giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomesportPallanuoto. Presentata stamani a Palazzo delle Aquile l'Europa Cup

Pallanuoto. Presentata stamani a Palazzo delle Aquile l’Europa Cup

Si è svolta stamani presso l’Aula Rostagno di Palazzo delle Aquile, la conferenza stampa di presentazione della Europa Cup di Pallanuoto a Palermo. Dal 16 al 18 febbraio, infatti, la Piscina Olimpica di viale del Fante ospiterà il “Settebello” di Sandro Campagna che affronterà la Germania, il Montenegro e e la Russia.

A soli undici mesi dall’ultima partita ufficiale torna a Palermo, ancora una volta grazie al TeLiMar, la Nazionale Italiana di Pallanuoto “Settebello”, bronzo alle ultime Olimpiadi di Rio 2016. Era il 14 marzo 2017 quando la nazionale sempre guidata da Sandro Campagna, ha giocato un incontro di World League, Italia – Russia, conclusosi con una bella vittoria del Settebello per 12-9. Straordinario il successo sia tecnico-sportivo che mediatico riscosso dal TeLiMar in occasione di questo evento, la cui spettacolarità ottenuta grazie alla splendida ‘regia’ di Federica Giliberti, è stata portata come esempio di promozione della pallanuoto a livello mondiale.

“Ancora una volta – ha dichiarato il Sindaco, Leoluca Orlando –  il nuoto dà il suo contributo all’internazionalizzazione della città di Palermo. Un nuoto di eccellenza in un impianto di eccellenza come la Piscina comunale, in una città che quest’anno è Capitale della Cultura, non soltanto artistica ma anche delle altre culture e delle  culture altre. Tra queste, certamente,  la cultura dello sport è un’eccellenza che ci aiuta ad accreditare la città non soltanto nel nuoto ma, nel suo complesso, in un contesto internazionale. Ringrazio la LEN e la FIN per la scelta di Palermo come sede in cui organizzare questa manifestazione internazionale, e la Società TeLiMar, con in testa il suo Presidente Marcello Giliberti, per l’impegno che sta profondendo nell’organizzazione di questo Evento e per il suo insostituibile lavoro per la promozione dello sport d’eccellenza nella nostra città”.

Emilio Arcuri, Assessore alla Rigenerazione Urbanistica e Urbana, ha sottolineato che “il grande sport internazionale torna alla Piscina Olimpica Comunale, segno e riconoscimento del grande lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale in questi ultimi anni in questo come in tutti gli altri impianti sportivi della città, puntando ad una impiantistica pubblica in grado di soddisfare le esigenze dello sport d’eccellenza ed anche quelle dello sport di base. Anche urbanisticamente, la Piscina Olimpica, reputato uno degli impianti natatori più belli d’Italia, ha delle sue specifiche caratteristiche rappresentative di Palermo ed a seguito di una serie di micro e macro interventi – alcuni realizzati negli ultimi anni, ed altri già messi in calendario per il futuro – potrà diventare un vero e proprio fiore all’occhiello della Città di Palermo”.

Durante l’incontro con la stampa, Arcuri ha anche annunciato la volontà dell’Amministrazione di realizzare una piscina coperta da 25 metri con tribune nella nuova Cittadella dello Sport, inserita nel programma di riqualificazione del Palasport di Fondo Patti e la riapertura, proprio oggi, del cantiere del Palasport stesso

La pallanuoto internazionale torna, così, a Palermo con il nuovo format ‘EUROPA CUP’, che la LEN Ligue Europeenne de Natation, ha lanciato nel mese di agosto, manifestazione questa riservata alle migliori quattrodici squadre del continente, cui si accede attraverso il ranking dei precedenti Campionati Europei di Belgrado nel 2016.

Il torneo si sviluppa in due fasi in programma nei fine settimana: un turno eliminatorio, dal 16 al 18 febbraio, con la formula del concentramento unico e incontri di sola andata, e la ‘FINAL EIGHT’ dal 6 all’8 aprile in Croazia, cui accederanno le migliori tre dei gironi da cinque e le prime due del girone da quattro:

GIRONE A – Budapest (Ungheria) Ungheria, Spagna, Francia, Romania e Georgia

GIRONE B – Spalato (Croazia) Serbia, Grecia, Croazia, Olanda e Malta

GIRONE C – Palermo (Italia) Montenegro, Italia, Russia e Germania

Marcello Giliberti – Presidente della Società TeLiMar : L’assegnazione da parte della LEN e della FIN di questo importante evento, frutto dello straordinario successo avuto con la organizzazione dell’incontro di World League Italia – Russia nel marzo scorso, premia la mia società per l’impegno profuso in questi 30 anni di attività, che stiamo celebrando proprio nel 2018, nella promozione e crescita della pallanuoto a Palermo, che ci ha consentito di conquistare negli ultimi otto anni ben 4 Scudetti nelle categorie giovanili, e di potere basare in maniera sostanziale la rosa della nostra prima squadra, che milita nel Campionato di Serie A2, su atleti locali provenienti dal nostro vivaio, che sono e saranno alla base dei programmi tecnico-sportivi societari di medio-lungo termine.

Relativamente a questo imminente prestigioso evento, cercheremo di replicare quanto già fatto l’anno scorso, curandone in ogni dettaglio l’organizzazione, in cui saremo affiancati dall’Amministrazione Comunale di Palermo e da diversi sponsor privato che credono in noi, migliorando ancora qualcosa laddove possibile, in modo da lasciare un ricordo indelebile alle Nazionali di Italia, Germania, Russia e Montenegro, che ospiteremo nella nostra splendida Città. In questi intensi giorni in cui avrà luogo la manifestazione, organizzeremo dei tour cittadini guidati, in modo da mostrare agli ospiti internazionali la ricchezza dei nostri beni monumentali ed alcune tipicità – anche gastronomiche – della nostra città.

Avremo anche modo, interagendo con l’amico Maurizio Narduzzi, Dirigente del Settore Pallanuoto della FIN, di rendere come l’anno scorso accogliente e ‘colorata’ la Piscina, la cui capienza sarà di circa mille spettatori sugli spalti, a cui si aggiungeranno ulteriori posti ricavati a bordo vasca per la Tribunetta Autorità e VIP e la zona stampa, prevedendo come partita/evento Italia- Montenegro di sabato 17 febbraio, con tante sorprese”.

Paolo Barelli – Presidente della Federazione Italiana Nuoto e della Ligue Europeenne de Natation : “Il grande obiettivo della LEN è sviluppare la pallanuoto e specialmente le sue competizioni di massimo livello. Con le federazioni nazionali abbiamo ritenuto che per raggiungere questo ambizioso traguardo è fondamentale creare condizioni eccellenti per quanto riguarda le location, l’organizzazione, le città ospitanti, le infrastrutture per i media e ovviamente per le squadre, gli arbitri e gli spettatori. L’Europa Cup vuole essere un valore aggiunto per l’ulteriore crescita dell’intero movimento e un’occasione per preparare al meglio l’appuntamento clou della stagione, gli Europei di Barcellona dal 14 al 28 luglio. Per la Federazione Italiana Nuoto e per Palermo si tratta di un evento molto importante. Torniamo un anno dopo il match di World League contro la Russia. Sono sicuro che il Settebello sarà accolto con il consueto grande entusiasmo. Voglio rivolgere un sentito ringraziamento alla Società TeLiMar e al suo Presidente Marcello Giliberti per l’ospitalità, la collaborazione e le professionalità impegnate nell’organizzazione del primo round dell’Europa Cup”.

Alessandro Campagna – Commissario Tecnico del Settebello : “L’Europa Cup è il miglior modo per preparare la rassegna continentale di Barcellona. Avrò la possibilità di testare più giocatori contro avversari di assoluto valore. Il successo organizzativo dello scorso anno, in occasione della partita contro la Russia, è garanzia di entusiasmo e professionalità mostrato da parte di Marcello e Federica Giliberti e da tutto lo Staff della loro prestigiosa Società TeLiMar. Ci impegneremo al massimo per assicurare una prestazione di rilievo, giocare una pallanuoto moderna che promuova lo spirito di emulazione e rispondere al calore dei tifosi che sicuramente ci sosterranno ed accompagneranno in questa tre giorni di grande pallanuoto. Tornare a Palermo per me è molto speciale. Si mischiano tante emozioni ed affiorano ricordi di gioventù, come le sfide in calottina dell’Ortigia e della Roma contro la Calidarium e i collegiali che abbiamo svolto quando ero alla guida della Nazionale giovanile”.

Giuseppe Marotta – Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Nuoto : “Per la Federazione, per la Sicilia e per Palermo si tratta di un appuntamento molto importante. Torniamo dopo meno di un anno ed è sempre un piacere perché il capoluogo siciliano ha sempre dedicato talenti e professionalità alla pallanuoto italiana. Gli azzurri saranno accolti con il consueto grande calore dall’intera Città di Palermo ed in particolar modo dalla Società TeLiMar, cui voglio rivolgere un sentito ringraziamento per l’ospitalità, la collaborazione e le professionalità impegnate nell’organizzazione dell’Europa Cup. Un grazie anche all’Amministrazione Comunale di Palermo per il sostegno che sta fornendo per la migliore riuscita dell’Evento”.

Nello Russo – Consigliere Nazionale FederNuoto e Presidente Consorzio Sicilia Sport al Vertice : “Il Consorzio Sicilia Sport Al Vertice è orgoglioso di avere tra le sue società consorziate la TeLiMar di Palermo, ed in particolare il suo Presidente Marcello Giliberti. Le grandi manifestazioni, soprattutto se ufficiali , servono a dare slancio e migliore visibilità alle nostre società, al nostro consorzio e soprattutto alla nostra amata terra di Sicilia. Per questo diciamo grazie agli amici del TeLiMar  per quanto stanno facendo, certi che alla fine ‘sbalordiranno’ positivamente tutti“.

Sergio Parisi – Vice Presidente del CONI Sicilia e Presidente del Comitato FIN Sicilia : “Il costante ritorno del Settebello in Sicilia è per il nostro movimento un grande motivo di orgoglio. Proporsi ed essere riconosciuti come una delle sedi di riferimento per ospitare le nazionali azzurre rappresenta molto per l’intero ambiente, confermatosi sempre all’altezza sotto ogni punto di vista. La crescita della pallanuoto siciliana, forte di una tradizione radicata negli anni, passa anche da momenti come questo: occasioni di forte aggregazione, nobilitate puntualmente da un significativo afflusso di pubblico e, ovviamente, di nostri tesserati, pronti a godersi uno spettacolo da non perdere. Un ringraziamento particolare al TeLiMar e al suo Presidente Marcello Giliberti, grande uomo di sport e dirigente di spessore, una delle anime della pallanuoto siciliana, che quest’anno celebra 30 anni di attività, caratterizzati da una costate crescita del Club, in cui ha consolidato straordinari successi sportivi.”

CORRELATI

Ultimi inseriti