giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaPer ''Settembre Unesco'' l'apertura dei Bagni di Cefalà Diana e nel week...

Per ”Settembre Unesco” l’apertura dei Bagni di Cefalà Diana e nel week end le Notti Bianche

Ritornano le Notti UNESCO nei siti del percorso arabo normanno il 27, 28 e 29 settembre a Palermo, Monreale e Cefalù

I nove siti UNESCO aperti gratuitamente e in notturna per un fine settimana: ritornano le Notti Bianche che il prossimo venerdì (27 settembre) apriranno le porte del complesso di Palazzo Reale, con la Cappella Palatina e i giardini reali, animati da concerti nel cortile Maqueda con visite a cura della Fondazione Federico II; aperte la sera la Cattedrale, la chiesa di San Giovanni degli Eremiti; la bizantina Santa Maria dell’Ammiraglio (La Martorana) e la purissima San Cataldo; il sollazzo normanno della Zisa e Ponte dell’Ammiraglio.

Tutti i siti saranno visitabili dalle 19 a mezzanotte, il complesso di Palazzo Reale dalle 19 alle 23,30. Sabato invece toccherà a Monreale che sta preparando un intenso programma con spettacoli di pupi, presentazioni di libri e recital, tra cui un concerto della Cantoria del Teatro Massimo alle 21 in piazza Guglielmo, mentre il Collegio di Maria accoglierà alle 20,30 un  concerto di fiati della Banda Guglielmo II e il santuario Maria SS. Addolorata Calvario delle Croci, alle 21, il concerto “Cantando Maria” del Coro Cum Iubilo; le absidi, infine, ospiteranno alle 22 un concerto jazz del chitarrista Sergio Munafò. Il complesso Guglielmo II sarà aperto gratuitamente dalle 19 a mezzanotte, la casa cultura Santa Caterina dalle 17 alle 21, mentre il Duomo, il chiostro benedettino, il museo Diocesano e la Torre meridionale apriranno le porte dalle 20,30 a mezzanotte con visite guidate a cura della Parrocchia di Santa Maria La Nova.

Domenica sarà invece la giornata di Cefalù: Cattedrale e chiostro saranno aperti gratuitamente dalle 20 a mezzanotte; nella basilicadalle 20 alle 22 Salvatore Grisanti proporrà una lettura iconologica dei  mosaici absidali. Partecipano anche il Museo Mandralisca che alle 17 ospiterà i Pupi antimafia di Angelo Siciliae l’Ottagono Santa Caterina dove saranno esposti gli scatti di Rosellina Garbo che “racconta” per immagini i nove siti del percorso UNESCO arabo normanno.

Nel frattempo, nell’ultima settimana, i visitatori hanno riempito i siti aperti da #SETTEMBREUNESCO: una partecipazione al di sopra delle aspettative che ha dimostrato la grande curiosità e attenzione dei palermitani e  dei turisti per i siti legati – per storia, genere, stile – al periodo arabo normanno. Tra i luoghi più visitati, di certo la chiesa di Maria Maddalena, all’intero del Comando Legione  Carabinieri, ma anche la Cuba Soprana, nel giardino abbandonato di Villa Napoli (dove è stata anche aperta la cappella sconosciuta), la Piccola Cuba, i Qanat, e il castello dell’Uscibene, dove ha guidato le visite la stessa soprintendente Lina Bellanca.

Il viaggio tra i tredici siti che vantano (e possiedono ancora, nonostante siano passati da rifacimenti, restauri e bombardamenti) caratteristiche arabo-normanne e che hanno fatto parte del dossier di candidatura stilato per UNESCO sin dalla prima ora, si completerà domani (25 settembre), e coinvolgerà uno dei tesori meglio nascosti del Palermitano: una vera staffetta sarà messa in campo per aprire i Bagni di Cefalà Diana, di solito difficili da visitare: dalle 9 alle 14 le visite saranno a cura della Soprintendenza che passerà il testimone ai volontari del Servizio Civile dalle 14 alle 20 per poi proseguire in notturna dalle 20 alle 23 con l’ausilio degli addetti dell’amministrazione comunale di Cefalà Diana. Si tratta di un sito veramente straordinario, l’unico complesso termale di tipo islamico in Sicilia. L’edificio fu costruito a ridosso di uno sperone di roccia da cui sgorgava un’acqua termale calda utilizzata nel corso dei secoli per scopi terapeutici; oggi si trova all’interno di un suggestivo baglio del ‘500, l’interno a pianta rettangolare, è coperto da una volta a botte con fori per l’aerazione. La sala è divisa in due zone: la prima, più piccola e ad una sola vasca, è a ridosso della sorgente di acqua calda, mentre la seconda, più grande, è dotata di tre vasche. La parte più piccola oltre gli archi, rimasta quasi del tutto originale, comprende una vasca che serviva come raccolta delle acque termali che sgorgavano dal terreno e venivano poi incanalate nella grande vasca. Gli ultimi scavi archeologici condotti all’interno dell’edificio termale, tra il 1992 e il 2006, ipotizzano che l’edificio normanno sia nato sotto Guglielmo II (1166-1189), su una preesistente struttura di epoca islamica. Dopo i lavori di restauro della Soprintendenza, il sito è stato aperto alla visite e l’acqua è ritornata nelle vasche.

Sempre le terme arabe ospiteranno, dalle 17 alle 23, la mostra “Integrazioni” dell’associazione Incontemporanea Arte Attiva.

PROGRAMMA SETTEMBRE UNESCO 2019

25 settembre

Bagni di Cefalà Diana

Ore 9 -14 visite guidate a cura dell’Amministrazione comunale

Ore 14 -20 visite guidate dai volontari del Servizio Civile

Ore 20  – 23 visite guidate a cura dell’Amministrazione Comunale

Ore 17 -23  “Integrazioni” mostra a cura di INCONTEMPORANEA ARTE ATTIVA di Palermo

27-29 settembre

Notti Bianche UNESCO / Palermo, Monreale, Cefalù

Palermo venerdì 27 settembre

San Giovanni degli Eremiti, Santa Maria dell’Ammiraglio, San Cataldo, Cattedrale, Palazzo della Zisa, Ponte Ammiraglio | Ore 19 – 24.

Palazzo Reale, Cappella Palatina e Giardini Reali

Ore 19 –23.30 | Musicisti e cantanti si esibiranno nel cortile Maqueda

Monreale sabato 28 settembre

Festa di fine estate

ore 17 | Giochi ludici e percorsi culturali per bambini a cura dell’associazione Arcilink

Casa Cultura Santa Caterina

ore 17.30 | Presentazione del libro “Francesco Serio” a cura dell’associazione Liberi di Volare

Chiesa Collegio di Maria

ore 20.30 | Concerto di fiati della Banda Guglielmo II

Largo Cutò – Quartiere Ciambra

ore 21 | Opera dei pupi “Duello di Orlando e Rinaldo per Angelica” a cura dell’ass.Brigliadoro

Santuario Maria SS. Addolorata Calvario delle Croci

ore 21 | Concerto Mariano “Cantando Maria” a cura del Coro Cum Iubilo

Piazza Guglielmo II

ore 20 e ore 22 | Narrazione della leggenda di Colapesce a cura di Giusi Lo Piccolo

ore 21 | Concerto della Cantoria del Teatro Massimo

Antivilla Comunale

ore 21 | Presentazione del romanzo “Altavilla” di Tonino Russo

Absidi di Monreale

ore 22 | Jazz all’ombra del Duomo – Sergio Munafò e Band

Complesso Guglielmo II | apertura ore 19 – 24

Casa Cultura Santa Caterina | apertura  ore 17 -21

Cattedrale, chiostro, Torre meridionale e Museo Diocesano

Ore 20.30 – 24 | Visite guidate a cura della Parrocchia di S. Maria Nuova

Cefalù domenica 29 settembre

Cattedrale e Chiostro

Ore 20 -24 ultimo ingresso ore 23.30

Basilica Cattedrale

Ore 20 – 22 | Lettura iconologica dei mosaici absidali | a cura di Salvatore Grisanti

Basilica Cattedrale

Ore 21 – 23 | Visite libere

Museo Mandralisca

Ore 17 | Spettacolo di Opera dei pupi siciliani | Compagnia Roncisvalle diretta da Angelo Sicilia.

Ottagono Santa Caterina

Ore 18 | Inaugurazione della sezione fotografica della mostra “Viaggio per Immagini. Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale dal Grand Tour al riconoscimento UNESCO”. 

CORRELATI

Ultimi inseriti