venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaPamela Villoresi è la nuova direttrice del Teatro Biondo

Pamela Villoresi è la nuova direttrice del Teatro Biondo

Una figura di spicco all'interno del panorama artistico, che ha fatto del teatro una vera e propria vocazione. L'obiettivo della Villoresi sarà il rilancio del Biondo come teatro nazionale

Il Consiglio di Amministrazione del Teatro Biondo Stabile di Palermo, nella sua riunione del giorno 8 aprile 2019, all’unanimità dei voti palesi, ha chiamato a ricoprire l’incarico di Direttore del Teatro per il quinquennio 2019-2023 l’attrice e regista Pamela Villoresi.

La decisione del Consiglio è stata accompagnata dalla missione affidata alla signora Villoresi di allargare sempre di più il successo del Teatro nell’opinione e nel gradimento della Città di Palermo e di tutto il territorio culturale siciliano di riferimento, puntando finalmente al riconoscimento del Teatro Biondo quale Teatro Nazionale, come merita la sua storia, il suo prestigio artistico e l’impegno fin qui profuso da tutti i suoi protagonisti e operatori.

La storia personale e artistica di Pamela Villoresi è scritta sulla sua pelle artistica e nelle pagine della storia della critica e dello spettacolo contemporaneo, che negli anni l’hanno vista protagonista su palcoscenici e schermi nazionali e internazionali. La sua lunga frequentazione di grandi maestri del teatro contemporaneo e la sua esperienza amministrativa in grandi teatri sono testimonianza vissuta di qualità e di impegno morale e professionale.

Il Consiglio ha espresso anche un sentito ringraziamento al Direttore uscente, Roberto Alajmo, per la sua attività di programmazione e guida, autorevole e qualificata, che ha dato al Teatro un’impronta di novità e di rilancio a valle di una lunga stagione difficile e complessa, dalla quale il Biondo veniva fuori e che Alajmo ha contribuito a superare con successo di critica e di pubblico.

La nuova Direttrice, Pamela Villoresi, sarà presentata alla Città e alla stampa, sabato 13 aprile alle ore 11.00 nella Sala grande del Teatro Biondo.

«La scelta di un Direttore è sempre cosa difficile e impegnativa – ha affermato il Presidente del Teatro, Giovanni Puglisi – questa volta lo è stata forse più di altre, non già per la personalità individuata, eccellente e di altissimo profilo artistico, professionale e umano, quanto piuttosto per la ricchezza del panorama locale e nazionale, professionale e artistico sul quale il Consiglio ha potuto puntare la sua attenzione, tutto di alto profilo. Pamela Villoresi non solo esprime e riassume un curriculum artistico di grande spessore, ma anche racconta, con la sua vita culturale, per intero svolta nel teatro, per il teatro e per le altre forme di spettacolo alle quale si è dedicata, e con la sua reputazione professionale una storia d’amore teatrale affascinante e insieme carica di suggestioni e di promesse».

Esprime la sua soddisfazione per l’incarico anche il sindaco Leoluca Orlando che afferma: «Una scelta di alto profilo che si accompagna con la chiara indicazione dell’obiettivo del riconoscimento quale Teatro Nazionale, per un ulteriore rilancio del Biondo. Sono certo che sotto la guida di Pamela Villoresi il Teatro proseguirà quel percorso di rilancio e di ricostruzione del rapporto con la città già iniziato dal direttore uscente».

Non risparmia di tessere elogi a Pamela Villoresi anche l’assessore comunale alle culture Adham Darawsha che dichiara: « Una scelta di apertura e dialogo,una direzione che, ne sono certo, saprà stimolare il confronto fra culture artistiche e narrative diverse. Nell’augurarle buon lavoro, ritengo utile ringraziare il direttore uscente e tutto lo staff del Teatro per il lavoro fatto negli ultimi anni, che ha ricostruito un importante rapporto con la città».

CORRELATI

Ultimi inseriti