Palermo Classica: Tributo a Liszt per il pianista Andrea Padova

Andrea Padova
Andrea Padova

Si ritorna al pianoforte solista con l’italiano Andrea Padova – indicato nel 2008 dalla rivista Insound come «una delle figure più interessanti del panorama pianistico contemporaneo – pronto a misurarsi con le trascrizioni di Liszt da Wagner e Verdi». Il concerto del pianista italiano è in programma per Palermo Classica, domenica alle 19 nella chiesa di San Mattia ai Crociferi, alla Kalsa.

Tutto dedicato a Liszt il programma di Andrea Padova che abbandona seppur momentaneamente l’amatissimo Bach: partendo dalla convinzione che al compositore ungherese ci lega di fatto il suo grandissimo amore per Wagner, visto che con le sue trascrizioni pianistiche è riuscito a divulgare la grandezza di opere come Tannhauser, Lohegrin e Olandese volante. In questo caso, Padova avvia il concerto con un omaggio al melodramma, con “Reminiscenze” sul “Simon Boccanegra” di Verdi. La leggerezza dimenticata nella vecchiaia del “Valzer Obliée n.1”, il peso del sogno si sciolgono tra i giochi d’acqua a Villa d’Este e sfociano nella prima delle “12 Rapsodie Ungheresi per pianoforte”; vero riflesso di contrasti emotivi. Andrea Padova è attualmente impegnato nell’incisione in cd e dvd dell’Integrale delle Sonate per pianoforte di Mozart (Limen). 

Programma concerto

 Wagner/Liszt

Il sogno di Elsa (dal Lohengrin)

Il Canto delle filatrici (dall’Olandese Volante)

Oh, Mia Dolce Stella della Sera (dal Tannhäuser)

Ballata (dall’Olandese Volante)

Verdi/Liszt

Reminiscenze dal Boccanegra

Liszt

Valzer Dimenticato No. 1, S. 215 

La Lugubre Gondola (2nd version) S. 134

Anni di pellegrinaggio, Terzo Anno: No. 4 “Giochi D’Acqua a Villa d’Este”

Rapsodia Ungherese No. 1I biglietti (da 8 a 14,50 euro; abbonamenti da 50 euro) si acquistano presso l’Accademia Palermo Classica in via Paolo Paternostro, 94; online sul circuito CiaoTickets.com; la sera stessa del concerto alla chiesa di San Mattia dei Crociferi. Info: 091.332208 | 366.4226337 | www.palermoclassica.it.

Print Friendly, PDF & Email