giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaPanini Tour 2016. I collezionisti di figurine calciatori al Forum di Palermo.

Panini Tour 2016. I collezionisti di figurine calciatori al Forum di Palermo.

Panini_Tour_2016_8Palermo, 21.02.2016 – Il centro commerciale Forum, di via Filippo Pecoraino, ha ospitato la tappa cittadina del Panini Tour 2016. Gli appassionati delle mitiche figurine calciatori si sono mischiati ai tanti visitatori del centro commerciale più grande di Palermo. I collezionisti hanno invaso, ieri e oggi, la piazza Fashion del Forum e, rigorosamente in coda, con la scusa di accompagnare i propri piccoli hanno voluto fare un salto nel passato quando erano loro a collezionare le figurine calciatori.

Come consuetudine, nel point Panini, lo staff ha distribuito gli album ai visitatori e gli appassionati hanno potuto richiedere, per una sola volta, 10 figurine mancanti consegnando 10 delle proprie doppie. Chi, invece, ha presentato l’album Calciatori 2015-2016 completo ha ricevuto il sigillo ufficiale, il set di special card Panini, il gagliardetto e l’attestato di collezionista doc. Nella piazza Fashion i collezionisti hanno sfruttato le panchine come appoggio per lo scambio dei doppioni.

Panini_Tour_2016_3
Da sx Gaetano Caruso e Francesco Riina

In prima fila, pronto a essere il primo a entrare nella zona Panini, non è un bambino ma il ‘giovane’ 69enne Gaetano Caruso: “La mia passione risale a tantissimi anni fa e fin quando potrò continuerò a collezionare figurine. Voglio lasciare la mia collezione ai nipoti. Anche quest’anno ho completato tre album e oggi sono qui per concluderne un quarto che, come sempre, regalo a un amico che vive in Valle d’Aosta. Oggi ho portato 6 album completi, alcuni degli anni precedenti, per fare apporre il sigillo ufficiale della Panini. Ogni anno – ha concluso Caruso – spendo circa 500 euro; so che sono tanti soldi ma la passione prende sempre il sopravvento.”

“Sono arrivato alle 8.15 e sono io il bambino che colleziona le figurine – ha detto sorridendo, Francesco Riina di 55 anni -. Ho iniziato a collezionare le figurine dei calciatori, con mio nonno nel 1961. Ho già completato l’album 2015-2016 e sono qui per aiutare un mio amico a completare il suo album.”

Panini_Tour_2016_4
Mario Brocco con il nipote Andrea

Ci sono poi i piccoli che accompagnano i grandi che, nonostante la giornata festiva, sono costretti a svegliarsi all’alba per essere i primi ad accedere alla piazza Fashion del Forum. E’ il caso di Andrea che oggi, il giorno del suo ottavo compleanno, accompagna il nonno Mario Brocco di 65 anni. “Era il 1965 e avevo 15 anni quando ho iniziato a collezionare le figurine – ha detto Mario – e ogni anno completo l’album. Stamattina, con Andrea, siamo arrivati alle 7:25 e siamo stati i primi ad accedere al centro.” Poi, con un pizzico di egoismo, legato alla passione per il mondo delle figurine, dice: “Prima devo completare l’album, mi mancano solo 10 figurine, poi aiuterò mio nipote”.

Panini_Tour_2016_5
A sx Andrea Minnella con a dx il figlio Andrea

Nell’area scambio, ai margini del point Panini, c’è Andrea Minnella di 10 anni che è accompagnato da papà e mamma: “Mi mancano circa 100 figurine ma ho più di 150 doppie. Oggi ne sto cambiando tante e spero di finire presto”. Ma per il papà Francesco, la passione di Andrea è molto costosa: “Acquistiamo le figurine noi e i nonni e, sino ad oggi, abbiamo speso oltre 300 euro. Per fortuna oggi Andrea, grazie all’iniziativa Panini, ne sta scambiando un buon numero”.

Tra i tanti maschietti che scambiano le figurine, intravediamo una ragazza, con tanto di album, intenta a scambiare le figurine doppie con altri collezionisti. Si chiama Chiara Grazia Porretto e ha 12 anni: “A 5 anni ho iniziato a praticare il gioco del calcio e mi sono appassionata a questo mondo. Seguo il campionato italiano e conosco le squadre e i calciatori. Quest’anno, ho iniziato da poco la collezione e condivido l’album con mio fratello, Agostino, di 10 anni. In questo modo possiamo scambiare meglio le figurine doppie, ognuno con i propri amici.”

Panini_Tour_2016_6
Lucia con i figli Chiara Grazia e Agostino Porretto

Di parere diverso rispetto a Francesco Minnella, sul costo della raccolta, è Lucia Porretto mamma di Chiara Grazia e Agostino: “Solo il primo anno abbiamo speso parecchi soldi, poi capito il meccanismo dello scambio posso affermare che è una passione non particolarmente costosa e soprattutto molto divertente.” Parlando con Lucia si capisce che è lei la grande appassionata di raccolta figurine e che l’ha trasmesso ai figli: “Sin da piccola collezionavo figurine, qualcosa di più femminile, e ho conservato gli album completati. Aiutare i miei figli, è un po’ come tornare bambina.”

La collezione Calciatori 2015-2016 comprende 893 figurine su giocatori e squadre di Serie A TIM, Serie B ConTe.it, Lega Pro, Serie D, Campionato Primavera TIM e Serie A Femminile. L’album di 128 pagine ha una copertina preziosa e colorata: vi spiccano i colori della Serie A riprodotti su bandiere, oltre all’immancabile immagine del “calciatore in rovesciata” che raffigura il magnifico gesto tecnico, per l’appunto la rovesciata, che il difensore Carlo Parola il 15 gennaio 1950, all’80’ realizzò nell’incontro Fiorentina-Juventus.

Tante sono le novità di questa raccolta: sale a 22 il numero delle figurine dei calciatori per ciascuna squadra di Serie A TIM; crescono le dimensioni delle figurine fustellate dei singoli calciatori di Serie B ConTe.it; tornano i Quiz del Tifoso sul retro delle figurine di Serie A e da quest’anno anche della Serie B; si arricchisce la sezione Film del Campionato e arriva la nuova sezione RafFIGUra la tua squadra con i disegni realizzati dai collezionisti. Un’altra grande novità riguarda il concorso Vota i tuoi idoli, che consentirà ai collezionisti di eleggere online i giocatori più amati in Italia votandoli su www.calciatoripanini.it.

Ricordiamo che, per il concorso “Raffigura la tua squadra”, le immagini del disegnatore palermitano Casimiro Di Fiore, sono state scelte dalla Panini per farne delle figurine delle squadre di Serie A TIM: Bologna e Palermo.

CORRELATI

Ultimi inseriti