venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoPalermo, la P.M. sul territorio: controlli in centro ad un cantiere e...

Palermo, la P.M. sul territorio: controlli in centro ad un cantiere e sanzioni nei mercati rionali

Un’area di cantiere è stata posta sotto sequestro preventivo dal Nucleo Tutela Patrimonio Artistico su disposizione del tribunale. All’interno dell’area che si trova tra le vie Madonna della Volta, Vicolo Madonna della Volta, piazzetta Brunaccini e via Casa Professa erano in corso, senza le necessarie autorizzazioni, dei lavori di demolizione di una porzione di muratura di grandi dimensioni parte dei ruderi della chiesa di Santa Maria della Misericordia.

Inoltre l’area era sprovvista della adeguata cartellonistica, delle necessarie misure di sicurezza e della recinzione esterna a protezione dell’incolumità pubblica in fase di demolizione. Per il proprietario G.C. e per il direttore dei lavori S. F. è scattato il deferimento all’Autorità competente.

Il sindaco Leoluca Orlando sottolinea che questi lavori abusivi rappresentano “Una ferita nel centro storico, nel quale stiamo programmando interventi di riqualificazione e manutenzione e dove non si può tollerare che avvengano lavori abusivi che per di più mettono a rischio le persone”; mentre, il vice sindaco Fabio Giambrone, anche a proposito del fatto che il sequestro è partito per alcune segnalazioni giunte da privati, sostiene che “E’ importante che i cittadini segnalino sempre anomalie e comportamenti alla Polizia municipale che conferma di essere presente e pronta ad intervenire sanzionando le irregolarità”.

RETTIFICA: Polizia municipale al 27 gennaio 2021

Dalla Polizia Municipale di Palermo giunge la seguente nota a rettifica parziale della notizia pubblicata qualche giorno fa:

Con riferimento alla notizia diffusa dall’Ufficio stampa del Comune di Palermo in data
22 gennaio 2021 (comune.palermo.it/noticext.php?cat=1&id=30360) si precisa che a seguito dei controlli effettuati dalla Polizia Municipale su segnalazione di presunti lavori abusivi, è risultato che
il cantiere, di cui si è proceduto al sequestro su disposizione del Tribunale di Palermo, risultava sprovvisto di adeguata cartellonistica, nonché delle necessarie misure di sicurezza e recinzione esterne a protezione dell’incolumità pubblica.
Non è risultato, a seguito dei controlli, che i lavori si svolgessero “senza le necessarie autorizzazioni.”, come erroneamente riportato nella notizia diffusa in precedenza.
In ogni caso, per le irregolarità sopra citate, il proprietario G.C. e il direttore dei lavori S.F. sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria.

***

Continuano i controlli della Polizia Municipale sul rispetto delle misure di contenimento al Covid-19.

Gli agenti del Nucleo controllo attività commerciali su area pubblica, in servizio per il controllo del mercato rionale di Partanna Mondello, hanno sanzionato un venditore che non rispettava le prescrizioni relative al commercio al dettaglio previste dal DPCM del 14 gennaio e lo hanno denunciato per invasione del suolo pubblico.

L’uomo vendeva capi di abbigliamento per adulti usati, posti in esposizione su rastrelliere di metallo posizionate sulla sede stradale, violando le disposizioni del DPCM.

Il venditore è stato sanzionato sia per avere commerciato prodotti non consentiti, che per avere esercitato l’attività di vendita senza la prescritta autorizzazione e denunciato per aver invaso circa 50 metri quadrati di suolo pubblico.

Ammontano a complessivi 882 euro le sanzioni elevate durante il controllo.

L’attività di vendita è stata interrotta ed è stato intimato l’immediato ripristino dello stato dei luoghi, che il soggetto ha effettuato immediatamente in presenza degli agenti.

CORRELATI

Ultimi inseriti