giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoPalermo, al via i lavori a Villa Costa

Palermo, al via i lavori a Villa Costa

Sono iniziati ieri i lavori finalizzati alla riapertura di Villa Costa – Verde Terrasi, dedicata al magistrato Gaetano Costa, assassinato dalla mafia il 6 agosto del 1980. Erano presenti, tra gli altri, gli assessori al Decoro Urbano, Fabio Giambrone, l’assessore alle Ville e Giardini, Sergio Marino ed i componenti della terza commissione consiliare “Ville e Giardini”, Paolo Caracausi, Concetta Amella, Elio Ficarra, Massimo Giaconia e Caterina Meli.

“Da tempo – dichiarano gli assessori al Decoro Urbano, Fabio Giambrone ed alle Ville e Giardini, Sergio Marino – avevamo fatto una serie di approfondimenti tecnici con tutti i soggetti interessati allo svolgimento dei lavori, vale a dire Coime, Reset, Ville e Giardini, AMG. Oggi Reset ha iniziato con la pulizia del verde. Seguiranno gli altri interventi necessari per riaprire finalmente la villa e renderla disponibile alla fruizione dei cittadini. Per quanto riguarda l’immobile, inizialmente verrà isolato per metterlo in sicurezza e successivamente il Coime interverrà per restaurarlo e renderlo disponibile ad associazioni di volontariato che operano nel settore del sociale”.

“È questione di un mese, forse anche meno. Da allora i palermitani potranno tornare finalmente a fruire di Villa Costa, il polmone urbano chiuso dal 2018 e diventato oggetto di atti vandalici. Ieri, le maestranze di Reset hanno cominciato i lavori per il diserbo delle piante infestanti, presente anche il comitato cittadino per la riapertura di Villa Costa- Verde Terrasi, che per la riapertura della villa ha raccolto 2.500 firme. Nei prossimi giorni a questi lavori seguiranno quelli per la sistemazione dei viottoli, delle parti in muratura, della fontana e di tutta l’area a verde interna. Verranno aperti inoltre i varchi di collegamento con il Roseto Rosa Balistreri. Si provvederà ad alzare una staccionata per separare questi spazi dalla casina (dove anni fa funzionò un ristorante e in alcuni periodi anche una discoteca) che, come da progetto del Coime, verrà adibito a centro polifunzionale quanto prima. La speranza è che la prossima apertura sia permanente e non torni più a verificarsi l’ennesima situazione di abbandono e di degrado. In un periodo come questo è importante e doveroso restituire alla collettività un bello spazio verde come Villa Costa, tra l’altro situato in un punto di Palermo anche facilmente raggiungibile”. Lo dichiarano Paolo Caracausi, Concetta Amella, Elio Ficarra, Massimo Giaconia e Caterina Meli, componenti della terza commissione consiliare.

CORRELATI

Ultimi inseriti