Palermo. Le note del Brunch sotto le stelle

Il cuoco è siculo. Il brunch serale che propone al suo ristorante è siculo, in un monumento storico della sicilianità. Persino la band che suona è sicula. È diventata la domenica sera ideale dei palermitani e dei turisti “Le note del Brunch sotto le stelle”, ovvero il brunch serale al Ristorante Palazzo Branciforte in via bara all’Olivella 2 a Palermo, tutte le domeniche alle 19,30.

Il nuovo appuntamento con l’unico brunch al tramonto del capoluogo siculo, all’interno di un palazzo cinquecentesco, è per domenica 3 luglio. A dare il via alle operazioni sarà lo chef Gaetano Billeci, che con la sua brigata di cucina presenterà e servirà un menù fatto di insalate classiche, di cereali e di crostacei, salumi pregiati, grigliate di carne e pesce, primi di terra e di mare, torte salate e quiche. A chiudere il cerchio mangereccio, un variegato buffet di dolci che verrà arricchito dai sorbetti, prodotti direttamente dallo staff di cucina. All’accoglienza e a dirigere la sala: Teresa Dawidowska, volto storico della ristorazione palermitana

 

Ad accompagnare musicalmente la serata, artisti selezionati grazie alla direzione artistica della Cast agency di Palermo. Sotto il cielo stellato di Palazzo Branciforte, si potranno ascoltare i Radio Sud quartet. A fare da capofila la frontwoman Roberta Scacciaferro, che – forte di un corpo e di una voce che si fanno notare – porterà una performance fatta di magnetico fascino e attraente seduzione verso tutto ciò che ha suono di sud. Con lei sul palco anche Giacinto Gianfala (percussioni e seconda voce), Roberto Cataldi (chitarra) e Gabriele Ilardi (tastiera).

 

Il repertorio dei Radio Sud attinge dalla tradizione culturale della musica del “Mare nostrum”, unita al dialetto siculo, ma in un linguaggio rielaborato con stili e atmosfere fortemente contaminate dalla contemporaneità. L’uso della lingua siciliana si pone in linea con l’obiettivo di recuperare le radici culturali del sud e riviverle attraverso energie giovani e moderne. Storie siciliane antiche o del nostro tempo, raccontate con grande trasporto e autentica passione, con particolare attenzione a temi e messaggi importanti: la solidarietà, la cultura multietnica, l’amore.

Per prenotare un tavolo telefonare allo 091 321748.

“Le note del brunch sotto le stelle” continuerà anche nelle settimane successive, con nuovi menù e nuovi cantanti. L’8 luglio, brunch eccezionalmente di venerdì sera con Chiara Minaldi e i suoi Chiaramente. Domenica 17 luglio tocca ai Trio’clock capitanati da Claudia Tarantino. Il 24 luglio sarà il turno dei Three under cover di Vito De Canzio. Il 31 luglio il mese si chiude con il Giorgia Meli trio.