sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaPalermo, le iniziative culturali per commemorare le Stragi di mafia

Palermo, le iniziative culturali per commemorare le Stragi di mafia

Dal 22 maggio al 9 luglio al Teatro Garibaldi l’installazione fotografica “Luce e Memoria” di Tony Gentile. All’aeroporto di Palermo un concerto per ricordare vittime e la mostra permanente ANSA; Domenica 21 maggio al teatro Sant'Eugenio andrà in scena "Eroi con la toga". LE INIZIATIVE DELLE SCUOLE ADERENTI ALLA RETE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA ANTIMAFIA PER IL 23 MAGGIO

Si avvicina il 23 maggio, e quest’anno sono 31 anni dalla strage di Capaci in cui morirono per mano mafiosa il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i poliziotti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. La città di Palermo, come di consueto, si prepara a numerose iniziative per ricordare tutte le vittime, eccone alcune:

Gli scatti del fotoreporter Tony Gentile sugli anni delle stragi, riaprono il Teatro Garibaldi

La mostra “Tony Gentile. Luce e memoria” verrà inaugurata lunedì 22 maggio alle 9.30 al Teatro Garibaldi di via Castrofilippo 30, a Palermo, che così viene restituito alla comunità dopo quattro anni di chiusura. Saranno presenti il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, l’assessore regionale ai Beni culturali Francesco Paolo Scarpinato, il sindaco Roberto Lagalla, l’assessore comunale alla Cultura Giampiero Cannella, Patrizia di Dio, vice presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia, e presidente di Confcommercio Palermo, Fabio Tricoli per Fondazione Tricoli, i rappresentanti del Cresm e dell’Ersu, il presidente della Fondazione Le Vie dei Tesori Laura Anello e il fotoreporter Tony Gentile. Le grandi fotografie appese ai palchi del teatro, a ricordare la protesta dei lenzuoli sui balconi per dire No alla mafia. Tony Gentile allora era uno dei giovani fotografi di cronaca: fu lui a realizzare l’immagine iconica che racconta la grande complicità e amicizia tra i giudici Falcone e Borsellino. La mostra – organizzata dalla Fondazione Le Vie dei Tesori e dal Comune di Palermo-assessorato alla Cultura su un progetto della Fondazione Tricoli, realizzata con il supporto dell’ARS, dell’assessorato regionale ai Beni culturali della Regione siciliana, di Confcommercio Palermo, del Cresm, dell’Ersu – sarà visitabile fino al 9 luglio, ogni giorno dal martedì al giovedì dalle 11 alle 19; da venerdì a domenica dalle 11 alle 21. Ingresso: 4 euro – 2 euro (ridotto). Visite e coupon su www.leviedeitesori.com.

All’aeroporto di Palermo un concerto per ricordare le vittime della Strage di Capaci

Il prossimo 23 maggio, a 31 anni dalla strage di Capaci in cui morirono per mano mafiosa il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i poliziotti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, la Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo intitolato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, in memoria di tutte le vittime di mafia, ha organizzato un evento musicale in sala imbarchi che si svolgerà alle 17,43 (l’orario di arrivo dell’aereo da Roma con a bordo Falcone). Verrà eseguita la Sonata n. 1 in fa minore per clarinetto e pianoforte, Op. 120 n. 1 di Johannes Brahms (due movimenti).
Agli strumenti due giovani musicisti che fanno parte della Massimo Youth Orchestra, la formazione giovanile della Fondazione Teatro Massimo di Palermo: Antonio Nogara (clarinetto) ed Enrico Gargano (pianoforte).
A chiusura della commemorazione seguirà, in prima assoluta, “Quarto Savona Quindici” (la sigla dell’auto di scorta a Giovanni Falcone), una composizione di Salvatore Nogara.
All’evento parteciperanno l’amministratore delegato di Gesap Vito Riggio, il presidente Salvatore Burrafato, il vicepresidente Alessandro Albanese, i consiglieri Giovanna Chiavetta e Giovanni Maniscalco, il direttore generale Natale Chieppa, i rappresentanti degli enti aeroportuali, delle forze dell’ordine e il sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo, Marco Betta.

Mostra ANSA all’aeroporto di Palermo: un percorso di educazione alla legalità e alla memoria

Si trova adesso nell’area arrivi – sala ritiro bagagli -, dopo essere stata per diversi mesi nell’area pre-partenze, la mostra permanente all’aeroporto internazionale di Palermo per ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a 31 anni dalle stragi del 92 di Capaci (Pa) e via D’Amelio, a Palermo. La mostra, inaugurata esattamente un anno fa, è stata ideata dall’agenzia di stampa ANSA insieme alla Gesap, la società di gestione dello scalo aereo palermitano, alla Fondazione Federico II e alla Regione siciliana. Realizzata come omaggio alla memoria e al sacrificio dei due magistrati, l’installazione fotografica ricostruisce – attraverso le immagini private messe a disposizione dai familiari e l’archivio fotografico dell’ANSA – la vita di Falcone e Borsellino.

“Un presidio di memoria che ripercorre la vita dei due magistrati – dice Salvatore Burrafato, presidente di Gesap –  Due grandi uomini a cui rendiamo omaggio con questa mostra, vero e proprio percorso di educazione alla legalità e alla memoria, visibile a chiunque arrivi nello scalo aereo palermitano”.

“Oltre ad avere raccontato le stragi da cronisti, nel ’92, dovevamo fare qualcosa in più, fare memoria, e raccontare ai ragazzi, alle giovani generazioni, chi erano Falcone e Borsellino – dice Franco Nuccio, responsabile della sede siciliana dell’Ansa – Lo abbiamo fatto attraverso questa storia di immagini e testi, la vita dei due magistrati accumunati da un destino che li ha uniti fin dalla nascita”.

Il percorso creato dalle immagini è integrato – all’interno dei pannelli espositivi – da riproduzioni dei ‘lanci’ ANSA. 

LO SPETTACOLO AL TEATRO SANT’EUGENIO DI PALERMO

Domenica 21 maggio, al Teatro Sant’Eugenio di piazza Europa 39/41 a Palermo, alle ore 17.45, andrà in scena “Eroi con la toga”, un delicato spettacolo che indaga i rapporti tra i due giudici, la loro sfera più personale. Regia Marco Pupella. Testo Angelo Vecchio. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Info e prenotazioni: 091.6710494.

1^ Mezza Maratona Memorial Day SAP” – “1^ Cammino della Memoria”

Il Sindacato Autonomo di Polizia dal 1992, all’indomani dalle stragi di Capaci e di via
D’Amelio, ha dato vita al “Memorial Day” per ricordare le vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità e per commemorare non solo i servitori dello Stato, ma anche giornalisti, politici, religiosi e semplici cittadini che hanno pagato il loro impegno a favore della collettività con il sacrificio della propria vita. E così, organizza, ogni mese di maggio, una serie di manifestazioni su tutto il territorio nazionale, ed anche quest’anno, ha deciso di rinnovare tale iniziativa, organizzando insieme alla
A.S.D. Polizia di Stato Palermo una gara podistica agonistica coinvolgendo atleti e
associazioni del territorio nazionale. La manifestazione denominata “I^ Mezza Maratona Memorial Day SAP” sarà patrocinata della Federazione Italiana Atletica Leggera, dalla Regione Siciliana, dal Comune di Palermo, dal Comune di Corleone, dal Comune di Capaci, dal Comune di Isola delle Femmine, e dal Comune di Cinisi, e si terrà domenica 28 maggio con partenza e arrivo in due luoghi simbolo: dal Giardino della Memoria (ore 9.30), luogo in cui persero la vita il 23 maggio del 1992 i magistrati Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo, i poliziotti della scorta: Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, fino in via D’Amelio, luogo in cui il 19 luglio 1992 vennero trucidati il giudice Paolo Borsellino e i poliziotti della scorta: Emanuela Loi, Claudio Traina, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli e Agostino Catalano. Sia sul luogo della partenza alla presenza degli atleti partecipanti, che su quello di arrivo, sono previsti dei momenti religioso-commemorativi presieduti dal Cappellano Militare della Polizia di Stato Padre Massimiliano Purpura alla presenza di autorità locali e di Pubblica Sicurezza. Contestualmente, nella stessa giornata, verrà organizzato il “1^ Cammino della Memoria”, manifestazione ludico-motoria su un percorso di circa 4 km. L’accoglienza ed il ritrovo è previsto a partire dalle ore 8.30 al Parco della Favorita in corrispondenza dell’incrocio tra Viale Diana e Viale Ercole con partenza alle ore 9 circa e con arrivo in via D’Amelio. Questo evento è aperto a tutti e per tutte le età. Info iscrizioni su speedpassitalia.it. Parte dei proventi saranno devoluti in beneficienza alla ONLUS “Associazione culturale Memorial Day SAP”.

Stagione concertistica dell’associazione MusicaMente: Fabio Biondi fa un omaggio alla strage di Capaci

Il celebre violinista Fabio Biondi torna ospite della rassegna per un concerto che, insieme all’Arianna Art Ensemble, vede un programma dedicato ai pilastri del barocco europeo: Telemann, Bach e Haendel. L’appuntamento il 23 maggio, alle 20.45, all’Oratorio di Santa Cita, a Palermo, con una dedica alla strage di Capaci nel 31esimo anniversario. Il violinista palermitano dedicherà infatti il concerto alla memoria di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonino Montinaro. Comporranno per l’occasione l’Arianna Art Ensemble: Gabriele Pro e Raffaele Nicoletti (violini), Giorgio Chinnici (viola), Andrea Rigano (violoncello), Marco Lo Cicero (contrabbasso), Fabio D’Onofrio e Maria Grazia D’Alessio (oboe), Alessandro Nasello (fagotto), Paolo Rigano (arciliuto), Cinzia Guarino (clavicembalo). Info: 379 183 2485. Costo del singolo biglietto, 10 euro. 

Due appuntamenti con la Sezione della Lega Navale Italiana di Palermo all’insegna della legalità e del rispetto dell’ambiente

Le iniziative si svolgeranno dalle ore 14.00 alle 17.00 e porteranno i loro saluti, a nome dell’amministrazione comunale, l’Assessore allo sport del Comune di Palermo, Sabrina Figuccia e della Lega Navale Italiana, il Presidente Nazionale Donato Marzano. La veleggiata per la legalità è patrocinata dalla Fondazione Falcone.

“Etica e Legalità” la giornata di studi sull’etica nella professione di architetto

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Palermo commemora la strage di Capaci con una giornata di studi sul tema “Etica e Legalità”. Un appuntamento organizzato da diversi anni nella ricorrenza della strage, per rendere omaggio ai giudici Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, agli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, a tutte le vittime di mafia e per portare al centro della professione e del settore delle costruzioni il tema della legalità e della deontologia professionale. Il seminario – in programma al Cinema de Seta, ai Cantieri Culturali alla Zisa il 23 maggio a partire dalle ore 9 – allargherà lo sguardo quest’anno anche all’etica nella progettazione e all’attenzione all’ambiente, temi estremamente attuali dopo l’alluvione che ha drammaticamente colpito l’Emilia Romagna e le Marche. Per parlare di questo tema l’Ordine ha invitato anche Carlo Cappai e Maria Alessandra Segantini, premiati dal Consiglio nazionale degli Architetti come “Architetto dell’anno 2022”. Aprirà i lavori il presidente dell’Ordine degli Architetti di Palermo, Iano Monaco. Diversi gli interventi che si succederanno durante la giornata: Massimiliano Miconi, Presidente Ance Palermo; Emanuele Nicosia, Tesoriere Ordine APPC Palermo e organizzatore dell’iniziativa nella qualità di Responsabile del Dipartimento etica e deontologia dell’Ordine; Franco Miceli, Presidente del Consiglio Nazionale degli architetti; Franco Fietta, Presidente Fondazione Inarcassa; ed Enrico Colajanni, Presidente LIBEROFUTURO. Il seminario si concluderà con un ricordo di Libero Grassi e la proiezione del docufilm di Pietro Durante a lui dedicato: “Libero nel nome”.

Il 22 maggio la marcia dal Tribunale alla Questura

“Ricostruire i fili della memoria e riallacciare le trame della legalità”, è questo lo slogan che caratterizzerà la marcia dal Tribunale alla Questura di Palermo che si svolgerà lunedì 22 maggio. Il concentramento sarà alle ore 10 davanti in Palazzo di Giustizia. La manifestazione è organizzata dalla Rete per la promozione della cultura antimafia, a cui aderiscono 87 istituzioni scolastiche della provincia di Palermo. Parteciperanno delegazioni di studenti di diverse scuole cittadine. L’idea è quella di connettere simbolicamente i luoghi che hanno subìto l’attacco della criminalità mafiosa rinnovando la memoria dei magistrati e degli uomini della scorta assassinati il 23 maggio del 1992.

A seguire, in locandina, il PROGRAMMA confermato, a cura della Fondazione Falcone:

locandina-fondazione-falcone

A Castelvetrano riapre la villa comunale intitolata a Falcone e Borsellino nel giorno dell’anniversario della strage di Capaci

Sarà riaperta domani a Castelvetrano – nel giorno del 31° anniversario della strage di Capaci, il primo dopo la cattura del boss Matteo Messina Denaro – la villa comunale intitolata ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Per l’occasione si terrà, alla presenza delle scuole, la manifestazione di chiusura del progetto Memoria Nostra, ideato e realizzato dall’imprenditrice Elena Ferraro, assieme al sindaco della città, Enzo Alfano, e al regista Giacomo Bonagiuso. Il giardino comunale era abbandonato da anni, al recupero hanno provveduto gli operai forestali della Regione Siciliana, impiegati a Castelvetrano grazie all’interessamento del vicepresidente e assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino. La villa ospiterà tutti i disegni, i lavori e i messaggi donati dagli studenti della provincia di Trapani in occasione della visita alla teca contenente i resti dell’auto Quarto Savona 15, la Croma blindata del caposcorta di Giovanni Falcone, coinvolta nell’attentato di Capaci. La manifestazione comincerà alle 9,30 con l’accoglienza degli studenti delle scuole di Castelvetrano. Dopo gli interventi del sindaco Enzo Alfano e dell’ideatrice del progetto Elena Ferraro, i ragazzi racconteranno alcuni passi della vita di Falcone e Borsellino e leggeranno i testi scritti durante l’anno scolastico sul tema della legalità. Aprirà la giornata il coro dell’Istituto comprensivo Lombardo Radice-Pappalardo, che canterà Pensa di Fabrizio Moro, sempre nel segno della memoria di chi ha donato la vita per combattere la mafia.

Mostra multimediale sulle stragi del ’93 dal 30 maggio al No mafia Memorial

Si inaugurerà a Palermo la mostra multimediale sulle stragi del ’93, che avverrà il giorno 30 maggio, alle ore 16, presso il No mafia Memorial, di via Vittorio Emanuele 353. Il percorso si apre con l’immagine dell’attentato di Capaci del 1992, in quanto proprio da quella strage, assieme a quella di via D’Amelio, l’organizzazione criminale proseguirà la sua strategia stragista nei confronti dello Stato su larga scala, colpendo il patrimonio artistico e
causando ancora vittime innocenti. Il percorso della mostra, inoltre, si svilupperà quindi con quattro installazioni multimediali immersive che descrivono gli attentati, i mafiosi, le vittime, i monumenti e infine le indagini e i processi.

INIZIATIVE DELLE SCUOLE ADERENTI ALLA RETE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA ANTIMAFIA

La rete per la promozione della cultura antimafia, a cui aderiscono 79 istituzioni scolastiche della provincia di Palermo, sta organizzando e promuovendo numerose iniziative in occasione del trentunesimo anniversario della strage di Capaci. In particolare si segnala la marcia contro la mafia che si svolgerà lunedì 22 maggio. Il concentramento sarà alle ore 10.00 davanti il Palazzo di Giustizia, a Palermo. Parteciperanno gli studenti di diverse scuole cittadine. L’idea è quella di connettere i luoghi che hanno subito l’attacco della criminalità mafiosa, in un percorso che parte dal Tribunale per giungere alla Questura, rinnovando la memoria dei magistrati e degli uomini della scorta assassinati il 23 maggio del 1992. 

La mattina del 23 maggio numerose delegazioni delle scuole aderenti alla Rete parteciperanno all’iniziativa all’aula bunker organizzata dalla fondazione Falcone e contemporaneamente decine di istituzioni scolastiche organizzeranno attività pubbliche. Tra le numerose iniziative si segnalano alcune manifestazioni, organizzate dalle scuole aderenti alla Rete, che avranno una particolare valenza: 

PIAZZA DELLA LEGALITÀ – dalle ore 7:30 – 13:30 in via Vito Schifani a Palermo. Manifestazione organizzata dalla Direzione didattica Ettore Arculeo con le scuole SMS Antonio Gramsci e IIS Otama Kiyohara – F. Parlatore.
CORTEO per le vie del quartiere Noce – organizzato dall’I.C. De Amicis – Da Vinci con esposizione di lenzuoli lungo il percorso. Il corteo accoglierà una delegazione degli alunni dell’ISS “Gae Aulenti” di Biella. La partenza sarà dal plesso di via Rosso di San Secondo e la manifestazione conclusiva in via Serradifalco, con interventi di Dario Riccobono (Addiopizzo) e Vittorio Teresi (Centro studi Rita e Paolo Borsellino). Parteciperanno anche classi della Direzione Didattica Gabelli e dell’I.C. Principessa Elena.
CORTEO tra le strade dei quartieri Arenella/Acquasanta – metterà in connessione i plessi dell’I.C. Abba Alighieri. Il corteo partirà dal plesso di via Marturano verso il plesso di via Calcedonio, successivamente al plesso di via Rallo attraversando via Ammiraglio Rizzo. Il corteo si concluderà alla piazzetta tra i palazzi di Via Fileti e Via Cimbali dove è situato il Murales della Libertà con letture e canti.

CORTEO a Bagheria dal Parco Urbano ai magazzini del Ferro organizzato dall’I.C. Ignazio Buttitta.

MARCIA ANTIMAFIA ad Altofonte, partenza dall’edificio centrale della scuola fino alla piazza principale della città con successiva l’esibizione dell’orchestra d’istituto.

TAVOLA ROTONDA con l’imprenditrice Elena Ferraro e l’avv. Michele Calantropo, organizzato dall’IIS D’Alessandro di Bagheria. 

INCONTRI PUBBLICI: con Giovanni Chinnici promosso dall’I.C. Antonino Caponnetto; alla Fondazione Sant’Elia organizzato dall’I.C. Perez – Madre Teresa di Calcutta con intrattenimento musicale con gli allievi strumentisti di clarinetto, pianoforte e violino. Inoltre, recitazione di poesie contro la mafia; tra giovani dell’I.C. Giovanni Falcone e del Regina Margherita per strutturare un percorso di educazione alla legalità tra pari; ed infine, incontro col regista cinematografico Pasquale Scimeca e proiezione del cortometraggio “Convitto Falcone” presso l’I.C. Giuliana Saladino.

SPETTACOLO TEATRALE compagnia Agenda Rossa preso il Liceo Francesco Scaduto di Bagheria che metterà in scena uno spettacolo dal titolo “Ti racconto Borsellino”.

REALIZZAZIONE LENZUOLO VARIPINTO realizzato insieme da mamme e bambini della Direzione Didattica Gabelli che, con classi dell’I.C. Antonio Ugo, dell’Istituto Valdese, dell’I.C. Lombardo Radice, svilupperanno un progetto congiunto di riflessioni nel quartiere.

SPETTACOLO TEATRALE – ore 9.00 – “Le idee che restano” tratto dal romanzo “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando. Organizzato dall’I.C Buonarroti con la partecipazione delle famiglie. 

VISITA ALLA CASINA NO MAFIA di CAPACI – dalle 8.30 alle 10.30 – organizzata dalla Consulta provinciale degli studenti di Palermo e dal Comune di Capaci. 

Dalle ore 10.30 – Tavola rotonda in piazza a Capaci – con Antonio Vassallo. All’attività parteciperanno le studentesse e gli studenti dell’I.C. Biagio Siciliano di Capaci e dell’I.C. Cinisi. 

SPETTACOLO MUSICALE “Non solo memoria” – ore 20.30 – al Giardino dei Giusti di via Alloro. Saranno presenti 100 baby sindaci provenienti da tutto il territorio nazionale. L’attività è organizzata dall’I.C. De Amicis – Leonardo da Vinci. 

Il pomeriggio del 23 maggio, con concentramento alle ore 15.00 all’aula bunker dell’Ucciardone, le scuole della Rete per la promozione della cultura antimafia parteciperanno compattamente alla tradizionale manifestazione che si concluderà all’albero Falcone.

CORRELATI

Ultimi inseriti