venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiPalermo arabo-normanna: venerdì cerimonia con Mattarella

Palermo arabo-normanna: venerdì cerimonia con Mattarella

Palermo 26.10.2016 – Convivenza, interazione e interscambio: una triade che caratterizza le componenti culturali, storiche e geografiche, degli edifici del sito  “Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale”. A livello architettonico e artistico, uno straordinario esempio di sincretismo, che verrà riconosciuto ufficialmente venerdì 28 ottobre a Palermo, alle 10, nel corso della cerimonia di intitolazione, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nove i monumenti, che comprendono il circuito, di fronte ai quali verrà posta una targa ( a Palermo la Cattedrale, Palazzo Reale e Cappella Palatina, Chiesa di  San Giovanni degli Eremiti,  Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, Palazzo della Zisa, Chiesa di San Cataldo, Ponte dell’Ammiraglio, per concludere poi con la Cattedrale di Monreale e di Cefalù).

Il 3 luglio 2015, infatti, il World Heritage Committee ha inserito nella World Heritage List il sito “Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale”, che è diventato il cinquantunesimo sito UNESCO italiano. Per la cerimonia di intitolazione ufficiale, all’ingresso principale di Palazzo Reale, il presidente Sergio Mattarella, accompagnato dall’Inno nazionale, eseguito dai bambini del Coro Arcobaleno del Teatro Massimo, scoprirà la prima targa. Successivamente, in Sala Mattarella, si svolgeranno i saluti istituzionali : tra i partecipanti  Giovanni Ardizzone presidente dell’Ars, Rosario Crocetta presidente della Regione Sicilia, il sindaco Leoluca Orlando  Presidente del Comitato di Pilotaggio, Monsignor Corrado Lorefice Arcivescovo di Palermo, Giovanni Puglisi, Presidente della Fondazione Unesco in Sicilia.

Una grande festa per la città, in occasione della quale è stata organizzata una “tre-giorni” di attività cultuali, che comprende un convegno internazionale, dal titolo “Giustificazione di Eccezionale Valore Universale del sito UNESCO”, previsto venerdì 28 alle 11.15 e la Notte Bianca dei monumenti UNESCO, inserita nel programma  “Le vie dei Tesori”. Un’iniziativa, quest’ultima, che offrirà a cittadini e turisti la possibilità di riscoprire il valore e il fascino di questi nove luoghi d’arte: i monumenti degli itinerari dell’identità arabo-normanna potranno, infatti, essere visitati gratuitamente.

Luoghi d’arte da apprezzare e da valorizzare,  che verranno raccontati anche attraverso le immagini: per l’occasione è previsto il contest “Immaginario Arabo-Normanno”, aperto a tutti.

Contemporaneamente, spazio anche alla valorizzazione dell’arte attraverso “la Notte Bianca delle Scuole”: saranno gli studenti ad animare il sito UNESCO con concerti, spettacoli di danza e di teatro, mostre e performance.

Leggi il programma della “tre-giorni” e i dettagli sul contest “Immaginario Arabo-Normanno” 

CORRELATI

Ultimi inseriti