martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
Homeletterarea''Panini di Sicilia'', 160 pagine di bontà con storie di persone, prodotti...

”Panini di Sicilia”, 160 pagine di bontà con storie di persone, prodotti e ricette golose

Arriva in libreria il libro di Fud: un viaggio tra sapori e foto. Elisia Menduni firma per Giunti Editore il ritratto dell'identità gastronomica dell'Isola

Un viaggio goloso che racconta con originalità la filosofia di uno dei format ristorativi di successo degli ultimi anni, quello di Fud Bottega Sicula, che da sempre seleziona i migliori ingredienti dell’Isola per raccontare la Sicilia gastronomica in maniera divertente e contemporanea.

Un racconto fotografico fatto  di persone e territori, ricette golose e approfondimenti. Ad essere protagonisti  di questo originale viaggio sono i prodotti e i produttori selezionati da Andrea Graziano, founder e ideatore del brand, con le loro appassionanti storie. La tuma persa, il maiale nero dei Nebrodi e il suo prosciutto, la capra girgentana e i suoi delicati formaggi, la provola delle Madonie, la carne di asino siciliano sono solo alcuni dei prodotti identitari dell’Isola che trovano spazio tra le pagine del libro, e abbinati in modo insolito compongono le molteplici sfaccettature creative di un panino FUD.

Alberto Blasetti, food photographer e ritrattista ferma i colori e le armonie dei panini di FUD con i suoi iconici scatti.  Elisia Menduni, autrice, fotografa, gastronoma e giornalista, delinea con attenzione e cura il percorso storico che ha portato al successo del format gastronomico, offrendo un’occasione per rileggere attraverso uno sguardo inedito le origini della gastronomia siciliana. Si parte del racconto dello street food siciliano con un focus accurato su uno dei suoi componenti più basilari: il pane; si continua ripercorrendo i fasti degli anni ‘80 dove a Milano nascono locali come Burghy, mentre in Sicilia si rimane ancora strettamente legati alla tradizione, per poi arrivare a FUD, che ha importato il concetto di “fast food americano” in terra sicula, esprimendo però un’identità e una ricerca per la qualità dei prodotti fino a quel momento assenti sul territorio nazionale.

Un modo di reinventare, in chiave ironica, il concetto di gastronomia siciliana e offrire ad un pubblico variegato ed eterogeneo l’eccellenza della materia prima dell’Isola con tutta la spensieratezza di un panino che scimmiotta il modello americano, ma che nella sua essenza rappresenta l’esatto opposto.

“Panini di Sicilia”, edito da Giunti, è disponibile da settembre in tutte le librerie, nelle botteghe FUD e online sull’e-commerce del Brand Fud.

CORRELATI

Ultimi inseriti