giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiPalermo ebraica e barocca, due appuntamenti con Terradamare alla scoperta della città

Palermo ebraica e barocca, due appuntamenti con Terradamare alla scoperta della città

Sabato 9 giugno in programma anche le visite serali con degustazione al Museo Antica Ditta Tutone Anice Unico

Venerdì 8 e sabato 9 giugno è in programma un ricco week end alla scoperta dell’immensa storia che nei secoli ha affascinato viaggiatori, artisti, e fedeli, con due tour sulla Palermo ebraica e barocca.
Entrambi i tour avranno luogo lungo la “Via Maqueda Città“: il tratto compreso dai Quattro Canti alla Stazione Centrale, che offe le imponenti stratificazioni culturali che ha ospitato nei secoli.

Palermo Ebraica Itinerario cittadino

Si visiteranno l’Archivio Storico e il Miqweh (bagno ebraico) di Palazzo Marchesi, siti in cui ancora oggi si possono leggere alcune testimonianze significative della Palermo ebraica. Questo il programma di venerdì 8 giugno a partire dalle ore 10. Durata: 2 ore. Costo 12 euro.
Appuntamento presso Palazzo Marchesi (Piazza SS. Quaranta Martiri al Casalotto, Palermo).

Archivio Storico di Palermo ph Vincenzo Russo

Tour ‘Il barocco di Via Maqueda’

Il giorno seguente, sabato 9 giugno, dalle ore 17, sarà la volta delle chiese di Santa Caterina d’Alessandria, San Giuseppe dei Teatini e dell’Assunta: eccellenti esempi dello sfarzo dei marmi mischi e degli stucchi che incorniciano affreschi e capolavori di celebri artisti della Palermo barocca. Durata 2 ore circa. Costo 12 euro.
Appuntamento a Piazza Pretoria di fronte l’ingresso della chiesa di San Giuseppe dei Teatini.

Per partecipare agli itinerari è necessaria la prenotazione, telefonando ai numeri 329.8765958 – 320.7672134 o scrivendo una mail a eventi@terradamare.org

Entrambi gli itinerari, inoltre, fanno parte delle iniziative organizzate nell’ambito di Beer Bubbles – Festival della Birra Artigianale.

Museo Antica Ditta Tutone Anice Unico

Per sabato 9 giugno, dalle 17 a mezzanotte, segnaliamo infine un altro appuntamento inerente le visite serali e degustazioni al Museo antica Ditta Tutone Anice Unico, in via Garibaldi 41 a Palermo. Costo 6 euro.

Prenotazione obbligatoria al: 329.8765958 – 320.7672134 – www.terradamare.org/infoline – eventi@terradamare.org

 

 

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti