Vibrante ed emozionante: la decima edizione di Palermo Comic Convention, in programma dall’11 al 14 settembre 2025 presso i Cantieri Culturali alla Zisa, si preannuncia come un evento straordinario, pronto a celebrare un decennio di passione per il fumetto, il cinema, i videogiochi e la cultura pop in tutte le sue forme.
A dare il via ai festeggiamenti è la presentazione del manifesto ufficiale, realizzato da Maurizio Rosenzweig, artista poliedrico e tra le voci più originali del panorama fumettistico italiano. Per questa edizione speciale, Rosenzweig ha scelto di reinterpretare il mito delle sirene dell’Addaura, ispirandosi ai celebri graffiti preistorici scoperti in una grotta nei pressi di Palermo.
L’opera, dal forte impatto visivo e simbolico, fonde archeologia, mito mediterraneo e immaginario contemporaneo, dando vita a una composizione ricca di suggestioni. Figure umane, esseri metà pesce e uomini con tratti aviformi si intrecciano in un racconto visivo che rievoca antichi riti pagani, reinterpretati con lo stile inconfondibile dell’autore.
Non mancano i riferimenti al mondo del fumetto: tra le citazioni più evidenti spicca Robert Crumb, padre del fumetto underground, che Rosenzweig riconosce come uno dei suoi principali maestri. Il manifesto ospita inoltre numerosi personaggi iconici, alcuni dei quali nati direttamente dalla fantasia dell’artista.
Per realizzare questa immagine complessa e stratificata, Rosenzweig ha utilizzato tre tecniche diverse su tre disegni separati, successivamente armonizzati in un’unica composizione. Il risultato è un manifesto vivo, potente e profondamente POP, capace di raccontare con ironia e meraviglia l’identità ibrida, creativa e visionaria di Palermo.
“Siamo grati a Maurizio Rosenzweig – afferma Alessio Riolo, direttore generale di Palermo Comic Convention – : ci ha fatto un grande regalo per questa nostra decima edizione. Inutile sottolineare per noi tutti l’importanza che ha un manifesto, soprattutto in una ricorrenza così straordinaria. La macchina organizzativa è in moto da mesi e vediamo sempre più vicino lo striscione del traguardo. Non è nostra consuetudine promettere qualcosa, ma una cosa la vogliamo sottolineare: mai come quest’anno, anche e soprattutto per l’importanza della decima edizione, lo staff di Palermo Comic Convention sta lavorando minuziosamente per creare una esperienza stupenda per tutti i nostri visitatori. Siamo carichi e pronti”.
Palermo Comic Convention fa parte di RIFF, la Rete nazionale costituita dai Festival italiani di Fumetto che hanno come obiettivo la valorizzazione della nona arte in ogni sua declinazione.
LA SCHEDA DI MAURIZIO ROSENZWEIG |
Nato a Milano nel 1970, inizia a disegnare dal 1974 e non smette più. Nel 1984 pubblica il suo primo lavoro a fumetti, Eagle, partecipando a un concorso indetto da Labor Comix. Dopo aver lavorato in pubblicità come copy e visualizer, si dedica solo al mondo dei fumetti e delle illustrazioni. Tantissime le sue collaborazioni con i maggiori editori italiani, da Mondadori a DeAgostini, da Rizzoli a Sergio Bonelli Editore. Dal 2000 porta avanti la saga personale di Davide Golia per Edizioni BD, e nel 2010, sempre per BD, esce il primo volume de Le avventure di Zigo Stella. Dal 2013 è al lavoro su Dampyr (esordisce con il n. 182 della collana) edito da Sergio Bonelli Editore. Sempre dal 2013, collabora con l’editore statunitense Dark Horse Comics, disegnando serie quali Clown Fatale e Resurrectionists, di cui è co-autore. Dal 2000 fino al 2016 è docente alla Scuola Del Fumetto di Milano. Nel 2017, sulla collana antologica “LeStorie” di Sergio Bonelli Editore esce Astromostri, avventura fra noir e fantascienza realizzata con lo sceneggiatore Antonio Serra. Lavora per Image Comics con Patrick Kindlon e intanto scrive e disegna Dylan Dog. Il suo ultimo lavoro La sindrome di Leonardo uscito per Feltrinelli Comics ha avuto riscontro di critica e pubblico. |