Parco Villa Filippina: sabato è notte bianca al Planetario

“Marte, questo conosciuto” con una dedicata al Pianeta Rosso: in programma seminari tematici, laboratori per bambini, visite al Museo e osservazioni astronomiche al telescopio

villa filippina
Parco Villa Filippina

Il Planetario di Villa Filippina, a piazza San Francesco di Paola, a Palermo, apre i battenti in occasione della grande opposizione e visibilità del pianeta Marte del mese di ottobre 2020. Sabato 24 ottobre, a partire dalle 17, sono in programma dei seminari tematici, laboratori per bambini, visite al museo astronomico e spettacoli sotto la cupola del Planetario. A seguire osservazioni guidate e proiezioni ai telescopi del pianeta Marte.

In occasione dell’opposizione del pianeta rosso avvenuta il 14 ottobre, con Marte a soli 62 milioni di chilometri circa dalla Terra, quella del 24 ottobre è un’occasione per conoscere a fondo il pianeta gemello che in passato ha avuto condizioni climatiche e geologiche simili alla Terra e che oggi è per noi un laboratorio a cielo aperto.

Sono tante infatti le missioni spaziali che lo hanno raggiunto senza equipaggi e con Rover comandati dalla Terra – che ne hanno svelato i segreti e il probabile passato ricco di acqua, fenomeni vulcanici e probabilmente anche la vita.

Per l’occasione lo staff del Planetario realizzerà una copia fedele degli ultimi Rover che hanno solcato il suolo marziano: adulti e bambini potranno così muoversi su di una piccola ricostruzione del suolo di Marte. I piccoli astronauti potranno pilotare il Rover e scattare immagini dei suoi panorami.

PROGRAMMA

ore 18:00 – Seminario dedicato a Marte, a cura dell’astronomo e ricercatore Mario Guarcello (INAF Palermo). Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti;

ore 17:00 – Laboratorio “MARS ROVER LAB”, per bambini dai 6 ai 12 anni. Missione di pilotaggio del Rover, all’interno di una vasca che simula il suolo marziano. (Durata 10 minuti circa – max 25 bambini). Ticket: 7 euro;

ore 19:00, 19:45, 20:30, 21:15, 22:00, 22:45 – Turni al Planetario (Il percorso comprende la visita guidata al museo, lo spettacolo sotto la cupola del Planetario e le osservazioni astronomiche della durata di 1 ora circa). Ticket: adulti 6 euro, bambini 3 euro.

Per l’evento è attiva la biglietteria on line planetariovillafilippina.com. Per informazioni: 328.3669549 o 347.8119078.

Palermo e Villa Filippina luoghi gentili in Sicilia

La Sicilia vanta due nuove città gentili. Mazara del Vallo e Palermo oltre al Parco di Villa Filippina a Palermo sono diventati “luoghi gentili”, nella serata di giovedì 15 ottobre alla presenza dello scrittore Daniel Lumera, riferimento internazionale di scienza del benessere che da anni studia l’impatto della meditazione sulla salute fisica e interiore, due volte insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, del sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, dell’assessore alla Cittadinanza Sociale del Comune di Palermo, Giuseppe Mattina e dei rappresentanti delle associazioni La Goccia, Vivi Sano onlus e Sport21, del CeSVop e My Life Design Academy che hanno realizzato l’evento dal titolo “Semi di gentilezza”, svoltosi, appunto, lo scorso 15 ottobre al Parco di Villa Filippina. Oltre 200.000 sono state le persone che hanno aderito al Movimento della Gentilezza in Italia in appena due mesi e mezzo, partecipando ad una rete di gentilezza verso sé stessi e gli altri come elemento di ripartenza e ricostruzione nel post Covid-19 e oltre. Anche Palermo da oggi ne fa parte.