sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomePalermo“Panormus la scuola adotta la città”, 2016 - Presentata la manifestazione

“Panormus la scuola adotta la città”, 2016 – Presentata la manifestazione

Palermo – Il Sindaco Leoluca Orlando nel corso di una conferenza stampa ha presentato il programma del progetto  “Panormus La scuola adotta la città”, importante iniziativa che vede coinvolte le istituzioni e le scuole con l’intento di salvaguardare e fare conoscere importanti monumenti e luoghi di interesse naturalistico.

WP_20160128_15_18_06_Pro

La cerimonia di apertura ufficiale si terrà Sabato 30 gennaio prossimo a piazza Pretoria e piazza Bellini dove confluirà un corteo che partirà dal piano della Cattedrale.Come da consuetudine il corteo sarà composto dalle scuole, dalle aree amministrative coinvolte, dalla presenza del Sindaco e dell’Assessore alla Scuola Barbara Evola.

 

Il sindaco durante la conferenza stampa, alla quale hanno partecipato Margherita Amato capo area della scuola e Mirella Gugliotta sua collaboratrice, ha tenuto a sottolineare l’importanza di questa iniziativa, che serve a migliorare l’accoglienza e la funzionalità della città nei confronti dei turisti ma anche dei suoi stessi abitanti.

 

“E’ evidente – ci dice Orlando – che se il cittadino ha rispetto per le sue bellezze si favorisce quel flusso di turisti che è alla base dello sviluppo economico della città: sorgono bed and breakfast, ristoranti, attività di guide turistiche. E’ una crescita esponenziale che ovviamente non si fonda sulla bellezza dei monumenti, si fonda anche sulla possibilità di raggiungere Palermo. WP_20160128_15_18_43_ProL’aeroporto di Punta Raisi collega con voli diretti ben 71 città nel mondo. Ricordo che fino a qualche anno fa c’era un malinconico tabellone con pochi voli. A questo si unisce la fortissima presenza delle crociere che l’anno scorso da sole hanno portato 700.000 turisti a Palermo.”

 

Il turista che arriva vuole trovare un ambiente sicuro e non ci riferiamo al discorso terrorismo internazionale.

 

“Invece la cultura dell’accoglienza fa si che l’immigrante che sta a Palermo si sente accolto e considera la città come la sua comunità e la protegge. Il migrante emarginato invece se vede arrivare un tipo strano, non avverte chi è preposto alla sicurezza. E’ evidente che è un circolo vizioso, è noto che una strada deserta è più pericolosa di una strada affollata. Allora più turisti arrivano e più sicurezza c’è, perché scatta il controllo sociale. Il tram, ma anche le isole pedonali, oggi bene accette dai commercianti, sono altri aspetti che si coniugano con lo sviluppo, la sicurezza e l’attrazione che la nostra città esercita verso i turisti”.WP_20160128_15_33_45_Pro

 

Il 20 maggio è prevista la V edizione della notte bianca della scuola, uno spazio esclusivo in cui potere diffondere messaggi di gioia, di amicizia e di apertura agli altri. Notevole anche l’iniziativa sociale di adozione della Scuola in Ospedale nell’ambito di un vasto ed interessante programma. A tal proposito per avere maggiori informazione sulle tappe di questa iniziativa si può telefonare la mattina allo 091.7404395 oppure mandare una email ad areascuola@comune.palermo.it.

 

Tra le righe il Sindaco Leoluca Orlando ha ricordato che dal 23 maggio a l 29 maggio 2016, ci sarà il raduno nazionale dei bersaglieri a Palermo. Un altra occasione di aggregazione per la città.

CORRELATI

Ultimi inseriti