venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeSiciliaPasseggiata ecologica a Capo Gallo, i ragazzi di YouDiveClub non solo sub

Passeggiata ecologica a Capo Gallo, i ragazzi di YouDiveClub non solo sub

Sabato mattina si sono alzati presto per dare il loro contributo, una mano per la salvaguardia dell’ambiente. Con le loro mute, le bombole di ossigeno e le maschere, si sono immersi nelle acque di Magaggiari (Terrasini) per partecipare alla giornata “Mare sporco…perché?”. E hanno raccolto tutti i rifiuti che hanno trovato sui fondali.

 Lunedì 1 agosto, invece, parteciperanno anche loro alla passeggiata ecologica alla riserva naturale orientata di Capo Gallo, evento in cui i cittadini sono invitati ad unirsi per proteggere il bene comune.
 Perché i ragazzi di YouDiveClub Capo Gallo non si occupano solo di attività subacquea: si impegnano, ogni giorno, per la tutela del loro territorio, per sensibilizzare cittadini e turisti, per dare il loro contributo da volontari.

La giornata di sabato è stata organizzata da Francesco Tocco, ambientalista per passione e che da anni utilizza il suo kayak per recuperare rifiuti che galleggiano sulle acque del suo paese o che trova sui fondali, durante le immersioni. La raccolta di rifiuti di sabato ha diviso i volontari in tre gruppi: chi raccoglieva rifiuti in apnea, chi con attività di snorkeling e chi, appunto, con le immersioni. Per questo motivo i ragazzi di YouDiveClub Capo Gallo non hanno fatto registrare la loro assenza. Un contributo volontario all’iniziativa, quindi, un supporto a chi come loro, da tempo, organizza e partecipa a giornate di pulizia proprio in un momento in cui la Sicilia è nella sua forte emergenza rifiuti.

Dopo una giornata di pausa, i ragazzi del Club torneranno a occuparsi di tutela dell’ambiente partecipando lunedì pomeriggio alla passeggiata ecologicaorganizzata dal comitato “Il mare di Sferracavallo”. Una giornata all’insegna del rispetto dell’ambiente e che ha lo scopo di sensibilizzare le istituzioni alla richiesta dei residenti della borgata: chiedono che la riserva orientata Capo Gallo funzioni e che lì venga tutelato il rispetto delle regole civili e ambientali.

Tappa della passeggiata sarà appunto la riserva orientata Capo Gallo (ingresso da punta Barcarello).
L’iniziativa vedrà i partecipanti indossare una maglietta blu come il mare, o verde come i colori della vegetazione di Capo Gallo recentemente colpita da incendi devastanti. Il via è per le ore 18.30, quando mamme e bambini della borgata si stringeranno in un “simbolico abbraccio” dedicato alla riserva. Poi, alle 19.30, la “passiata” nella strada di accesso alla riserva e fino al cancello di ingresso. Alle 20, tutti insieme, potranno ammirare il momento del tramonto. Durante la manifestazione saranno anche distribuiti i moduli di adesione per votare la zona come “Luogo del cuore” nel concorso FAI – Fondo Ambiente Italiano. Parteciperanno anche tante altre associazioni ambientaliste e anche a questo appuntamento i ragazzi di YouDiveClub Capo Gallo hanno scelto di non mancare.

CORRELATI

Ultimi inseriti