giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
Homecultura"Parole & Cibo", a Milano la tradizione gastronomica siciliana al centro dell'evento

“Parole & Cibo”, a Milano la tradizione gastronomica siciliana al centro dell’evento

Una giornata dedicata al prezioso patrimonio culturale e gastronomico rappresentato dalla dieta mediterranea, tra approfondimenti, momenti di riflessione e confronto e degustazioni.

Ad organizzarla, il progettista Emilio Bosco , che mercoledì 10 maggio riunirà presso gli spazi della IULM, in via Carlo Bo 1 a Milano, esponenti del mondo scientifico, istituzionale, gastronomico e culturale in occasione dell’evento “Parole & Cibo” , conferenza dedicata alle specificità, ai benefici e alle potenzialità di sviluppo economico legate alla dieta mediterranea.

Una preziosa occasione di dialogo e confronto che vedrà la Sicilia giocare un ruolo fondamentale: il parterre dei relatori, infatti, comprende molti esponenti isolani che illustreranno, ognuno dal proprio angolo visuale, i benefici della dieta mediterranea nonché la tradizione che essa porta con sé.

L’evento, moderato dalla giornalista Marianna La Barbera, si aprirà alle 10:00 con i saluti del Magnifico Rettore Mario Negri; seguiranno i contributi dei relatori, che declineranno il tema della dieta mediterranea attraverso i molteplici aspetti che la contraddistinguono.

Dario Caltabellotta, dirigente regionale della Regione Siciliana e presidente del Cluster Bio Mediterraneo – straordinario successo della Sicilia a Expo Milano 2015 – presenterà “Il libro del Cluster Bio Mediterraneo” ; al medico estetico e specialista in Scienza dell’Alimentazione Fabrizio Melfa, il “compito” di illustrare le contraddizioni della società contemporanea a tavola attraverso l’opera “La Dieta dei Pupi Siciliani”.

Uno straordinario successo editoriale, grazie al connubio tra autorevolezza del contenuto scientifico e immagini accattivanti e dissacranti: queste ultime portano la firma dell’architetto e vignettista Dario Gianuario che, congiuntamente al dottore Melfa, presenterà il progetto “Pupeat- Tasting experience”.

A seguire, il monologo sarcastico su “La Dieta dei Pupi Siciliani”, a cura del docente di Matematica e Scienze Raimondo Pilato.

I lavori proseguiranno con gli interventi di Paolo Corvo, direttore del Laboratorio di Sociologia dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che parlerà de “I consumi alimentari e il ritorno della Dieta Mediterranea”, del professore di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano Vincenzo Russo, di Giacomo Zito, direttore della Cast4 di Milano, azienda specializzata in progetti culturali di Narrazione per le Imprese attraverso un “metodo” che pone al centro della propria azione un linguaggio creativo e la costruzione di trame che danno vita ai contenuti di grande interesse, grazie all’impegno di professionisti a servizio di editori e operatori economici; de “Il progetto : Frutta a metà mattina” parlerà invece Fabrizio De Fabritis, amministratore unico di Milano Ristorazione.

Le conclusioni saranno affidate a Emilio Bosco che presenterà il progetto AZ, acronimo dell’A di “ASSAPURARI” e della Z di “ZEPTER”, finalizzato a realizzare una stazione gastronomica dedicata alla Dieta Mediterranea ospitando simbolicamente, a Milano, i territori del “Mare Nostrum” con i loro prodotti, cucinieri e artisti , da collocare e proporre come luogo di conoscenze, di esperienze e di consapevolezze.

In seno al progetto, la ZEPTER rappresenta una partnership sinergica d’eccellenza per il suo sistema rivoluzionario di cottura dei cibi, che sarà illustrato nell’ambito dell’evento.

A conclusione dei lavori, alcuni produttori siciliani e lombardi offriranno degustazioni d’eccellenza; a rappresentare lo street food in versione “light” sarà il vincitore nazionale dell’Oscar del Cibo di Strada Nino ‘u Ballerino, che proporrà la propria versione della caponata, uno dei piatti emblematici della sicilianità.

CORRELATI

Ultimi inseriti