venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiPer gli incontri a Palazzo Ajutamicristo, oggi si parla di restauri, scavi...

Per gli incontri a Palazzo Ajutamicristo, oggi si parla di restauri, scavi e rinvenimenti nel cuore di Palermo

Nuovo incontro oggi, mercoledì 12 giugno, alle ore 17, a Palazzo Ajutamicristo a Palermo dal titolo “Restauri, Scavi e Rinvenimenti nel cuore di Palermo”. Presiederà l’incontro l’architetto Lina Bellanca, Soprintendente per i Beni culturali e ambientali di Palermo.

L’intenso dialogo tra architetti e archeologi della Soprintendenza di Palermo, legato ad interventi realizzati in numerosi palazzi del nostro centro storico, sta fornendo risultati sempre più importanti per la conoscenza della storia della nostra città in età antica e medievale. In questo incontro si parlerà del restauro di Palazzo Bellini, situato in uno dei punti nevralgici per le vicende urbanistiche e monumentali di Palermo: l’edificio insiste infatti su una ricca stratigrafia archeologica che affonda le sue radici sui resti delle fortificazioni antiche di età punica, con numerose e radicali trasformazioni funzionali e planimetriche del palazzo. Un corretta lettura del sottosuolo e dell’elevato è stata alla base delle scelte di restauro, avvenute in pieno e costruttivo dialogo tra la proprietà e la Soprintendenza.

Dal punto di vista archeologico si presenteranno inoltre i risultati degli scavi di Palazzo Santa Marina, in via del Celso, non distante da piazza Bellini: indagini realizzate anche in questo caso grazie alla disponibilità della proprietà con esiti assai significativi per le scoperte sia di età antica – una strada databile tra l’età ellenistica e quella bizantina – sia per le complesse trasformazioni avvenute in età medievale nel contesto urbanistico di questo settore della città.

Nell’incontro verranno esposti per la prima volta anche due importanti reperti di età medievale restaurati grazie ad un finanziamento dal Club Inner Wheel di Palermo Centro e che rappresenterà una sorpresa per i partecipanti.

Interverranno Stefano Vassallo, Angiolina Ganazzoli, Carla Aleo Nero, Francesco Bertolino.

CORRELATI

Ultimi inseriti