sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiPalermo ricorda la Giornata della Memoria

Palermo ricorda la Giornata della Memoria

Anche Palermo oggi non ha dimenticato. In occasione della Giornata della memoria nella Sala  De Seta ai Cantieri culturali della Zisa è stata presentata la seconda edizione del concorso studentesco regionale “La memoria nel cuore 2016”, ideata e organizzata dal presidente della Onlus HaTikvah Israel Memoria nel cuore, Orazio Santagati, in collaborazione con in il provveditore Marco Anello del Ministero della Pubblica Istruzione dell’Università e della ricerca (Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia), Angelo Meli del Ministero della Giustizia (Dipartimento giustizia minorile e di comunità- Regione Sicilia) e con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura e alla Scuola. Erano presenti, tra gli altri, gli assessori Cusumano ed Evola, che, dopo il dibattito storico sulla Shoah e commemorazione, hanno premiato i vincitori del concorso Oggi pomeriggio, alle ore 18, il sindaco Leoluca Orlando insieme all’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano, ha inaugurato a Palazzo Ziino, in via Dante, la mini-rassegna fotografica intitolata “Immagini dai lager – Per non dimenticare del giornalista Leone Zingales. Sino al 30 gennaio (ingresso 9,30 18.30) saranno esposte 12 maxi-fotografie scattate a Dachau e ad Auschwitz.

La mostra è accompagnata da alcuni versi scritti dal teologo tedesco Dietrich Bonhoeffer, ucciso nel lager di Flossenburg, e da Edith Stein, uccisa nel campo di sterminio di Auschwitz. Sempre oggi, è stato possibile visitare il miqveh di Palazzo Marchesi.

Infine, fino a venerdì 29 gennaio, l’Archivio Storico è sede di una serie di visite da parte di alcuni Istituti scolastici della città. Per l’occasione nelle bacheche della Sala Almeyda sono esposti alcuni documenti riguardanti gli Ebrei in Sicilia ed in particolare l’editto di espulsione del 1492 ed altri reperti storici.

L’ultimo appuntamento con le celebrazioni della “Giornata della Memoria” è fissato per il 1° febbraio ed è organizzato dalla casa editrice Palumbo presso il teatro Politeama dove, tra gli altri, sarà presente Moni Ovadia insieme agi studenti delle scuole superiori palermitane

CORRELATI

Ultimi inseriti