Palermo. Premio “Giotto Maimeri”. Iscrizioni fino al 15 ottobre

Scade il prossimo 15 ottobre 2014 il termine per l’iscrizione al “Premio Giotto Maimeri”, i colori del Mediterraneo, organizzato e promosso da Arteventi di Stefania Morici, in collaborazione con Giotto Fila e Maimeri, con il patrocinio del Comune di Palermo e della Fondazione Maimeri, finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte contemporanea e all’educazione all’arte e al colore all’interno dell’intero percorso didattico intrapreso dai giovani.

Il tema de “I Colori del Mediterraneo”, rappresenta un punto di vista privilegiato dal quale è possibile osservare un mondo in continuo movimento, variegato, in grado di restituire sentimenti di speranza e crescita cosi come i colori, che ben rappresentano in tutta la loro diversità, sentimenti di varia natura e genere. Un invito per gli artisti a riflettere su una tematica assai ampia, consentendo la massima libertà espressiva di colori e di tecnica.

Il Premio è aperto a tutti gli artisti, senza limiti di età e sesso, che abbiano la residenza nel territorio della Regione Sicilia. Ogni artista può partecipare con una sola opera inedita mai esposta o presentata ad altri concorsi, pena l’esclusione. Gli artisti possono iscriversi sia online, (www.premiogiottomaimeri.it) sia mediante l’invio in busta chiusa con raccomandata A/R, (via Gioacchino Ventura 1, 90143 Palermo c/o studio Reale), sia recandosi personalmente presso la segreteria entro e non oltre la data del 15.10.2014.

5 Categorie in Concorso

1ª Categoria: Scuole elementari

2ª Categoria: Scuole Medie

3ª Categoria: Licei Artistici

4ª Categoria: Accademie di Belle Arti

5ª Categoria “Open”: Artisti professionisti e non

Per la 5ª Categoria “Open” Artisti professionisti e non, due le sezioni:

Una dedicata alla “Pittura”

Una dedicata al “Disegno” e “Incisione”

PREMI per la 5ª CATEGORIA “OPEN”

Premio “Giotto Maimeri”: assegnato al primo artista selezionato dalla giuria per la sezione “Pittura”, consiste nella realizzazione di due mostre personali istituzionali sia a Palermo che a Milano, che si svolgeranno entro l’anno 2015.

Premio “La Rinascente”: assegnato al secondo artista selezionato nella sezione “pittura” con:  una gift card del valore di euro 500,00 e la realizzazione, entro l’anno 2015 di una mostra personale all’interno della Rinascente di Palermo (alcune delle opere verranno esposte anche nelle vetrine della Rinascente).

Premio “Citta di Palermo”: assegnato al primo artista selezionato dalla giuria per la sezione “Disegno” e al primo artista selezionato nella sezione “Incisione”, consiste nella realizzazione di due mostre personali in una sede istituzionale del Comune di Palermo, che si svolgerà entro l’anno 2015.
L’allestimento di tutte le mostre sarà curato dall’arch. Agostino Danilo Reale.

Per le modalità di iscrizione e partecipazione consultare il regolamento sul sito ww.premiogiottomaimeri.it