giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaPasseggiate serali sabato 5 e domenica 6 Luglio, alla riscoperta delle memorie...

Passeggiate serali sabato 5 e domenica 6 Luglio, alla riscoperta delle memorie della città!

vucciria anni 20Passeggiare raccontando, organizzato da Palermo aperta a Tutti e il Parco Tomasi di Lampedusa, con il patrocinio del comune di Palermo organizza due passeggiate serali nel week end, per passeggiare e rilassarsi in giro per la città.
Sabato 5 luglio,  Il Taglio di Via Roma: immagini e memorie della Palermo dei primi del ‘900.  Itinerario ricco di storia e di emozione, che attraverso un sorprendente confronto fotografico, con immagini precedenti all’apertura dell’asse stradale di via Roma, ci permetterà di conoscere meglio questo viale liberty che nulla aveva da invidiare alla Via Libertà. Scopriremo cosa c’era prima al posto di questa grande arteria, ricostruendo e immaginando i vicoli,le vanelle, le chiese e cortili sacrificati ai nuovi spazi. (partenza ore 21.00 dalla Chiesa di Sant’Antonio da Padova- stazione centrale, contributo 7 euro) .
Domenica 6 luglio. Kalsa, Magione e Via Alloro di Notte. Questa passeggiata notturna permetterà di visitare, nel massimo relax e del fresco serale due importanti zone medioevali e luoghi del potere per antonomasia, con i loro segreti e i loro spazi, alcuni dei quali perfettamente leggibili ancora oggi nonostante il tempo e le distruzioni dell’uomo. Leggeremo brani di cronache palermitane, immergendoci, per una sera, in una Palermo d’altri tempi  (con partenza alle 21 da Piazza Marina sotto il Rettorato, contributo 7 euro).
 Gli itinerari sono accessibili alle persone con diversabilità.
Si prega di prenotare al 3282268461.
Nella foto degli anni ’20 i lavori per la demolizione dei loggiati della Vucciria

 

CORRELATI

Ultimi inseriti