mercoledì, 24 Aprile 2024
spot_img
HomesportPALERMO LADIES OPEN: LA PRIMA SEMIFINALE È SORRIBES TORMO-BEGU

PALERMO LADIES OPEN: LA PRIMA SEMIFINALE È SORRIBES TORMO-BEGU

ELIMINATE ANNA BONDAR E DIANE PARRY

Sono la spagnola Sara Sorribes Tormo, n. 41 al mondo e testa di serie n. 4 del torneo, e la rumena Irina Camelia Begu, n. 45 del ranking WTA e n. 6 del seeding, le prime semifinaliste dei 33^ Palermo Ladies Open.

Al sesto tentativo quest’anno, Sara Sorribes Tormo ha centrato la prima qualificazione stagionale in semifinale in un torneo del circuito WTA. La spagnola, alla 5^ vittoria negli ultimi 6 incontri, ha battuto l’ungherese, testa di serie n. 7, Anna Bondar: 6-2 6-3 il punteggio finale in un’ora e 31 minuti di gioco. “Sentivo il peso di aver giocato tanti quarti di finale, ma di non essere mai andata oltre – ha spiegato Sorribes Tormo – sono contenta di essere in semifinale. Dalla prima partita sono migliorata, ma c’è molto caldo e devo ancora adattarmi alle condizioni”.

Torna in semifinale a Palermo dopo 10 anni, invece, Irina Camelia Begu. La rumena, già tra le migliori 4 al Country nel 2012, ha battuto la 19enne francese Diane Parry in 2 set (6-1 6-3) in un’ora e 44 minuti. Per Begu si tratta della seconda semifinale stagionale dopo il WTA 500 di San Pietroburgo, a febbraio scorso. “Suona strano che fossi qui in semifinale 10 anni fa, significa che sto invecchiando – ha risposto con il sorriso sulle labbra Begu – ho giocato bene e sono contenta di essere in semifinale. Nonostante il punteggio, è stata una partita difficile”.

IL TENNIS IN CARROZZINA

Gli atleti del tennis in carrozzina sono stati protagonisti questo pomeriggio dell’iniziativa organizzata in collaborazione con la FIT Sicilia. Sul campo n. 6, gli atleti e atlete hanno avuto la possibilità di palleggiare con la siciliana Dalila Spiteri e la georgiana Natela Dzalamidze. Presenti Giorgio Giordano (presidente FIT Sicilia), Salvatore Mussoni (presidente regionale CIP) e Peppe Cobisi (fiduciario regionale FIT del tennis in carrozzina).

L’ASSOCIAZIONE THALASSA AI PALERMO LADIES OPEN

Pomeriggio dedicato anche alle donazioni di sangue con l’Associazione Thalassa, presente all’esterno del circolo di Viale dell’Olimpo 5, con un’autoemoteca. I donatori hanno beneficiato di un ingresso gratuito per seguire le partite di giornata del torneo.

DERBY AZZURRO PAOLINI-BRONZETTI IN SEMIFINALE | LA PARTITA ALLE ORE 20 L’ALTRA SEMIFINALE: SORRIBES TORMO-BEGU | ANSHBA-UDVARDY E BONDAR-ZIMMERMAN NEL DOPPIO

Sarà tutta azzurra la prima semifinale in programma alle ore 20 sul campo centrale per i 33^ Palermo Ladies Open con la certezza, quindi che, 9 anni dopo la vittoria di Roberta Vinci, un’italiana tornerà a disputare la finale al Country Time Club. Si troveranno di fronte Jasmine Paolini, che ha avuto la meglio su Nuria Parrizas Diaz, e Lucia Bronzetti, artefice dell’eliminazione dell’ex n. 4 al mondo, Caroline Garcia, mentre giocheranno l’altra semifinale Sara Sorribes Tormo (che ha battuto l’ungherese Anna Bondar per 6-2 6-3) e la rumena Irina Begu (che aveva avuto la meglio per 6-1 6-3 sulla 19enne francese Diane Parry).

PAOLINI – Un’altalena di emozioni ed una maratona in cui Jasmine Paolini ha provato in tutti i modi a rimanere dentro la partita, annullando 2 match ball per poi chiudere in 3 set. La 25enne di Castelnuovo di Garfagnana guadagna la semifinale dei 33^ Palermo Ladies Open battendo per 6-7 7-5 6-2 la spagnola Nuria Parrizas Diaz, testa di serie n. 8 del tabellone. “Mamma mia, è stata durissima, ma sono felicissima – ha detto Paolini a fine match – non mi sentivo al cento per cento, ma è andata bene. I 2 match point annullati? Davvero ho annullato 2 palle del match, non lo ricordavo. E’ stata una partita da alti e bassi, ma devo ringraziare il pubblico per vermi sostenuto”.

Paolini, che è tornata a giocare a distanza di 4 giorni dal primo turno in cui aveva battuto la slovacca Anna Karolina Schmiedlova, aveva superato il secondo turno senza giocare a causa del forfait della testa di serie n. 3, la cinese Shuai Zhang. Per la tennista azzurra è la terza semifinale in carriera nel circuito WTA dopo Portoroz (dove ha vinto il titolo) e Courmayeur. Quest’anno non era andata oltre i quarti a Lione. Prima del torneo di Palermo, Paolini aveva inanellato una serie di 6 sconfitte consecutive.

BRONZETTI – Alle 2.30 di notte Lucia Bronzetti ha alzato le braccia al cielo per la sua seconda semifinale in carriera (la precedente a Rabat contro la Trevisan) dopo avere battuto Caroline Garcia per 3-6 7-5 6-3. Un’altra maratona (2 ore e 56 minuti) dopo quella della Paolini che ha premiato la tennista azzurra per caparbietà e tenacia. “E’ tardi e adesso cercherò di recuperare al meglio – ha detto Lucia Bronzetti – la Garcia è molto forte, mette tanta pressione. Sono stata brava farle giocare tutti i punti. Il derby in semifinale? Sono contenta almeno ci sarà una giocatrice italiana in finale.

L’ultimo derby azzurro in semifinale a Palermo è datato 2009 quando a sfidarsi furono Flavia Pennetta e Tathiana Garbin.

DOPPIO

Saranno le coppie Anshba-Udvardy e Bondar-Zimmerman a giocare la finale del torneo di doppio dei 33^ Palermo Ladies Open. La partita si disputerà domenica, 24 luglio.

Inusuale il percorso di Amina Anshba e Panna Udvardy, che venerdì hanno sconfitto nei quarti di finale la coppia testa di serie numero 2, Dalinina-Kalashnikova per 4-6, 6-4, 10-2. Una vittoria che le ha proiettate direttamente in finale perché le sfidanti della teorica semifinale, Detiuc-Kania Chodun, avevano già annunciato il ritiro.

Anna Bondar e Kimberley Zimmerman, teste di serie numero 3, hanno invece eliminato le favorite del seeding, Alexa Guarachi e Asia Muhammad con il punteggio di 7-6(8), 6-4.

Results – Friday, Jul 22
QF – A. Anshba / P. Udvardy (HUN) d. [2] A. Danilina (KAZ) / O. Kalashnikova (GEO) 76(5) 57 10-6 
QF – L. Bronzetti (ITA) d. [5] C. Garcia (FRA) 36 75 63 
QF – J. Paolini (ITA) d. [8] N. Parrizas Diaz (ESP) 67(5) 75 62 
QF – [4] S. Sorribes Tormo (ESP) d. [7] A. Bondar (HUN) 62 63 
QF – [6] I. Begu (ROU) d. D. Parry (FRA) 61 63 
SF – [3] A. Bondar (HUN) / K. Zimmermann (BEL) d. [1] A. Guarachi (CHI) / A. Muhammad (USA) 76(8) 64 


Schedule – Saturday, Jul 23

CENTER COURT starts at 08:00 PM
L. Bronzetti (ITA) vs J. Paolini (ITA) 
NB 10:00 PM [4] S. Sorribes Tormo (ESP) vs [6] I. Begu (ROU) 

CORRELATI

Ultimi inseriti