martedì, 23 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaPalermo. Tre serate per promuovere le isole pedonali

Palermo. Tre serate per promuovere le isole pedonali

Tre eventi culturali in tre piazze del centro storico di Palermo liberate dalle auto, per rilanciare l’economia e trasformare le isole pedonali della città in isole commerciali naturali.
Tornano, dopo il successo della scorsa edizione, con un progetto ancora più marcato per la vita sociale ed economica della città, le serate all’aperto di “Cominciamo da qui – Palermo cultura e commercio 2014”.
Tre piazze della città, luogo di incontro tra i giovani e trasformate in isole pedonali, diventeranno spazio per una manifestazione pluriculturale, fatta di concerti, danza, performance di attori – professionisti e non – che vorranno dare sfoggio delle loro capacità sul palco, sfruttando una vetrina gratuita e aperta a tutti.
L’obiettivo è infatti coinvolgere tutti gli esercizi commerciali degli spazi dove si svolgeranno gli eventi, promuovendo una idea di sinergia tra piccoli imprenditori, artisti e istituzioni, che vogliono rendere le piazze e le isole pedonali luoghi di attrazione per i cittadini e i turisti, sfruttando il vantaggio di lavorare in un museo a cielo aperto. Così, tutti i negozi delle aree coinvolte e dei dintorni, resteranno aperti, come in una sorta di micro notte bianca della piazza.
Il primo appuntamento è per l’11 settembre alle 21 in piazza Rivoluzione. Si alterneranno sul palco: Jack and the starlighters, Lady Giulia, la cover band di Lucio Battisti Non dire no, Alessandra Salerno con Umberto Porcaro, il Duo surreale e The Zaga group.
Stesso orario per il secondo evento, che sarà il 24 settembre in piazza Sant’Anna, sempre con Jack and the starlighters, Nancy Ferraro & Radioflores, Massimiliano Arizzi and band, Bottega retrò, i Cirrone e le performance di danza del ventre della Oriental studio.
In parte dedicato ai Queen il terzo appuntamento del 30 settembre, sempre alle 21 in piazza Sant’Anna, con una serie di band, cantanti e artisti, impegnati a interpretare brani della band di Freddie Mercury. Porterà le sue coreografie dedicate al gruppo inglese anche la scuola di danza In Punta Di Piedi.
Interverranno inoltre tante giovani band emergenti.
Agli appuntamenti saranno presenti i comici Lorenzo Pasqua e Roberto Pizzo.
L’evento è finanziato in partnership dal Comune di Palermo – che ha messo a disposizione il palco, i permessi per il suolo pubblico, l’impianto di amplificazione, la backline, i manifesti e il vitto per gli artisti – con i commercianti delle isole pedonali coinvolte.
«L’appuntamento – dice il vicepresidente dell’associazione culturale Anni 60 Gioacchino Cottone, che ha organizzato le tre serate – mira a creare lavoro, attraverso le capacità dello spettacolo. Le istituzioni e i privati uniscono le loro forze in nome dell’interesse nei confronti delle isole pedonali».
“Cominciamo da qui” ha anche una pagina Facebook dove poter mettere il “mi piace” ed essere aggiornati in tempo reale su tutti gli avvenimenti: www.facebook.com/cominciamodaquipalermo?fref=ts.

CORRELATI

Ultimi inseriti