venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoParco della Favara e il Castello di Maredolce. Itinerario della Palermo...

Parco della Favara e il Castello di Maredolce. Itinerario della Palermo medievale

Un itinerario dedicato alla Palermo medievale, emblematica dell’integrazione tra popoli e culture diverse, che riporta indietro allo splendore dei rigogliosi giardini ricchi di percorsi d’acqua ideati dal genio degli architetti islamici e alla sontuosità delle costruzioni d’epoca normanna, quando la città era il fulcro del Mediterraneo.

Protagonista della passeggiata culturale, prevista per domenica 5 marzo e organizzata da Event Planner quale evento collaterale della rassegna “Culti, balate e tavolate” attualmente in corso, sarà il Castello di Maredolce , noto anche come Castello della Favara, edificio in stile islamico del XII secolo.

Un viaggio raccontato tra aneddoti e storie, saloni e corridoi che ospitarono incredibili personaggi: cavalieri, principi e dame animarono una corte magnifica, guidata da un re illuminato, Normanno Ruggero II, che elesse questo luogo, nel 1071, quale dimora di bellezza e piacere, circondandosi di animali esotici all’interno di un parco, quello della Favara, adibito a riserva venatoria.

Nello stesso sito, che precedentemente era stato il palazzo dell’emiro Giafar Al- Kalbi, campeggiava un bellissimo lago ricco di pesci e superbe piante acquatiche: le cronache dell’epoca lo dipingevano come uno dei più belli mai visti.

La costruzione faceva parte di un “qasr”, ovvero una cittadella fortificata situata alle falde di Monte Grifone, dove ha sede la Chiesa di San Ciro, altra tappa dell’iniziativa domenicale, costruita tra il 1650 e il 1700 durante il periodo tardo barocco.

Il percorso avrà inizio alle 10:30 con un raduno presso l’entrata del Castello in vicolo Castellaccio, una traversa di via Emiro Giafar: a seguire, la visita guidata dell’edificio e del Parco della Favara, sino alla Chiesa; quest’ultima, sebbene ancora oggi poco fruibile e visibile dall’esterno, offre comunque uno spettacolo affascinante, immersa nella verde campagna palermitana.

Il programma della mattinata prevede inoltre, a mezzogiorno, un racconto teatrale animato: la performance sarà eseguita da un’attrice, in collaborazione con l’associazione “Castello di Maredolce”.

Al termine della suggestiva interpretazione e narrazione dei fatti, sarà offerto un aperitivo ai partecipanti.

Il costo dell’iniziativa è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini.

Info e prenotazioni al numero 393.6655232 oppure all’indirizzo gebbiaserena@gmail.com.

CORRELATI

Ultimi inseriti