martedì, 23 Aprile 2024
spot_img
HomesportPALERMO LADIES OPEN: Al COUNTRY IL CAMPO CENTRALE AVRA’ 1.800 POSTI A...

PALERMO LADIES OPEN: Al COUNTRY IL CAMPO CENTRALE AVRA’ 1.800 POSTI A SEDERE

E AUMENTA IL MONTEPREMI. Dal 16 al 24 luglio a Palermo

Torna il grande tennis in Sicilia con i Palermo Ladies Open-WTA 250, in programma dal 16 al 24 luglio sui campi in terra rossa del Country Time Club. L’edizione n. 33 è stata presentata a Roma nel corso di una conferenza stampa nella quale il presidente del club, Giorgio Cammarata, ed il direttore del torneo, Oliviero Palma, hanno sottolineato come “Il 2022 segnerà il ritorno alla ‘normalità’, dopo l’emergenza pandemica”.

Il campo centrale potrà contare sulla piena dotazione dei 1.800 posti a sedere e l’intera area del circolo destinata al torneo, non avrà più barriere o limitazioni. “Con lo stesso entusiasmo del 1988, quando ci avventurammo nella prima organizzazione del torneo – ha detto Cammarata –  presentiamo la 33^ edizione di un torneo secondo in Italia solo agli Internazionali del Foro Italico. Lo scorso anno, nonostante la concomitanza con il torneo olimpico, abbiamo lanciato una giocatrice come Danielle Collins potendo contare su 9 milioni di telespettatori in 82 Paesi al mondo per complessive 2.072 ore di trasmissione”.

Anche quest’anno le partite del tabellone principale saranno trasmesse da Rai e SuperTennis, mentre i diritti tv internazionali sono di WTA Media. Il broadcasting verrà affidato anche quest’anno a Crionet che produrrà tutte le partite di singolare e doppio.

“Le novità? Il montepremi è aumentato da 250 a 275 mila dollari – ha spiegato il direttore del torneo, Oliviero Palma – siamo felici dell’ennesimo riscontro degli appassionati che, senza conoscere i nomi delle giocatrici iscritte, hanno già acquistato più di 2.500 biglietti. Il pubblico e gli sponsor rimangono la reale forza di un torneo che si autofinanzia senza alcun contributo pubblico. Una politica che negli ultimi anni si è rivelata vincente, considerato che abbiamo chiuso il bilancio sempre in pareggio”.

I 33^ Palermo Ladies Open avranno un tabellone principale di 32 giocatrici, mentre 16 saranno le coppie che parteciperanno al torneo di doppio e 24 le tenniste ammesse alle qualificazioni.

Le partite delle qualificazioni si giocheranno sabato 16 e domenica 17 luglio, mentre da lunedì 18 avranno inizio i match del tabellone principale con finale programmata per domenica 24 luglio.

La sessione pomeridiana di partite avrà inizio alle ore 16, mentre quella serale alle 20.

Abbonamenti e biglietti possono essere acquistati attraverso il circuito Vivatcket (https://www.vivaticket.com/it/biglietto/abb-9-giorni-33-palermo-ladies-open/167535) oppure alla segreteria del Circolo di viale dell’Olimpo a Palermo dove sarà, anche, possibile acquistare i palchi di bordo campo.

Si giocherà con palline Dunlop. Il Country Time Club di Palermo ha firmato un accordo triennale che vede il brand anglo-giapponese come palla ufficiale di tutte le attività tennistiche svolte all’interno del Circolo. La palla utilizzata per il torneo sarà la Dunlop Fort Clay Court, utilizzata anche agli Internazionali BNL d’Italia e riconosciuta come una delle migliori palle da tennis per la terra rossa al mondo.

Le Coq Sportif fornirà l’abbigliamento di giudici di linea e raccattapalle, mentre U.S. Polo Assn. i capi per tutto lo staff organizzativo del torneo tra cui steward, servizi atlete, receptionist e ufficio accrediti.

“Se dopo 33 anni riusciamo ancora ad organizzare un torneo WTA come quello del Country – ha concluso Palma – il merito è di sponsor appassionati come, anche, Veneta Cucine, Rinascente, Intesa San Paolo, Parmalat, Grana Padano, Cusumano Vini, KSM e Nuova Sport Car, azienda leader nella vendita e noleggio di autovetture”.

Il 2022 segna, inoltre, una svolta green per il circolo palermitano: l’illuminazione di tutti i campi è adesso con luci a led, sistema che consente di eliminare – durante il torneo – un generatore esterno a gasolio. Realizzata una nuova ampia area relax con prato di ultima generazione che non necessita di irrigazione. Il sistema transportation organizzato in occasione dei Palermo Ladies Open sarà prevalentemente con autovetture elettriche fornite da Sicily by Car.

DICHIARAZIONI

Monica Ferreri, Direttore marketing Rinascente: “Sono molto felice di avervi qui. Ricordo la prima conferenza stampa a Milano, oggi siamo molto felici di avervi in trasferta nel nostro store di Roma. Vi seguiamo da tanto tempo e speriamo di continuare a seguirvi. Per noi è fondamentale esser presenti nelle attività che rappresentano le città dove siamo. Questo è il senso della nostra vicinanza alla città di Palermo”.

Giorgio Cammarata, Presidente Country Time Club: “Questo torneo rappresenta un ritorno alla normalità. Abbiamo avuto un’edizione fantastica nel 2020, l’anno scorso abbiamo avuto 9 milioni di spettatori in tv. Quest’anno già 2500 persone hanno acquistato i biglietti al buio. Quest’anno, inoltre, daremo un connotato Green anche al torneo”.

Michele Sciscio, Capo dipartimento Sport Presidenza del Consiglio: “Il torneo di Palermo rappresenta la tradizione e la continuità. Ricordo bene la conferenza stampa del 2019, non potevamo immaginare quello che sarebbe successo da lì a poco con la pandemia. Nonostante tutto, le edizioni successive hanno rappresentato un grande successo. Questo evento si sostiene da solo, non ha bisogno di fondi pubblici. Qualcosa di difficilmente replicato sul territorio nazionale. Sappiamo bene come tante atlete si siano messe in mostra a Palermo per poi diventare delle stelle. Tanta ammirazione per un contesto del genere, per Palermo e la Sicilia che rappresentano un’eccellenza. Spero di venire a Mondello e vedere chi solleverà il trofeo quest’anno”:

Roberto Gueli, presidente ODG Sicilia e membro del Comitato d’Onore: “Come dirigente Rai posso annunciare che Rai Sport ha acquisito i diritti tv dei Palermo Ladies Open anche quest’anno. Alessandra De Stefano, la direttrice, lo ha fatto con grande piacere”.

Fabrizio Sestini, Vice President Tournament Relations WTA: “A nome della WTA e da amico di Giorgio ed Oliviero e di tutta la squadra, siamo molto contenti di tornare a Palermo a luglio. Voglio riconoscere il grandissimo sacrificio che gli organizzatori e la WTA hanno fatto nel 2020 per far ripartire il tennis durante la pandemia. Questa edizione sarà sicuramente molto interessante con tante giocatrici fortissime e le nostre campionesse italiane. Il torneo ha un albo d’oro pazzesco. Nell’arco degli anni i Palermo Ladies Open sono diventati un trampolino di lancio per giocatrici di primo livello mondiale. A chi ci guarda chiedo di comprare in tanti il biglietto e sostenere questo torneo, perché lo merita”.

Giorgio Giordano, presidente FIT Sicilia: “Questa è una location fantastica per presentare questo torneo, il fiore all’occhiello degli eventi sportivi che abbiamo in Sicilia. Il direttore del torneo ha concesso al comitato regionale una wild card per il tabellone di qualificazione che noi assegneremo attraverso un torneo ad inviti fra le migliori otto giocatrici siciliane. Sperando di coinvolgere anche gli altri circoli”.

Tathiana Garbin: “Sono legata a questo torneo da ricordi meravigliosi che ho vissuto da giocatrice e da capitana della nazionale italiana. Ricordo che ogni volta che vincevo il direttore riceveva un gavettone personale. Quando torno a Palermo mi sento in famiglia, voluta bene. È una piacevole sorpresa ogni volta che torno. È importantissimo avere un torneo così di valore. Palermo è un trampolino di lancio che permette alle giovani giocatrici di confermarsi nel circuito maggiore. Qui partecipano le migliori tenniste al mondo, quindi non posso che invitare tutto il pubblico a venire. Per le giocatrici italiane è molto importante. Ne è un esempio il risultato ottenuto ad Alghero dalle nostre ragazze nella Billie Jean King Cup contro la Francia. Giorgi, Paolini, Trevisan, Cocciaretto, Bronzetti si sono sempre trovate benissimo e vedono il torneo come un palcoscenico importante”.

Nicola Pietrangeli: «Ho un ricordo che non tutti sanno di Palermo. Il primo incontro di Coppa Davis in televisione in diretta e credo addirittura il primo incontro sportivo in tv è stato un incontro di Coppa Davis giocato a Palermo fra Italia e Polonia. Venivamo in nave da Napoli, quasi come profughi. Che bellezza. Noi giocavamo senza soldi, non ce n’erano. Però stavamo a Mondello. Quello è già un regalo. Il tempo era sempre bello. Il fatto che ci sia un torneo così importante a Palermo, fatto in casa, è bellissimo. Vi porto i saluti del presidente Angelo Binaghi che sta atterrando da Miami. È incredibile l’interesse per il tennis. Faccio un grande in bocca al lupo al torneo”.

Oliviero Palma, Direttore del Torneo: “Da 33 anni portiamo avanti questa manifestazione. La ripartenza del 2019 è stata meravigliosa, nonostante la decisione ardua di organizzare il torneo senza contributi pubblici. Siamo ripartiti contando solo dai fondi dei biglietti, dei diritti televisivi e dei nostri partner. Per la prossima edizione abbiamo già venduto 2.500 biglietti e ci auguriamo il sold out. Non c’è ancora l’entry list che conosceremo 30 giorni prima dell’evento, ma sono sicuro che anche quest’anno il torneo avrò lo stesso interesse e spettacolo delle scorse edizioni. Nel 2019 ha vinto Jil Teichmann che la scorsa settimana si è qualificata ai quarti di finale al WTA 1000 di Madrid e oggi è in top 30. Nel 2020 abbiamo organizzato un grande evento nonostante le complicazioni dovute alla pandemia. In quell’anno la finalista è stata Anett Kontaveit, oggi top 10. L’anno scorso, invece, ha vinto Danielle Collins, oggi numero 8 e ultima finalista degli Australian Open. Siamo convinti che la prima testa di serie, anche quest’anno, possa essere una top 10. Sul campo centrale avremo la massima capienza e non ci saranno più limitazioni.

Ci sarà una svolta Green. Da quest’anno tutti i campi saranno illuminati da luci a LED e il vecchio generatore a gasolio verrà eliminato. Le bottiglie d’acqua saranno solo riciclabili e se ne potrà avere una nuova solo riciclando correttamente quella vuota. Useremo auto elettriche per la transportation. Alle giocatrici, inoltre, metteremo a disposizione un’ampia area relax con un grande prato verde. Ringrazio i nostri partner: Rinascente, Veneta Cucine, Intesa San Paolo, Parmalat, US Polo, Dunlop, Le Coq Sportif, Sicily by Car, Grana Padano, Nuova Sport Car”.

CORRELATI

Ultimi inseriti