Parole d’autore, musica dal vivo e danza in diretta streaming con ”Sognare a Natale per sognare sempre”

Domenica 3 gennaio - ore 19.00 - da Parco Villa Pantelleria, a Palermo

Lollo Franco
Lollo Franco - ph. in allegato al c.s.

Le parole del poeta Ignazio Buttitta racchiudono l’anima dello spettacolo “Sognare a Natale per sognare sempre” che verrà proposto in diretta streaming domenica 3 gennaio, dalle ore 19.

Anche se le date del Natale e del Capodanno sono già trascorse, è concesso sognare ancora qualche giorno prima che le festività giungano formalmente al termine, chiudendo quella parentesi di sospensione dalla realtà, quest’anno molto pesante, fatta di distanza sociale ma non emotiva.

Sognare attraverso la poesia, la danza e la musica, dal vivo, grazie all’azione sulla scena di attori, danzatori e musicisti che, seppur a distanza, offriranno agli spettatori l’indispensabile nutrimento dell’Arte.

Sognare a Natale per sognare sempre”, lo spettacolo ideato dall’Associazione Parco Villa Pantelleria, diretto da Lollo Franco, realizzato grazie al sostegno della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, vedrà ancora una volta sul palcoscenico del teatro di Parco Villa Pantelleria gli attori Lollo FrancoNicola Franco e Gaetano La Mantia.

Ad accompagnare le parole degli attori le composizioni musicali, eseguite dal vivo, del Maestro Alberto Maniaci, e gli interventi di danza con i quattro danzatori della Compagnia Palermo in DanzaGiorgia Di CristofaloFederica MarulloFrancesco Russo e Silvia Scalici.

Tra gli autori che negli anni hanno accolto la suggestione del Natale per lasciare testimonianze letterarie, o anche solo riflessioni personali che sempre colpiscono il lettore, Luigi Pirandello e di Leonardo Sciascia, tra i siciliani, oltre al citato Buttitta.

E poi Giuseppe UngarettiGabriele D’AnnunzioMadre Teresa di Calcutta, Mahatma Gandhi e Antoine de Saint-Exupery.

Ogni volta che l’attore, o un artista in generale, entra in scena – dichiara Lollo Franco – cerca lo sguardo dello spettatore per dare vita all’anima della propria performance. In questi mesi non è stato così e ciò non sarà possibile ancora per chissà quanto tempo ma non bisogna interrompere le attività culturali, disponendo a vantaggio del pubblico, gli strumenti che abbiamo a disposizione. È in quest’ottica che entriamo in scena, ogni volta, anche a platea vuota, con la passione e l’energia  di sempre immaginando su noi stessi gli occhi degli spettatori che ci seguiranno da casa. Insieme si è sempre più forti”.

La direzione organizzativa è di Santina Franco; i costumi sono di Emilia Gagliardotto; tecnici di sala Werther Bottino e Daniele Li Volsi.

La diretta streaming, domenica 3 gennaio, dello spettacolo “Sognare a Natale per sognare sempre” si potrà seguire sulla pagina Facebook della Scuola di Teatro Putia d’Arte Malvina Franco Parco Villa Pantelleria (https://www.facebook.com/Scuola-DI-Teatro-Putia-DArte-Malvina-Franco-Parco-Villa-Pantelleria-1698478667141046).