Palermo, allerta caldo. Domenica 23 giugno temperature fino a 36°

Che il caldo sia arrivato è sicuro e che ci aspettano giornate roventi è altrettanto sicuro. La prima vera giornata con caldo asfissiante è prevista per domenica 23 giugno, giornata per la quale il sistema di allarme sulle ondate di calore, del Ministero della Sanità, ha diffuso un bollettino che prevede una allerta di livello 2 “Arancione” per la nostra città con temperature massime fino a 36 gradi.

Il Livello 2 prevede ondate di calore con temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione e sugli animali. Le ondate di calore sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associati a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione.

Quindi, durante la giornata di domenica e per le successive 24-48 ore, è oppotuno ridurre l’esposizione all’aria aperta nella fascia oraria compresa tra le 11.00 e le 18.00. Se siete costretti ad uscire in quelle ore, riparatevi con un cappello, meglio a falda larga, dotatevi di protezione e non dimenticate di portare con voi dell’acqua per idratarvi. Per chi viaggia in auto, ricordarsi che all’interno dell’abitacolo le temperature possono raggiungere velocemente valori molto alti, quindi se dovete affrontare un viaggio, anche se breve, ricordatelo. Evitare di lasciare i bambini da soli in macchina, anche se per brevi soste, vedi opuscolo Estate sicura – Mai lasciare i bambini soli in macchina.

Si ricorda che l’Amministrazione comunale ha attivato un portale dedicato alla Protezione Civile nonché un sistema di allerta ed informazioni in tempo reale su smartphone tramite l’App gratuita Telegram (www.telegram.me/ProtezioneCivilePalermo)

Print Friendly, PDF & Email