”Palermo Spiritual Ensemble” in concerto domenica 5 gennaio alla chiesa di San Giovanni Bosco

Palermo Spiritual Ensemble
Palermo Spiritual Ensemble

Domenica 5 gennaio, alle ore 18, presso la chiesa di San Giovanni Bosco di via Messina Marine 259 a Palermo, con ingresso gratuito, avrà luogo l’evento Palermo Spiritual Ensemble in concerto.

I “Palermo Spiritual Ensemble” sono in attività da più di 25 anni. Il loro Gospel in dialetto siciliano risulta essere un esperimento unico nel panorama musicale Spiritual e Gospel, e per questa particolarità “Stidda”, uno dei loro brani originali, è stato scelto da RAI International come sigla di un documentario trasmesso in mondovisione su Palermo e la Sicilia.

Tra le esperienze di maggior rilievo del gruppo:

l’esibizione al Teatro Antico di Taormina come opening band dell’ European Tour 1997 degli Earth Wind & Fire; la trasmissione televisiva RAI Uno Mattina; l’inaugurazione della stagione concertistica estiva 1998 del Teatro Massimo di Palermo, come unico coro a fianco dello storico gruppo irlandese THE CHIEFTAINS, le manifestazioni organizzate dall’attore Jerry Calà, in occasione della gara nautica a tappe Abbate Primatist  e il gala-concerto organizzato per la Croce Rossa Italiana al Teatro Filarmonico di Verona. Il congresso nazionale dell’industria farmaceutica Malesci che si è svolto al Teatro Massimo di Palermo nell’ottobre ‘98 li segnala come il primo gruppo elettrico che si è esibito su quel prestigioso palcoscenico. Hanno anche partecipato alla realizzazione del CD  “Nostra signora degli autogrill” di Francesco Baccini. Segnalatisi all’attenzione del giornalista e critico musicale RAI Vincenzo Mollica, sono stati ospiti nel 2000 della rubrica del TG1 “DoReCiakGulp” e della trasmissione televisiva “TARATATA”. L’estate 2001 li ha visti partecipare alla rassegna di world music creata dall’ex “Genesis” Peter Gabriel: ”WOMAD”, e nel Natale 2002 ,insieme al Premio Oscar Nicola Piovani e alla cantautrice Carmen Consoli hanno fatto parte del cartellone di TAOARTE 2002. La Settimana di musica sacra di Palermo e Monreale li ha ospitati per tre edizioni e insieme a Ivana Spagna, Cecilia Gasdia e Al Bano, protagonisti del Galà Natalizio di RETE 4 nel 2007. Nel corso di questi 25 anni il gruppo è stato spesso ospite di importanti trasmissioni televisive RAI e Mediaset.

Per il Natale 2019 proporrà un concerto i cui brani tradizionali come “Amen” e “When the Saints go marchin’ in” si affiancano  alle più note christmas songs fra cui “Silent night”, “Oh happy Day” e “Santa Claus is coming to town”, senza tralasciare il New Gospel, tendente più alle rivendicazioni sociali che alla tematica religiosa, di brani ormai celeberrimi quali “Hallelujah” e “Human”.

Componenti del gruppo

Voci:

Anna Bonomolo

Gabriella Portallo

Vito De Canzio

Giampiero Militello

Diego Spitaleri piano, Dino Pizzuto tastiere, Aldo Messina basso elettrico, e Sebastiano Alioto batteria.

Print Friendly, PDF & Email