venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaPalermo. Il 20 settembre la notte bianca a Villa Bennici (Ponte Ammiraglio)

Palermo. Il 20 settembre la notte bianca a Villa Bennici (Ponte Ammiraglio)

Sabato 20 settembre, la Villa Bennici ospiterà “Rotary Club Palermo Sud accende la Luce sul Ponte Ammiraglio ”. L’evento è stato organizzato dal Rotary Club Palermo Sud insieme al  Circolo Acli San Matteo, al Premio Arte Pentafoglio e l’O.D.V. Tuteliamoci Onlus accogliendo la richiesta di collaborazione, del Presidente  della 2^ Circoscrizione Antonio Tomaselli, per dare nuova vita alla circoscrizione.

La non-stop si svolgerà nell’area  di 10.000 mq, recuperata al degrado, del parco urbano di Villa Bennici, sita tra la Via Giuseppe Bennici, il Viale dei Picciotti e la Via Macello,  dalla mattina del sabato fino alle prime luci dell’alba della domenica.

“L’obiettivo –  ha detto Antonio Tomaselli – è quello di fare riappropriare tutti i cittadini di un meraviglioso spazio che, grazie al recupero dallo stato di degrado assoluto in cui versava, oggi è un parco fruibile non solo dai residenti della 2^ Circoscrizione ma da tutti i palermitani”.

“Ci siamo immediatamente attivati per raccogliere la richiesta di aiuto del presidente Tomaselli – ha affermato il Presidente del Rotary Club Palermo Sud, Nicolò Pavone -. Il nostro club non è nuova ad iniziative di questo genere. Abbiamo già realizzato eventi per il rilancio di spazi cittadini come il Parco Uditore. Sono sicuro che Villa Bennici ed il Ponte Ammiraglio saranno una splendida cornice per una giornata di arte, cultura e divertimento.”

“Noi viviamo la realtà quotidiana della 2^ Circoscrizione, – ha dichiarato il Presidente dell’O.D.V. Tuteliamoci Onlus, Lino Castello – e abbiamo sposato l’iniziativa perchè crediamo che Villa Bennici abbia tutte le caratteristiche per potere diventare un luogo sicuro d’incontro per famiglie e bambini così come lo è, ad esempio, il Giardino Inglese che viene giornalmente presidiato per la sicurezza dei visitatori.”

Il ricco programma degli eventi, curato dal Direttore Artistico, Paolo Battaglia La Terra Borgese,  coinvolgerà i visitatori con ogni espressione d’Arte: spettacolo, moda, cultura, fotografia, artigianato e musica. “Per l’occasione – ha detto il Direttore Artistico nonchè curatore del Premio Internazionale Arte Pentafoglio, Paolo Battaglia – abbiamo voluto realizzare un’edizione straordinaria del Premio senza tralasciare il tratto rilevante dell’idea base: ‘la sicilianità’. Punteremo ad esaltare il patrimonio umano-artistico-culturale che ha una città europea come Palermo.”

“Palermo,  – ha affermato il coordinatore dell’evento, Gaspare Catanese – spesso dimentica di valorizzare le grandi risorse come l’artigianato e le piccole imprese che sono ancora il motore dell’economia cittadina. Durante la manifestazione, vogliamo dare spazio a coloro che producono eccellenza ed originalità.”

Ci sarà anche uno spazio dedicato per la prevenzione medica odontoiatrica ed oculistica gratuita.

Nei prossimi giorni pubblicheremo il programma della manifestazione che il Giornale Cittadino Press, media partner dell’iniziativa, seguirà in esclusiva, con la diretta il giorno dell’evento.

Ponte_Ammiraglio_gcpress

CORRELATI

Ultimi inseriti