giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomesocialePalermo. Sequestrata discarica abusiva

Palermo. Sequestrata discarica abusiva

La polizia municipale ha sequestrato un’area di circa 4.000 metri quadrati, in via Giovanni Battista Santangelo, a S. Lorenzo, utilizzata  come discarica abusiva  di materiali edili.  Sono inoltre state sequestrate, 6 macchine operatrici e diversi attrezzi, presenti all’interno dell’area.

Una donna, amministratore unico della società proprietaria del terreno, è stata denunciata all’autorità giudiziaria, per stoccaggio illecito di rifiuti. Nel lotto adibito a discarica, il piano regolatore generale prevede la destinazione riservata a chiese e centri di culto.
L’operazione è stata predisposta nel quartiere S. Lorenzo, dal Comandante Vincenzo Messina che ha coordinato i controlli  degli ufficiali e degli agenti dei nuclei di polizia urbanistico-edilizia, della protezione ambientale del Nopa e del Mosic.

Sono stati eseguiti dei sopralluoghi in sette cantieri edili,  ubicati nelle vie Giovanni Battista Santangelo, Oreste Lo Valvo, S. Lorenzo, via della Ferrovia,  Carmelo Giarrizzo e Vincenzo Di Salvo; le attività di sei cantieri sono risultate in regola con le previste autorizzazioni amministrative, concessioni edilizie e nulla osta del Genio Civile.

Invece, in via Santangelo,  un’area di circa 4.000 metri quadrati, destinata dal piano regolatore generale a chiese ed edifici di culto, è stata individuata come discarica abusiva, dove venivano stoccati dei rifiuti edili, presumibilmente provenienti da un cantiere limitrofo.

In particolare, all’interno giacevano circa 1.000 metri cubi di materiale costituito da terra e rocce da scavo, scarti  provenienti da demolizioni edili, sfabbricidi vari e materiale edile. Inoltre prospiciente al muro di cinta, risultavano occupati e delimitati circa 40 metri quadrati, coperti da una tettoia in lamiera.

Oltre all’area, sono state sequestrate 3 ruspe, 1 betoniera, 2 impastatrici, 1 silos, parti di assemblaggio di una gru, ponteggi in ferro, materiali ed attrezzi vari.
Per stoccaggio illecito di rifiuti è stata denunciata all’autorità giudiziaria una donna, amministratore unico della società proprietaria del lotto di terreno.-

CORRELATI

Ultimi inseriti