L’Ufficio Traffico e mobilità urbana del Comune di Palermo ha emanato un’ordinanza di limitazione temporanea della circolazione per occupazione di suolo pubblico per esposizione e vendita di prodotti alimentari nell’area di parcheggio di piazza Papa Giovanni Paolo II per la partita dei play-off del 20 maggio 2026.
Il provvedimento istituisce nell’area di parcheggio lato CTO, piazza Papa Giovanni Paolo II, il divieto di sosta con rimozione e chiusura al transito veicolare nel giorno 20 maggio 2026, in conformità all’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico che sarà rilasciata dalla competente Area Suap, Sviluppo Economico, Mercati e Lavoro per consentire la sosta automezzi attrezzati adibiti alla vendita di generi alimentari in occasione della partita di calcio che avverrà all’interno dello Stadio “Renzo Barbera”.
—
L’Ufficio Traffico e mobilità urbana del Comune di Palermo ha emanato un’ordinanza di regolamentazione momentanea della circolazione veicolare e della sosta in alcune vie/piazze cittadine, in occasione delle riprese cinematografiche della serie tv “Young Sherlock S2” – Fandango S.p.A. per Amazon Prime Video.
Per le riprese e così come richiesto dalla produzione, il provvedimento istituisce la regolamentazione della sosta e della viabilità come segue:
dal 17/05/26 al 26/05/26
VIALE AIACE, da via Nestore a civico 136 (lato dx della carreggiata come da mappa): divieto di sosta con rimozione forzata a eccezione dei mezzi della produzione;
dal 18/05/26 al 13/06/26
VIA SCARLATTI, da via Donizetti a via Rossini (lato dx della carreggiata come da mappa): divieto di sosta con rimozione forzata a eccezione dei mezzi della produzione.
dal 25/05/26 a 01/06/26
SET 1: Chiostro della Chiesa di Santa Caterina;
SET 2: Chiesa Santa Maria dell’Ammiraglio (Martorana);
SET 3: Piazzetta Speciale/via Puglia.
dalle ore 08:00 del 25/05/26 fino alle ore 22:00 del 26/05/26 e comunque fino a cessate esigenze
Via dell’UNIVERSITÀ, da altezza civico 14 a via Maqueda: divieto di sosta con rimozione forzata a eccezione dei mezzi della produzione
dalle ore 06:00 alle ore 22:00 del 26/05/26 e comunque fino a cessate esigenze
Via MAQUEDA, lungo il perimetro di Palazzo delle Aquile e da via dei Calderai a piazza Bellini – (lato dx carreggiata, vedi mappa)
PIAZZA BELLINI, sotto le mura della chiesa San Cataldo e di fronte l’ingresso del Chiostro all’inizio di via Discesa dei Giudici (vedi mappa) Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati. Chiusura al transito veicolare e pedonale ad intermittenza, da ciak a stop, durante le riprese (10 minuti max a volta).
In deroga alla O.D. n. 917 del 18/07/2014 si consente la sosta dei mezzi di produzione momentaneamente per l’effettuazione per le riprese.
dalle ore 13:00 fino alle ore 20:00 del 26/05/26 e comunque fino a cessate esigenze
via PUGLIA da piazza Santa Chiara a piazza Bologni
vicolo Panormita intero tratto
Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati.
Chiusura al transito veicolare e pedonale ad intermittenza, da ciak a stop, durante le riprese (10 minuti
max a volta).
dalle ore 08:00 del 25/05/26 fino alle ore 22:00 del 26/05/26 e comunque fino a cessate esigenze
PIAZZA CASA PROFESSA – tutta la piazza (vedi mappa)
VIA DEL PONTICELLO – tutta la via ambo i lati
Via DEGLI SCHIOPPETTIERI – tutta la via, ambo i lati
Via FIRENZE – tutta la via, ambo i lati (con deroga a sostare in area di divieto di sosta)
Via MALTA – tutta la via (negli stalli disponibili), ambo i lati
Via GRANDE LATTARINI – tutta la via, ambo i lati
Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ad eccezione dei mezzi della produzione.
tra le ore 06:00 del 26/05/26 fino alle ore 22:00 del 26/05/26 e comunque fino a cessate esigenze
PIAZZA BOLOGNI come da mappa previo N.O. degli Organi Competenti.
4-5 stalli da civico 14 a civico 17 (sotto palazzo Alliata di Villafranca, vedi mappa) per il tempo necessario
al carico/scarico delle attrezzature durante la preparazione e le riprese
Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ad eccezione dei mezzi della produzione.
CAMPO BASE TECNICO
in data 26/05/26
ai mezzi tecnici pesanti della produzione (con scorta della Polizia Municipale) per muoversi a inizio mattinata da piazza Giulio Cesare fino a piazza Bellini/via Dell’Università/via Ponticello/piazza casa
Professa passando da via Maqueda, per poi uscire a fine riprese da piazza Bellini/via Dell’Università/via Ponticello/piazza casa Professa passando da Corso V. Emanuele verso via Roma/piazza Marina (orari da
concordare con P.M.);
dalle ore 06:00 alle ore 20:00 del 26/05/26 e comunque fino a cessate esigenze
ai mezzi leggeri in deroga all’ O.D. n. 867/2021 e n. 865/2021 delle aree pedonali si autorizza il transito e la sosta momentanea dei mezzi della produzione per le riprese della produzione lungo l’area pedonale di
via Maqueda/corso Vittorio Emanuele/piazza Bologni.
dalle ore 08:00 del 23/05/26 fino alle ore 20:00 del 27/05/26 e comunque fino a cessate esigenze
ai mezzi leggeri lungo l’area pedonale di piazza Bellini e piazza Bologni
In deroga alle aree pedonali si autorizza il transito e la sosta momentanea dei mezzi della produzione per le riprese;
SET 1: Via del Quattro Aprile
SET 2: Via Alloro
SET 3: Vicolo della Salvezza
dalle ore 08:00 del 26/05/26 alle ore 20:00 del 27/05/06 e comunque fino a cessate esigenze
Via ALLORO da via Torremuzza/Butera a via della Vetriera (ambo i lati) –
Via del QUATTRO APRILE da piazza Marina a via Alloro – (ambo i lati) –
VICOLO DELLA SALVEZZA da via Alloro all’Oratorio dei Bianchi – (compresa la piazzetta su
ambo i lati) – Via MAGIONE da via Garibaldi a via Carlo Rao (ambo i lati)
Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ad eccezione dei mezzi della produzione.
dalle ore 08:00 del 26/05/26 alle ore 20:00 del 27/05/06 e comunque fino a cessate esigenze
PIAZZA MARINA da via del Quattro aprile a corso Vittorio Emanuele (ambo i lati sul versante Salita dell’Intendenza) – CORSO VITTORIO EMANUELE da piazza Marina a via Butera (lato dx della carreggiata)
Via FILANGERI tutta (ambo i lati) – Via CARLO BOTTA tutta (ambo i lati).
Via TEATRO GARIBALDI da via Magione al Convento della Magione (ambo i lati). L’area di parcheggio in PIAZZA MAGIONE (vedi mappa) Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ad eccezione dei mezzi della produzione.
dalle ore 07:00 fino alle ore 15:00 del 27/05/26 e comunque fino a cessate esigenze
VIA ALLORO da via Torremuzza-Butera fino a via della Vetriera (compresa) – VIA DEL QUATTRO APRILE da piazza Marina a via Alloro – (verrà consentito l’accesso agli uffici Comunali in modalità stop&go); VICOLO DELLA SALVEZZA da via Alloro all’Oratorio dei Bianchi – Chiusura al transito veicolare e pedonale ad intermittenza, da ciak a stop, durante le riprese (10 minuti max a volta).
dalle ore 14:00 fino alle ore 20:00 del 27/05/26 e comunque fino a cessate esigenze
Via MAGIONE da via Garibaldi a via Carlo Rao – Chiusura al transito veicolare e pedonale ad intermittenza, da ciak a stop, durante le riprese (10 minuti max a volta).
SET: Sagrato della Cattedrale dalle ore 08:00 del 28/05/26 fino alle ore 22:00 del 29/05/26 e comunque fino a cessate esigenze
Via M. BONELLO da via Vittorio Emanuele a via dell’Incoronazione – Piazza SETT’ANGELI tutta la piazza istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ad eccezione dei mezzi e carrozze della produzione in deroga all’ O.D. n. 915 del 31/07/2024 dell’area pedonale.
dalle ore 08:00 del 27/05/26 fino alle ore 22:00 del 01/06/26 e comunque fino a cessate esigenze
Via DELL’INCORONAZIONE – da via M. Bonello a piazza Sett’angeli Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati ad eccezione dei mezzi della produzione.
dalle ore 08:00 del 28/05/26 fino alle ore 24:00 del 31/05/26 e comunque fino a cessate esigenze
Via PAPIRETO – da via Bonello a vicolo Pirriaturi (ambo i lati) – Via M. BONELLO da via Incoronazione a piazza PAPIRETO – (compreso un lato della piazza, vedi mappa) – Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ad eccezione dei mezzi della produzione.
dalle ore 08:00 del 27/05/26 fino alle ore 22:00 del 01/06/26 e comunque fino a cessate esigenze
lungo l’area pedonale di via Matteo Bonello (da via dell’Incoronazione all’ingresso laterale della Cattedrale) e su tutta via dell’Incoronazione – Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata a eccezione dei mezzi della produzione in deroga all’ O.D. n. 915 del 31/07/2024 dell’area pedonale.
dalle ore 06:00 e le ore 20:00 del 29/05/26
lungo l’area pedonale di via Matteo Bonello (da via dell’Incoronazione all’ingresso laterale della Cattedrale), istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ad eccezione dei mezzi della produzione per operazioni di carico/scarico attrezzature in deroga all’ O.D. n. 915 del 31/07/2024 dell’area pedonale. ai mezzi tecnici pesanti della produzione (con scorta della Polizia Municipale) per percorrere via Papireto/Turrisi/Volturno fino a piazza Verdi/via Scarlatti in data 01/06/26 ad inizio mattinata (orario e data da concordare con P.M.);
dalle ore 09:00 fino alle ore 20:00 del 29/05/26 e comunque fino a cessate esigenze
Via BONELLO da via Incoronazione a piazza PAPIRETO Via DELL’INCORONAZIONE – da via Bonello a piazza Sett’angeli piazza SETT’ANGELI Via VITTORIO EMANUELE da via M. Bonello a via Simone Di Bologna Chiusura al transito veicolare e pedonale ad intermittenza, da ciak a stop, durante le riprese (10 minuti max a volta).
dalle ore 08:00 del 30/05/26 fino alle ore 24:00 del 01/06/26 e comunque fino a cessate esigenze
Via ALESSANDRO SCARLATTI – da via Rossini a via Maqueda (ambo i lati) Via GAETANO DONIZETTI – da via Ugo Antonio Amico a piazza Verdi (lato dx della carreggiata)
Via GIACOMO ROSSINI – da via Scarlatti a piazza Verdi (ambo i lati) – Via FAVARA – da piazza Verdi a via Scarlatti (lato sx della carreggiata) – Piazza VERDI – fascia di sosta tariffata Apcoa esistente di fronte all’ingresso posteriore del Teatro e l’area che da via Donizetti prosegue fino alla curva (vedi mappa) – tratto lato teatro di fronte il provveditorato OO.PP; Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata a eccezione dei mezzi della produzione in data 01/06/26 ai mezzi tecnici pesanti della produzione (con scorta della Polizia Municipale) per uscire da piazza Verdi/via Donizetti/via Rossini a fine riprese (orario da concordare con P.M.) per recarsi in via Galatea a Mondello;
dalle ore 06:00 del 30/05/26 fino alle ore 20:00 del 02/06/26 e comunque fino a cessate esigenze
lungo l’area pedonale di piazza VERDI (dalle aree di sosta previste per i mezzi di produzione all’ingresso laterale del Teatro e fino alla scalinata centrale) in deroga alle Ordinanze n. 1134 del 04/07/2001, n. 994 del 10 giugno 2005 e n. 875 del 10/07/2014 e SS.MM., per l’accesso dei mezzi e la sosta;
dalle ore 14:00 del 01/06/26 fino alle ore 24:00 del 01/06/26 e comunque fino a cessate esigenze
Piazza VERDI (bloccando tutto lo spazio davanti la scalinata d’ingresso) Chiusura al transito veicolare e pedonale ad intermittenza, da ciak a stop, durante le riprese (10 minuti max a volta).
—
L’Ufficio Traffico e mobilità urbana del Comune di Palermo ha emanato un’ordinanza di limitazione temporanea della sosta in via Lincoln in occasione della manifestazione: “Mostra-mercato Zagara di primavera” dal 22 al 24 maggio 2026.
Il provvedimento, valido dalle ore 0.00 del giorno 22 maggio 2026 alle ore 24.00 del 24 maggio 2026, istituisce il divieto di sosta con rimozione coatta in via Lincoln, tratto compreso tra il civico 2 (escluso) fino a mt. 20,00 dopo il cancello ingresso principale dell’Orto Botanico.
—
L’Ufficio Traffico e mobilità urbana del Comune di Palermo ha emanato un’ordinanza di limitazione temporanea della circolazione veicolare e pedonale per lo svolgimento della manifestazione sportiva “Regata nazionale Formula 18” in via Scalo di Sferracavallo, nel periodo che va dal 29 maggio – 01 giugno 2026.
Il provvedimento, valido dal 29 maggio 2026 al 01 giugno 2026, dalle ore 06:00 alle ore 23:00, istituisce in via Scalo di Sferracavallo, tratto compreso tra il civ. 25 e la via Virgilio (esclusa), il divieto di sosta con rimozione coatta in ambo i lati e chiusura al transito veicolare temporaneo della sede stradale, a eccezione di una corsia di sicurezza ed emergenza di m. 3,00 centrale della carreggiata (che dovrà essere sempre libera da eventuali occupazioni per permette l’accesso in emergenza di eventuali mezzi di soccorso in entrambi i sensi da e per la borgata di Sferracavallo durante lo svolgimento della manifestazione).
Dal provvedimento sono esclusi, i mezzi di soccorso e delle Forze dell’Ordine, i mezzi, i pulmini e i rimorchi appartenenti all’organizzazione.
Compatibilmente con gli orari di svolgimento delle manifestazioni e delle relative chiusure potranno accedere a passo d’uomo anche i residenti, titolari di P.C. sotto stretta sorveglianza degli organizzatori al di fuori delle chiusure per gli eventi di via Scalo di Sferracavallo.
—
L’Ufficio Traffico e Mobilità Urbana ha emesso un’ordinanza che dispone l’istituzione della chiusura al transito veicolare e divieto di sosta con rimozione coatta nei tratti sotto riportati e comunque fino al termine della manifestazione, nei seguenti giorni:
SABATO 16 MAGGIO, DALLE ORE 14 ALLE ORE 19
Via Gian Filippo Ingrassia (tratto compreso tra via Archirafi e Via Antonio Ugo);
Via Antonio Ugo (tratto compreso tra Via Ingrassia e via Mignosi);
VENERDÌ 22 E SABATO 23 Maggio, Dalle Ore 8.00 Alle ore 19.00
Via Filippo Paladini n.7 (area antistante la Chiesa San Giovanni Apostolo);
SABATO 30 MAGGIO, DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 20.00
Via Pier delle Vigne (tratto compreso tra via Archimede e via Enrico Albanese).
—
Su richiesta della Questura, l’Ufficio Traffico e Mobilità Urbana ha emesso un’ordinanza che dispone provvedimenti di zona rimozione e viabilità per la giornata di venerdì 15 maggio.
Dalle ore 0.00 alle 16 del 15 maggio – e comunque sino a cessate esigenze – viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati in piazza Marina (escluso il tratto compreso tra via Vittorio Emanuele e via Lungarini) e nell’intera Salita dell’Intendenza.
—
L’Ufficio Traffico e Mobilità Urbana ha emesso un’ordinanza che dispone provvedimenti e zona rimozione per la giornata di domani, giovedì 14 maggio.
Dalle ore 8 alle 21 di domani – e comunque sino a cessate esigenze – viene istituita del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati in via Cavour, nel tratto compreso tra Piazza Verdi e Via Roma. Contestualmente, viene disposta la chiusura al traffico di piazza Verdi (tratto via Pignatelli Aragona e via Maqueda) e via Cavour (tratto via Maqueda – via Villaermosa).
—
L’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria ha emanato una ordinanza per la limitazione della circolazione nelle vie Saitta Longhi e Lydia Tornatore per consentire lavori di scavo.
Questa ordinanza sarà valida per 20 giorni dalla data di inizio dei lavori che dovrà avvenire entro 30 giorni dalla emissione della stessa.


