martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomeSpazio BrassPer ''Spasimo 2020 - Musiche di una nuova alba'' Diego Spitaleri in...

Per ”Spasimo 2020 – Musiche di una nuova alba” Diego Spitaleri in concerto con Piano Recital

Il 2 settembre alle ore 21.30 presso la Chiesa Santa Maria dello Spasimo a Palermo

Il programma della rassegna “Spasimo 2020 – Musiche di una nuova alba”  prosegue con l’eclettico e lirico Diego Spitaleri, specialista di prove solitarie ed anch’egli impegnato a raccontar se stesso. Con il concerto “Piano Recital”, il primo concerto dopo il lockdown e dopo i live in streaming realizzati da casa per mantenere il rapporto con il pubblico, Spitaleri salirà sul palco con una performance molto particolare basata su un sound raffinato e ricercato. Appuntamento mercoledì 2 settembre alle ore 21.30, presso la Chiesa Santa Maria dello Spasimo a Palermo. 

Spitaleri stesso interviene sulla sua esibizione: ”Questo concerto rappresenta per me un importante appuntamento non solo perchè è l’occasione per ripresentare alcuni dei brani di “Pianofor(t)ever, CD che mi ha dato veramente grandi soddisfazioni, con oltre 150.000 streams su Spotify, Deezer e I-tunes, ma soprattutto perché mi da l’opportunità di eseguire, in qualche caso in prima assoluta, alcune nuove composizioni che faranno parte della mia prossima produzione discografica”.

Diego Spitaleri

Il pianista palermitano ha iniziato l’attività concertistica nel 1979 ed ha all’attivo oltre 1.500 concerti nell’ambito italiano ed internazionale nonché partecipazioni a trasmissioni radiofoniche e televisive.  Ha partecipato al concorso “Sicilia Jazz Giovani”, nell’estate dell’82, nel quale ha conseguito il premio “Pignatelli” per la composizione; nello stesso periodo ha fatto parte di un’orchestra formata dalla terza rete RAI e diretta da Bruno Tommaso. Nel settembre dell’84 è stato proclamato da una giuria internazionale vincitore del concorso “I Nuovi Musicisti” annesso al Messina jazz Meeting. Nel febbraio 1992 è uscito il suo primo CD “Mediterranea Suite. Con i SUN opera sia nel campo della musica etnica sia nel campo della musica colta. Tra i principali progetti speciali spicca il progetto di rilettura delle sonate per clavicembalo di Alessandro Scarlatti. Merita anche citare il progetto Sacred Voices realizzato in collaborazione con il coro polifonico del Balzo nel quale Sun ha rielaborato alcuni Canti Gregoriani. Nel 2017 ha pubblicato il suo nuovo CD contenente alcune sue composizioni per pianoforte solo dal titolo “Pianofor(t)ever”. 

Sin dall’inizio della sua attività artistica si è dedicato alla composizione sia singolarmente che in collaborazione con altri musicisti vantando un repertorio di oltre 200 brani, alcuni dei quali  per spettacoli teatrali e di danza e per video. In campo musicale vanta collaborazioni tra cui: Paolo Fresu, Flavio Boltro, Franco Cerri, Enrico Rava, Ray Mantilla, Irio de Paula, Artie Traum, Glen Velez, Tiziana Ghiglioni, Paolino Dalla Porta, Enzo Randisi, Gianni Cavallaro, Claudio Lo Cascio, Gianni Gebbia, Cinzia Spata, Rim Banna, Nick the Nightflight, Sara Jane Morris, Bill Moring, Elliot Zigmund. Ricordiamo che la rassegna concertistica Spasimo 2020 è un’iniziativa che aggrega le nostre eccellenze di produzione ed organizzazione musicale quali la Fondazione the Brass Group, la Fondazione Teatro Massimo di Palermo,  la Fondazione Orchestra Sinfonica Sicilia, il Conservatorio Alessandro Scarlatti e l’Associazione Amici della Musica. 

Durante i concerti, si ricorda l’utilizzo obbligatorio della mascherina per l’accesso in sala e che è consigliabile l’acquisto online.

Info biglietti e prenotazioni: The Brass Group – bluetickets.itbrasspalermo@gmail.com  tel. 334 739 1972.

CORRELATI

Ultimi inseriti