mercoledì, 24 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoPalermo, al Roseto Balistreri e a Villa Sperlinga riattivato il funzionamento delle...

Palermo, al Roseto Balistreri e a Villa Sperlinga riattivato il funzionamento delle vasche

Primo atto ufficiale ieri mattina per l’assessore alle politiche ambientali, Andrea Mineo. L’assessore, infatti, si è recato presso il roseto “Rosa Balistreri” tra viale Lazio e viale Campania e presso il giardino di Villa Sperlinga dove le maestranze di Reset e di Ville e Giardini hanno riattivato il regolare funzionamento delle vasche.

“Sin da subito ci siamo attivati per prenderci cura delle nostre ville comunali. Questa prima operazione che si concluderà oggi- ha detto Mineo – nasce da un più ampio cronoprogramma di interventi in tutti i parchi, ville e spazi pubblici destinati alla fruizione del pubblico e che dovranno tornare ad essere funzionali e riqualificati. La vivibilità della nostra città ed il benessere collettivo passa anche da questi percorsi di politiche ambientali”.

A pochissimi giorni dall’insediamento della nuova Giunta Municipale l’assessore Andrea Mineo che, oltre al Patrimonio comunale ha ottenuto le deleghe alle politiche ambientali e verde urbano, è già a lavoro per riqualificare alcune ville e giardini che, da diverso tempo, versano in stato di abbandono.
“Appena insediati abbiamo attivato delle azioni di pulizia delle vasche e di pulizia straordinaria di Villa Sperlinga e del Roseto Balistreri che versavano in stato di particolare degrado. Tra ieri e oggi, con le squadre di Reset, Rap e gli operai di Ville e Giardini, abbiamo provveduto alla pulizia e riempimento delle vasche ed alla manutenzione straordinaria delle aree verdi con pulizia e diserbo – afferma Mineo -. I fattori del degrado sono molteplici ed in parte dovuti ad una organizzazione non ottimale. Occorre organizzare il lavoro in maniera tale che tutti questi servizi di curatela del verde pubblico, di ville e giardini, che riguardano le competenze di Reset, Rap e Ville e Giardini, vengano gestiti sotto un’unica regia. Questo è uno dei primi obiettivi del mio assessorato. Istituire una cabina di regia capace di gestire al meglio e con una visione complessiva lo straordinario patrimonio verde che deve tornare ad essere un vanto per la nostra città”.

CORRELATI

Ultimi inseriti