, presso Casa San Filippo ( Tempio di Giunone), sede dell’Ente Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento, sarà proiettato il documentario: “Peregrinus, dalla Valle dei Templi a Caltabellotta”.
Il documentario racconta la festa del patrono di Caltabellotta, il “greco” San Pellegrino, i miti, la festa e i pellegrinaggi ad esso dedicati, mettendo in relazione la realtà cerimoniale con l’ipotesi suggestiva, accreditata da alcuni importanti archeologi, della sepoltura del Vescovo Santo presso la Valle dei Templi.
Un incontro, dunque, tra sapienza tradizionale e sapere storico-archeologico, tra mito e archeologia, su una figura di santità controversa e affascinante e che ha come teatro privilegiato il territorio e il paesaggio agrigentino.
Ideazione e regia sono di G. Danilo Di Gesù, ricerca etnoantropologica di Antonino Frenda, consulenza storica-archeologica Maria Serena Rizzo e Giuseppina Schirò, montaggio di Riccardo Cannella, direzione della fotografia Gianluca Bonanno, video maker Francesco Montefusco.
Alla presentazione, presenziata dal direttore dell’Ente Parco Arch. Giuseppe Parello e dal sindaco di Caltabellotta, Dott. Paolo Segreto, seguirà un approfondimento con Don Enzo Lombino, prefetto dello Studio Teologico San Gregorio agrigentino, Antonino Frenda e Maria Serena Rizzo.

CORRELATI

Ultimi inseriti