giovedì, 26 Maggio 2022
spot_img
HomeappuntamentiPalermo Dantesca. Inferno, Purgatorio e Paradiso: domenica in tour con Tacus

Palermo Dantesca. Inferno, Purgatorio e Paradiso: domenica in tour con Tacus

L'evento, a cura di TACUS Arte Integrazione Cultura "PALERMO DANTESCA. INFERNO, PURGATORIO, PARADISO", è in programma per domenica 30 gennaio

Domenica 30 gennaio ritorna Palermo Dantesca, il percorso originale ideato da TACUS e ispirato ad una delle opere letterarie più grandi di tutti i tempi. Cosa sarebbe successo se Dante fosse vissuto ai giorni nostri e avesse ambientato la sua Commedia nella città di Palermo? Quali luoghi avrebbero ospitato inferno, purgatorio e paradiso e quali personaggi sarebbero finiti tra le spire dei suoi terribili gironi?

Attraverso i vicoli del centro storico, un racconto itinerante di ricostruzione antropologica, storica e letteraria dell’universo dantesco e di indagine sul senso nascosto delle parole del Sommo Poeta; un viaggio allegorico nel cuore della città capace, da sola, di rappresentare metaforicamente Inferno, Purgatorio e Paradiso e che si presta ad una immaginifica ascesi, dall’Inferno della Vucciria all’estasi della Cattedrale.

Il raduno è fissato alle 16:00 a piazza San Domenico. Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di €3 soci TACUS – €5 non soci.

La partecipazione all’evento è valida solo su prenotazione da effettuarsi telefonicamente al 320.2267975. Sarà obbligatorio, esibire il GreenPass in corso di validità, mantenere distanza interpersonale di sicurezza ed indossare la mascherina per l’intera durata dell’evento.  

Il tour è un racconto itinerante e non è da intendersi come una visita guidata; non prevede ingressi e avverrà totalmente in esterna. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di anomalie e/o imprevisti lo staff si riserva di annullare/posticipare l’evento. Variazioni ed eventuali modifiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.

CORRELATI

Ultimi inseriti