giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoPalermo, dalla prossima settimana ingressi su prenotazione per ville e giardini

Palermo, dalla prossima settimana ingressi su prenotazione per ville e giardini

Dalla prossima settimana torneranno fruibili, in modo sicuro e contingentato, i parchi e le ville cittadine a Palermo. Sarà infatti attivato un sistema di accessi controllati, che permetterà di limitare il numero di persone presenti, garantendo quindi adeguati spazi per le famiglie e i cittadini presenti. Dalla prossima settimana sarà attivato sul sito istituzionale un sistema di prenotazione che permetterà alle famiglie con bambini e ai cittadini con disabilità di scegliere in quale area verde recarsi.

L’ingresso avverrà per fasce orarie tutti i giorni della settimana, compresi i festivi, con la modalità di prenotazione “oggi per domani”, per un massimo di cinque persone compresi gli adulti o gli accompagnatori. Sono considerate adulte le persone oltre i sedici anni di età, mentre per le persone con disabilità non esiste alcuna limitazione di età.

Quattro sono le fasce orarie di ingresso: dalle 9 alle 10,30, dalle 11.00 alle 13, dalle 14.00 alle 15,30 e dalle 16.00 alle 18.00. Ciascuna prenotazione potrà essere fatta per un numero massimo di 5 persone e per un numero massimo di due adulti. Sarà sempre obbligatoria la presenza di almeno un bambino o una bambina (o adolescenti fino a 16 anni di età) nel gruppo, tranne che per le prenotazioni in cui siano presenti persone con disabilità. Ciascun gruppo o famiglia potrà fare al massimo due prenotazioni a settimana. Da notare che per il calcolo del numero massimo di persone ammesse in  ciascuna villa è stato utilizzato il parametro di 200 mq/persona, che tiene conto di tutte quelle superfici non utilizzabili perché non calpestabili o adibite a parco giochi. Ne scaturisce una disponibilità complessiva di circa 1.450 posti per ciascun turno, di cui 150 circa per i gruppi con persone con disabilità. Saranno quindi poco meno di 6.000 gli ingressi per ciascun giorno. Questi i giardini e le ville che saranno aperti:

Villa Giulia: via Lincoln;

Villa Garibaldi : Piazza Marina;

Villa Bennici : via Bennici;

Giardino Pitrè: via Pitrè;

Giardino della Zisa: via Guglielmo il Buono;

Centro Diurno Borgo Nuovo : piazza S. Cristina;

Villa Benvenuto Cellini:  piazza Benvenuto Cellini;

Villa Niscemi: Piazza Niscemi;

Villa del Carabiniere: tra Palazzina Cinese e villa Niscemi;

Villa Trabia: via Salinas;

Giardino Inglese: Via Libertà;

Roseto/Giardino Rosa Balistreri: via Brigata Verona.

Si specifica che il Parco Uditore in piazzale Einstein sarà aperto al pubblico dal 18 maggio prossimo.


“Un importante momento per la città, per le famiglie e per le persone più fragili – afferma il Sindaco Leoluca Orlando – un segnale di normalità; di quella normalità cui tutti dovremo adattarci e per cui dovremo adoperarci nelle prossime settimane, mantenendo alto il livello delle precauzioni. Quanto avvenuto nei paesi dove la riapertura non è stata ben gestita o affrettata, con una nuova impennata di contagi anche fra la popolazione più giovane, deve spingerci ad avere ancora un comportamento responsabile, per il bene di tutti a partire dai più piccoli”.

“Per il vicesindaco Fabio Giambrone e l’Assessore Sergio Marino “fino ad oggi e ancora nei prossimi giorni, un importante lavoro di squadra che coinvolge il Comune con gli uffici del verde e il Coime e le Aziende RAP, Sispi e Reset, sta rendendo possibile un nuovo importante servizio alle famiglie e alle persone più fragili, che certamente hanno sofferto e soffrono maggiormente in questi giorni di chiusura e restrizioni”.

AGGIORNAMENTO

Sarà attivato da domenica 3 maggio, sul sito istituzionale del Comune di Palermo, il sistema di prenotazione che permetterà alle famiglie con bambini e ai cittadini con disabilità di prenotare dal prossimo 4 maggio in modo sicuro e contingentato i parchi e le ville cittadine.

Le prenotazioni potranno effettuarsi collegandosi al seguente link: https://servizionline.comune.palermo.it

CORRELATI

Ultimi inseriti