martedì, 24 Giugno 2025
spot_img
HomeevidenzaPalermo Costa Sud, presentato il progetto in un convegno

Palermo Costa Sud, presentato il progetto in un convegno

Si va avanti per rendere fruibile e balneabile un pezzo importante di costa della Città

Stamani al San Paolo Palace è iniziato il convegno promosso dal Centro studi “ Ernesto Basile” per accendere i riflettori sulla costa sud della città, da decenni trascurata ma carica di potenzialità inespresse, dal titolo “Costa Sud Sviluppo delle attività imprenditoriali e del Turismo Ecosostenibile”

Il convegno, diviso in quattro sessioni: “Il ruolo delle Istituzioni per la riqualificazione della Costa Sud; “Prospettive, Innovazione e Sviluppo Giovanile nella Costa Sud”; “Valorizzazione Sostenibile e Sviluppo imprenditoriale della Costa Sud”; “Tutela e protezione Ambientale della Costa Sud”, prevede gli interventi di tecnici e politici sia comunali che regionali.

Con un saluto alle autorità e a tutti gli intervenuti ha fatto gli onori di casa il consigliere comunale Pasquale Terrani.

Presentii per il Comune di Palermo gli assessori Pietro Alongi, Maurizio Carta, Giuliano Forzinetti e Salvatore Orlando mentre per la Regione Siciliana l’assessore delle Attività Produttive, Edy Tamajo, che ha portato il saluto del Presidente Schifani e ha ribadito l’impegno della Regione per la valorizzazione e il rilancio di un’area strategica per lo viluppo urbano, economico e turistico di Palermo.

Nel corso delle prime sessioni, dai vari relatori, sono stati affrontati temi legati alla rigenerazione urbana, alla sostenibilità ambientale, al recupero delle aree dismesse e alla necessità di attrarre investimenti per restituire dignità e decoro al territorio.

Il progetto, è stato presentato dall’Arch. Salvatore Saladino.


Per troppo tempo la costa sud è stata dimenticata – nel suo intervento ha dichiarato l’Assessore Tamajo – ma non possiamo più permetterci di voltare lo sguardo altrove. Un tempo era il fiore all’occhiello del nostro litorale,

oggi invece grida riscatto. Pretendiamo un cambio di passo e lavoreremo, con azioni concrete, affinché questa parte della città torni a essere un luogo di vita, bellezza e opportunità.
La costa sud ha bisogno di visione, programmazione e coraggio – ha concluso Tamajo – e io, con il mio impegno quotidiano, continuerò a essere in prima linea per costruire un futuro migliore per Palermo”.

CORRELATI

Ultimi inseriti