martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoPalermo, al via le pedonalizzazioni a Mondello e Sferracavallo

Palermo, al via le pedonalizzazioni a Mondello e Sferracavallo

Poi, istituita un’area pedonale e una di ZTL a Sferracavallo: provvedimento sperimentale valido annualmente dal 1 giugno al 31 ottobre. Ed ancora, emanata ordinanza di pedonalizzazione di viale Regina Elena e istituzione ZTL

La Giunta, presieduta dal Sindaco Roberto Lagalla, ha approvato due delibere, proposte dall’Assessore alla Mobilità sostenibile, Maurizio Carta, di indirizzo per i conseguenti provvedimenti per la pedonalizzazione di alcune strade delle borgate marinare di Mondello e Sferracavallo per migliorare la vivibilità delle due importanti mete balneari e turistiche.

Entrambi i provvedimenti hanno carattere sperimentale annuale e, quindi, entreranno in vigore ogni anno senza bisogno di ulteriori atti. 

In particolare, la delimitazione di una Zona a Traffico Limitato e l’istituzione di un’area pedonale con carattere sperimentale nella borgata marinara di Mondello e validità annuale dal 1 giugno al 30 settembre è composta da due azioni:

a. la zona a traffico limitato dalle ore 20,00 alle ore 24,00 e dalle ore 20,00 alle ore 01,00 del giorno successivo solo il sabato e i giorni prefestivi dell’intera area delimitata dalle vie Torre di Mondello, Piazza Mondello Via Piano di Gallo, Via G.ppe Pavone, Via Gallo e Via Mondello (sino a via Elpide), incluse le rispettive traverse;

b. l’area pedonale lungo Viale Regina Elena nei tratti compresi tra la via degli Oleandri e la via Anadiomene e tra la via Circe e la via Teti.

Invece, la delimitazione di una Zona a Traffico Limitato e l’istituzione di un’area pedonale con carattere sperimentale nella borgata marinara di Sferracavallo e validità annuale dal 1 giugno al 31 ottobre è articolata in:

a. una Zona a Traffico Limitato nel tratto di via Scalo di Sferracavallo compreso tra la via Virgilio e la Piazza Marina di Sferracavallo e lungo le vie Amorello, Via Tabò e Via dei Pescatori;

b. la pedonalizzazione della Piazza Marina a Sferracavallo.

“Entrambi i provvedimenti – dichiarano il Sindaco Lagalla e l’Assessore Carta – tengono conto delle risultanze dei lavori del tavolo tecnico tra diversi rami e funzioni del Comune di Palermo presieduto dal Capo di Gabinetto e dal costante ascolto delle istanze emerse dal territorio attraverso numerosi incontri e alcune apposite sedute della VII Circoscrizione.

Pertanto, per quanto riguarda Mondello, la decisione di pedonalizzare la via Regina Elena per una sua ampia estensione, a meno di alcune piccole parti funzionali alla viabilità locale, è una importante decisione politica e tecnica che esalta la vocazione della borgata marinara. Nei prossimi giorni, a seguito di contatti già intercorsi anche con la Società Italo-Belga, saranno definite alcune attività di animazione socio-culturale per migliorare la qualità dell’area pedonale, nonché saranno definiti alcuni adeguati arredi.

Altrettanta attenzione è stata data alle esigenze di Sferracavallo con opportuni provvedimenti. 

Confidiamo che le decisioni prese oggi saranno apprezzate dalla cittadinanza e dai turisti e assicuriamo, comunque, che come sempre saranno costantemente monitorate per verificare eventuali e necessari adeguamenti, modifiche e integrazioni”.

 Il consigliere Leopoldo Piampiano, componente della commissione Mobilità, ha espresso «soddisfazione in riferimento alla  deliberazione della giunta comunale relativa alla pedonalizzazione della piazza Marina di Sferracavallo e alla nuova zona a traffico limitato nelle vie Scalo, Pescatori, Tabò e Amorello.
Con una nota inviata nel mese di ottobre dello scorso anno –
dichiara Piampiano –  ponevo l’accento sulla necessità che la piazza marina di Sferracavallo venisse pedonalizzata per venire incontro alle sollecitazioni di commercianti e residenti che lamentavano il mancato rispetto della zona a traffico limitato già istituita nel sito in questione.
Ritengo che con questo provvedimento si siano create le condizioni per una migliore e più funzionale fruizione di una parte della borgata marinara molto frequentata dai  turisti e dai palermitani»
.

«La prima stagione estiva dell’amministrazione Lagalla, anche se senza bilancio, si dà il via con una delibera di giunta che indirizza gli uffici di mobilità a provvedere alle ordinanze per la Pedonalizzazione delle località balneari di Mondello e Sferracavallo così come richiesto dal territorio.
Un provvedimento condiviso con tutte le realtà territoriali, che rappresenta le esigenze del territorio, frutto di un tavolo chiesto da noi che non si limiterà alla Pedonalizzazione delle vie ma ad avviare una serie di iniziative per rilanciare le principali località balneari della città e ripristinare i collegamenti con le navette gratuite soppresse dalla precedente amministrazione.
Ringraziamo il Sindaco Lagalla, l’assessore Carta per aver dato un esempio di Buona Politica e i commercianti e residenti di Mondello per la collaborazione attiva».
Lo dichiarano il presidente della sesta Commissione, Ottavio Zacco e la consigliera Caterina Meli.

Il vice presidente vicario del Consiglio comunale Giuseppe Mancuso esprime  «compiacimento in merito all’approvazione delle delibere di Giunta, relative al nuovo Piano traffico delle borgate marinare di Mondello e Sferracavallo. I provvedimenti servono per migliorare la vivibilità delle due importanti mete balneari e turistiche che nel periodo estivo subiscono un notevolissimo aumento di popolazione. Un grazie al sindaco, all’assessore Carta e agli uffici che hanno tenuto conto delle richieste del territorio attraverso numerosi incontri sia presso la VII Circoscrizione sia sul territorio stesso, insieme al vice presidente Fabio Costantino e alcuni consiglieri di Circoscrizione. Auspico che le decisioni prese risultino efficaci, ma faremo un costante monitoraggio per verificare eventuali modifiche».

«Esprimo soddisfazione per le modifiche, promosse dall’assessore Carta, al piano traffico nelle zone marinare della città di Palermo, segnatamente per le borgate di Mondello e di Sferracavallo. Rilevo in modo particolare che le segnalazioni venute fuori dal confronto avuto anche dal sottoscritto, insieme al vice presidente della settima Circoscrizione Fabio Costantino e altri consiglieri circoscrizionali, con i residenti della borgata di Sferracavallo hanno trovato riscontro nella delibera dell’assessore Carta. Auspico che anche in futuro possa proseguire questo rapporto sinergico tra le associazioni del territorio, i commercianti, la Circoscrizione, il Consiglio comunale, e gli organi di governo della città». Lo dichiara Leonardo Canto, consigliere comunale di Azione con Calenda.

«In riferimento alla pedonalizzazione di Sferracavallo e il nuovo sistema di viabilità di Mondello, abbiamo provato a capire quali reali necessità vi fossero con incontri nel territorio specifici con i cittadini e i commercianti. Bene a metà i provvedimenti, che sicuramente potevano essere condivisi di più con la Circoscrizione e il territorio. Ma comprendiamo che questo è un limite dell’amministrazione Lagalla. Purtroppo, spesso ci si ferma al primo step democratico. Vigileremo per il bene della cittadinanza tutta, auspicando confronti risolutivi prima delle determine e non dopo». Lo dichiarano il consigliere comunale e capogruppo del PD Rosario Arcoleo, il vice presidente della Settima Circoscrizione Fabio Costantino e il consigliere di Circoscrizione Damiano Cacioppo.

«La città di Palermo, ormai, si muove in contro-tendenza rispetto a tutte le grandi città italiane ed europee: la scelta dell’amministrazione Lagalla su Mondello rappresenta un arretramento culturale.
Infatti, dopo due anni di pedonalizzazione, il lungomare di Mondello viene nuovamente subordinato all’uso delle automobili.
Chi teorizza l’incremento delle automobili in doppia fila, al fine di apportare benefici all’economia, è rimasto legato ad una città che non esiste più. La limitazione del traffico veicolare privato, negli ultimi anni, ha portato soltanto benefici straordinari all’economia di Mondello e della città, con enormi vantaggi in termini ambientali e turistici.
Questa pedonalizzazione incompiuta e frammentata anche negli orari forse porterà utili a qualche commerciante, ma produrrà enormi danni all’intera borgata e non solo.
Ci saremmo aspettati una visione di sistema sulla viabilità di Mondello e non la mera stabilità della delibera per i prossimi anni, in attesa di un piano a scala più ampia che risolva le criticità che da sempre contraddistinguono la borgata.
Noi ci batteremo affinché si mettano in campo strategie per rendere via Regina Elena tutta, ma anche la Piazza di Mondello, non dei nastri stradali chiusi al traffico ma un lungomare degno di una grande città europea».
Lo dichiarano i consiglieri dei seguenti gruppi presenti in Consiglio comunale: Partito Democratico, Progetto Palermo, Azione, Movimento 5 Stelle, Oso, Franco Miceli Sindaco e Gruppo Misto.

«Si è svolta, in data odierna, presso l’aula consiliare della Settima Circoscrizione, una riunione, alla presenza dell’Assessore Carta, relativa al nuovo piano traffico delle borgate marinare.
Lo scrivente esprime soddisfazione per il risultato raggiunto che ha visto il coinvolgimento di vari Assessori, dell’intero Consiglio Circoscrizionale, di commercianti, cittadini (anche nelle forme associate), proteso a garantire altresì un maggiore controllo del territorio, una migliore qualità dei luoghi, con l’intervento più assiduo e capillare delle società partecipate e con l’auspicio della realizzazione di eventi di animazione di carattere culturale e sociale.
Il provvedimento, sperimentale, lascia margine ad eventuali correzioni di criticità ravvisate».
Lo dichiara il presidente della VII Circoscrizione, Giuseppe Fiore.

Istituzione di un’area pedonale e una ZTL nella borgata marinara di Sferracavallo

Istituita un’area pedonale e una di ZTL nella borgata marinara di Sferracavallo. Il provvedimento, con carattere sperimentale, sarà valido ogni anno dal 1 giugno al 31 ottobre.

Emanata ordinanza di pedonalizzazione di viale Regina Elena e istituzione ZTL

Emanata inoltre l’ordinanza dell’Ufficio Traffico relativa ai provvedimenti operativi per la pedonalizzazione di alcune strade della borgata marinara di Mondello per migliorare la vivibilità dell’importante destinazione balneare e turistica. Il provvedimento ha carattere sperimentale annuale e, quindi, entrerà in vigore ogni anno senza bisogno di ulteriori atti, a regime dal 1 giugno al 30 settembre.

Il provvedimento riguarda la delimitazione dell’area pedonale lungo Viale Regina Elena nei tratti compresi tra la via degli Oleandri e la via Anadiomene e tra la via Circe e la via Teti, con apposita collocazione dei dissuasori a protezione dell’area pedonale. La porzione iniziale di viale Regina Elena fino a via degli Oleandri cambierà il senso di marcia per aumentare la sicurezza stradale e ridurne l’utilizzo al limitato supporto delle attività presenti.

Per la ZTL dell’intera area delimitata dalle vie Torre di Mondello, Piazza Mondello, Via Piano di Gallo, Via G.ppe Pavone, Via Gallo e Via Mondello (sino a via Elpide), incluse le rispettive traverse essa sarà attiva dalle ore 20,00 alle ore 24,00 e dalle ore 20,00 alle ore 01,00 del giorno successivo solo il sabato e i giorni prefestivi. L’ordinanza regola tutte le condizioni di accesso consentite limitatamente al supporto alle attività presenti entro l’area e alle necessità di sicurezza e soccorso, fermo restando il principio della limitazione del traffico veicolare.

Nei prossimi giorni, dopo l’apposizione della segnaletica e la collocazione dei dissuasori, l’ordinanza sarà attiva e la Polizia Municipale sarà presente in maniera statica e dinamica per garantire il rigoroso rispetto delle prescrizioni. Altresì, nei prossimi giorni l’AMAT definirà tutte le azioni a supporto della pedonalizzazione, come è già avvenuto con il potenziamento della linea 806 che consente di raggiungere agevolmente la borgata.

“Il provvedimento – dichiarano il Sindaco Roberto Lagalla e l’Assessore Maurizio Carta – tiene conto delle risultanze dei lavori del tavolo tecnico, presieduto dal Capo di Gabinetto, composto dai diversi rami e funzioni del Comune di Palermo e dai presidenti della II e della VII Commissione Consiliare e del costante ascolto delle istanze emerse dal territorio attraverso numerosi incontri e alcune apposite sedute della VII Circoscrizione. Per agevolare la vivibilità del lungomare di Mondello, la decisione di pedonalizzare la via Regina Elena per una sua ampia estensione di circa un chilometro, a meno di alcune piccole parti funzionali alla viabilità locale, e l’attivazione di un’ampia ZTL a tutela delle attività serali dell’area della piazza è una importante decisione politica e tecnica che esalta la vocazione della borgata marinara. Nei prossimi giorni, a seguito di contatti già intercorsi anche con l’Assessorato alla Cultura, con la Società Italo-Belga e con i comitati locali, saranno definite alcune attività di animazione socio-culturale per migliorare la qualità dell’area pedonale, nonché saranno definiti alcuni adeguati arredi. Confidiamo che le decisioni prese oggi saranno apprezzate dalla cittadinanza e dai turisti e assicuriamo, comunque, che come sempre saranno costantemente monitorate per verificare eventuali e necessari adeguamenti, modifiche e integrazioni”.

«Con l’emanazione dell’ordinanza che regolerà il traffico della borgata marinara di Mondello durante la stagione estiva, finalmente si è intrapresa la strada del dialogo tra l’amministrazione comunale, la circoscrizione e le associazioni che rappresentano gli operatori commerciali, un nuovo metodo di lavoro fondato sulla condivisione delle diverse opinioni e sulla partecipazione dei soggetti interessati dal provvedimento.
L’ordinanza emanata dell’Ufficio Traffico, relativa alla pedonalizzazione di alcune strade della borgata marinara di Mondello, oltre a migliorare la vivibilità della località balneare e turistica più frequentata da turisti e palermitani, darà vita a una serie di iniziative turistiche e culturali che arricchiranno l’offerta turistica e la qualità dell’area pedonale, anche grazie all’organizzazione di eventi. Il provvedimento entrerà in vigore subito dopo l’installazione della nuova segnaletica stradale e resterà in vigore sino al 30 settembre, così come richiesto dalla maggioranza delle attività commerciali. Per la zona a traffico limitato dell’intera area delimitata dalle vie Torre di Mondello, Piazza Mondello, via Piano di Gallo, via G.ppe Pavone, via Gallo e via Mondello (sino a via Elpide), incluse le rispettive traverse essa sarà attiva dalle ore 20,00 alle ore 24,00 e dalle ore 20,00 alle ore 01,00 del giorno successivo solo il sabato e i giorni prefestivi. L’ordinanza regola tutte le condizioni di accesso consentite nel limitato supporto alle attività presenti e alle necessità di sicurezza e soccorso. Confidiamo nelle scelte che ci siamo assunti come rappresentanti delle istituzioni, certi che saranno apprezzate dai residenti, dai cittadini, dai turisti e dagli operatori economici». Lo dichiarano i consiglieri comunali Ottavio Zacco e Catia Meli.

A seguire, invece, la dichiarazione del consigliere Tiziana D’Alessandro: “Dopo un’intensa attività di analisi delle idee, avanzate in apposito tavolo tecnico coordinato dal Capo di Gabinetto, cui ha attivamente partecipato, anche, la II  Commissione Consiliare, vengono attuate le modifiche alla viabilità che interessano, per la stagione estiva, la borgata marinara di Mondello. Finalmente Palermo, al pari delle importanti città marinare della nostra penisola, ha un Lungomare Pedonalizzato che garantirà ai Palermitani ed ai turisti di fruire dell’organizzazione turistica e balneare che la nostra Città offre con, l’importante, collaborazione degli imprenditori del settore. Garantire ordine, sicurezza e risultati è impegno costante dell’Amministrazione Lagalla Tutti insieme per una Palermo che sa accogliere e proporre buone soluzioni al servizio del divertimento”.

Mondello, collocati segnaletica e new jersey

«Con la collocazione dei new jersey e della segnaletica prende il via la pedonalizzazione del lungomare di Mondello, deliberata dalla Giunta comunale qualche settimana fa. L’area sarà definitivamente pedonale dalle ore 14 e le automobili non potranno più transitare (salvo le deroghe concesse dall’ordinanza). Le macchine eventualmente ancora parcheggiate avranno 48 ore, come prevede la legge, per essere spostate prima di essere rimosse. Si conferma che l’area pedonale lungomare e la ZTL attorno alla piazza saranno costantemente controllate dalla Polizia Municipale per impedire abusi e saranno monitorate dal Comune per eventuali migliorie». Lo scrive in una nota stampa l’assessore alla Mobilità sostenibile Maurizio Carta.

CORRELATI

Ultimi inseriti