giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoPalermo. Senso unico in Via Messina Marine. Le valutazioni del Presidente Tomaselli

Palermo. Senso unico in Via Messina Marine. Le valutazioni del Presidente Tomaselli

Da alcuni giorni, una ordinanza del Comune ha ripristinato il senso unico in Via Messina Marine, a seguito del rilevamento di comportamenti indisciplinati da parte di alcuni automobilisti, revocando così la precedente ordinanza nata dalle richieste di numerosi commercianti e dalle esigenze della seconda Circoscrizione. Tutto torna come prima.
“Abbiamo provato, – dichiara l’Assessore Catania – ma è evidente che non ha funzionato, anche per comportamenti poco rispettosi del Codice della strada, alcuni pensano che la doppia fila sia l’ordinarietà. Già oggi ci sono stati i primi segnali positivi”. Molti i pareri e le opinioni contrastanti su questa decisione ma è chiaro che entrambe le ordinanze nascono dalla volontà comune di snellire il traffico con un miglioramento della viabilità stradale, andare incontro alle richieste dei commercianti danneggiati a causa dei lavori del tram, evitare blocchi, disagi e la confusione mattutina.
Uno degli aspetti più importanti di questa vicenda, messo in luce dai molti cittadini, di cui bisogna certamente tenere conto è la presenza in Via Messina Marine del Pronto Soccorso Bucchieri La Ferla, il cui raggiungimento adesso con il ripristino del senso unico, risulterà ancora più difficoltoso. Per Antonio Tomaselli, Presidente della II Circoscrizione, “è la cosa principale e che non deve essere messa assolutamente in secondo piano: bisogna certamente accertarsi della possibilità che le ambulanze escano e raggiungano il Bucchieri La Ferla. Il doppio senso poteva determinare l’imbottigliamento delle ambulanze nel traffico, ma adesso con il senso unico, sarà necessario fare il giro per le vie Adorno-Picciotti-Cappello e sappiamo benissimo come allungando, anche di poco, la percorrenza si può mettere a rischio la vita di un cittadino. Già, in precedenza nella nostra riunione in Circoscrizione, abbiamo valutato le immagini e le fotografie fatte da alcuni cittadini che hanno fornito così testimonianza della presenza di ambulanze in questo circuito (Adorno-Picciotti-Cappello) e anche di numerosi mezzi pesanti che vanno ad imbottigliarsi con i loro autoarticolati all’interno della città, invece di percorrere Via Messina Marine”.
“Il doppio senso, non appena è stato predisposto, – ha precisato Tomaselli – non ha funzionato per due motivi: sia per colpa dell’assenza quasi totale dei vigili nell’area interessata, sia per l’inciviltà degli automobilisti che non hanno rispettato il codice della strada, intasando l’incrocio di via Salvatore Cappello e quello di via Saetta dove c’era un senso unico”.
Di fronte all’attuale scelta del senso unico, con le conseguenti problematiche riscontrate nuovamente dai cittadini, il Presidente Tomaselli propone la necessaria realizzazione di un ulteriore ponte provvisorio per mantenere il doppio senso in Corso dei Mille ed evitare così l’appesantimento del traffico su via Messina Marine. Inoltre “è necessario un aumento delle ore di cantiere per accelerare la fine dei lavori del nuovo ponte – aggiunge – o almeno liberare una parte di careggiata, di strada per rendere possibile un minimo di varco sul Corso dei Mille”. Il probabile rallentamento e blocco dei lavori durante il periodo natalizio, “danno e beffa” lo definisce Tomaselli, augurandosi che con la chiusura del cantiere si pensi almeno, in questa fase, ad un apertura momentanea sul Corso dei Mille per potere raggiungere la stazione.

CORRELATI

Ultimi inseriti