giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomesportPallanuoto. Il TeLiMar è Campione d’Italia nella categoria Master 50

Pallanuoto. Il TeLiMar è Campione d’Italia nella categoria Master 50

Al debutto assoluto, il Club dell’Addaura vince lo Scudetto davanti al pubblico di casa

Non poteva esserci modo migliore per chiudere l’esperienza dell’organizzazione dei Campionati Italiani Master di Nuoto, Nuoto di Fondo e Pallanuoto per il TeLiMar che, davanti al pubblico della Piscina Olimpica Comunale di Palermo, conquista lo Scudetto nella pallanuoto maschile di categoria M50.

Al completo debutto nei Master, il Club dell’Addaura si è, infatti, aggiudicato il Titolo di Campione d’Italia al termine di quattro vittorie in altrettante partite, entrando così nella storia di questa disciplina: mai una squadra del capoluogo siciliano aveva vinto uno Scudetto Master.

Sono state quattro giornate di lavoro intenso per il team allenato da Ivano Quartuccio, che all’esordio ha agevolmente superato il San Donato per 13-5, per poi procedere in crescendo contro Firenze, battuta 13-3. Ieri, la semifinale che aveva più il sapore di una vera finale, quella contro il Torino ’81, campione in carica, sconfitto di misura per 10-9 in un match che ha regalato agli spettatori dell’impianto di viale del Fante uno spettacolo con colpi di scena fino alla sirena conclusiva.

Oggi, in finale, in una caldissima Piscina Olimpica, il sette palermitano ha avuto la meglio anche contro i liguri di Golfo Paradiso (9-7), giocando con maggiore intensità e aggiudicandosi il gradino più alto del podio per la categoria M50.

Un risultato di prestigio, ottenuto grazie all’esperienza di coach Quartuccio e alla qualità dei giocatori del Club dell’Addaura, nella cui rosa figuravano oltre allo straniero Bene ex-agonisti come Marcello Longo, Gaetano e Pietro Occhione, Antonio Calaiò e Davide Mancusi che hanno fatto la storia del TeLiMar in A1 e A2, oltre al portiere Ettore Barcellona, che ha giocato per il Presidente Giliberti in Serie B e C. Chiusa la loro carriera agonistica, i sei avevano poi proseguito la loro attività sportiva nel team Master della Waterpolo Palermo, Bronzo oggi nella categoria M40.

Marcello Giliberti, Presidente del TeLiMar: “Questo Scudetto arriva al termine di un vero tour de force intrapreso con gli amici della Waterpolo Palermo e con la Federazione, che è iniziato il 6 luglio con le gare di nuoto a mare di fronte alla nostra sede sociale, proseguito la scorsa settimana con il successo delle gare di nuoto in vasca e concluso con la quattro giorni di pallanuoto che ha visto la piscina comunale lavorare a pieno ritmo con quattro match in contemporanea nelle due vasche per poter gestire al meglio le 35 squadre partecipanti, un record per i Campionati Italiani Master. La pallanuoto è il nostro campo preferito ed è ancora più dolce questa vittoria che ci permette di celebrare al meglio i 30 anni di attività”.

TeLiMar M50 Campione d’Italia: 1. Ettore Barcellona, 2. Gaetano Occhione, 3. Davide Mancusi, 4. Marco Di Maio, 5. Pietro Occhhione, 6. Maurizio Perra, 7. Paolo Piscitello, 8. Lucio Tuscano, 9. Antonio Calaiò, 10. Marcello Longo, 12. Andras Bene – Allenatore: Ivano Quartuccio

CORRELATI

Ultimi inseriti