sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaParte da Blufi la valorizzazione del turismo e del territorio madonita -...

Parte da Blufi la valorizzazione del turismo e del territorio madonita – FOTO

Blufi 16.10.2016 – Parlare di turismo è il primo passo per la valorizzazione e la promozione del territorio. Blufi, assieme ai paesi delle Madonie, tra prodotti tipici e bellezze naturali, ha tanto da offrire ai visitatori. Una consapevolezza che ha dato il via, questo pomeriggio, al workshop “Turismo per lo sviluppo del territorio madonita”.

L’evento, organizzato dal Comune di Blufi, su iniziativa di Anna Maria Ferrara, si è svolto nell’aula consiliare “Leonardo Sciascia” e ha visto la partecipazione di diversi operatori, esperti e studiosi dell’attività turistica.

L’importanza del cibo negli itinerari enogastronomici, i disagi e le malattie connesse ai viaggi, il ruolo delle donne nella promozione del territorio, i canali web e la nuova governance turistica sono alcune delle diverse tematiche analizzate e approfondite nel corso del tavolo tecnico.blufi1

Temi attuali, che al giorno d’oggi necessitano di una maggiore attenzione e di una più adeguata competenza: da qui l’idea di accentuare, attraverso un convegno costruttivo, il rapporto di sinergia e di cooperazione tra comuni del distretto turistico di Cefalù, Parchi Madonie e Himera nell’organizzazione di iniziative future.

«L’incontro di oggi rientra in un progetto sviluppato per il distretto turistico di Cefalù, Parchi Madonie e Himera, volto alla valorizzazione del territorio e di cui si è fatta promotrice Anna Ferrara. – ha spiegato a GCPress il sindaco di Blufi Calogero BrucatoIl turismo è la risorsa più importante della nostra terra e non possiamo che avere enormi benefici da questo settore. Tanti sono i luoghi ricchi di storia, arte e tradizione, – ha aggiunto – per non parlare del turismo enogastronomico, che suscita particolare apprezzamento: non è un caso che qui a Blufi portiamo avanti la “Sagra del Finocchietto”, che fin adesso ci ha dato grandi soddisfazioni».blufi2

Un vulcano di idee costruttive, impegnata attivamente nello sviluppo del territorio madonita, l’organizzatrice, nonché moderatrice dell’evento, Anna Maria Ferrara ci ha illustrato nello specifico la nascita e l’obiettivo di questa iniziativa. «Tutto è nato dalla pubblicazione di un bando del Comune di Cefalù per la costituzione di una Long-List di operatori, atti all’apertura e alla fruizione delle strutture culturali e degli attrattori turistici dei comuni aderenti al Distretto Turistico “Cefalù e parchi delle Madonie e di Himera” – ha precisato –. Sono stata l’unica a presentare la candidatura e per questo motivo, grazie alla collaborazione del sindaco Brucato, mi sono subito attivata per l’apertura di uno sportello a Blufi, un “Punto Informativo Turismo” attraverso il quale vengono fornite informazioni di tipo turistico ai vari visitatori e ai cittadini. L’obiettivo è quello di assicurare servizi integrativi ed innovativi orientati alla valorizzazione, promozione e allo sviluppo delle risorse e delle economie dei comuni, per il rafforzamento del binomio turismo – cultura».

Anna Ferrara e Maria Concetta Cefalù
Anna Ferrara e Maria Concetta Cefalù

Il convegno ha fornito l’occasione per conoscere la campagna 2016/2017 Healthy Workplaces for All Ages: illustrata da Maria Concetta Cefalù, media partner dell’EU-OSHA (European Agency for Safety and Health at Work) ed esperta della normativa Internazionale e Comunitaria, questa campagna si propone di sensibilizzare sull’importanza della buona gestione della sicurezza e salute sul lavoro.

Tra i relatori del workshop: Salvatore Cuccia docente in Scienza degli Alimenti, Rita Zafonte specialista in Diabetologia e malattie del Ricambio e direttore pastorale della Salute Diocesi di Cefalù, Cinzia Di Vita dell’ordine di Termini Imerese, Giuseppina Provinzano presidente Fidapa sezione Petralia–Madonie, Giovanni Medico imprenditore turistico e Giovanni Macaluso accompagnatore Turistico.

FOTO

CORRELATI

Ultimi inseriti